L'interesse di Intel nel segmento mobile degli smartphone e dei tablet, è testimoniato dall'impegno nella progettazione di nuovi chip che pian piano dovrebbero garantire al produttore soluzioni sempre più efficienti e in grado di allinearsi alla concorrenza. Bay Trail è il nome in codice del nuovo SoC che utilizzerà CPU Atom ValleyView 2.

ValleyView 2 è un chip simile a CedarView con core derivati però dalla nuova architettura Ivy Bridge e dunque dotati di core grafico integrato Intel HD Graphics che segnano l'abbandono dell'architettura PowerVR usata finora nei processori Atom. Questa mossa rende possibile, per i SoC mobile di casa Intel, gestire interfacce video di tipo DisplayPort oltre che HDMI ed avere a disposizione un nuovo modello di Turbo Boost.

atom medium

Il SoC ValleyView 2 utilizzerà, poi, un chipset Balboa Pier che sarà probabilmente integrato nello stesso package o addirittura nel die della CPU, ipotesi plausibile grazie al processo produttivo a 22nm.

I modelli che saranno resi disponibili probabilmente a fine anno, avranno a disposizione da uno a quattro core, prestazioni grafiche quattro volte superiori rispetto all'attuale generazione di Atom Cedar Trail, supporto per 4 o addirittura 8GB di memoria DDR3 compresa quella ECC (probabilmente Intel punta anche ai sistemi server entry level a basso consumo) e supporto nativo per periferiche USB 3.0.

Le CPU Atom ValleyView 2 avranno frequenze vicine agli 1,9GHz, con core grafico funzionante a 667MHz e TDP di circa 10W, lo stesso degli Atom desktop dual core D2700. Per ottenere modelli con TDP di circa 3W, Intel pensa di ridurre la frequenza ad 1,5GHz, usare un'architettura dual core ed una frequenza per il chip grafico di appena 350MHz.

Secondo le utlime indiscrezioni riportate da VR-Zone il modello standard (Type 3) misura 27x25mm mentre quello a basso consumo per i dispositivi mobile a batteria (Type 4) misura appena 17x17mm ma non avrà a disposizione tutte le feature del SoC standard.

Valleyview2