Pagine

 

Recentemente abbiamo avuto occasione di recensire lo scanner piano d’ufficio SmartOffice PL4080 di Plustek, rimanendone estremamente soddisfatti, tanto da avergli conferito il nostro premio “Recommanded”. Non capita tutti i giorni di dare questo riconoscimento, ma il prodotto si è rivelato addirittura superiore alle nostre aspettative iniziali.

Abbiamo quindi colto l’occasione per chiedere a Plustek di provare la versione aggiornata di un altro prodotto che ci colpì positivamente circa due anni fa, il network scanner standalone eScan A150. Quali migliorie potrebbe aver apportato Plustek con l’eScan A250? L’A150 era di facilissimo utilizzo, anche per utenti privi di qualsivoglia conoscenza informatica, ed inoltre era caratterizzato da una qualità costruttiva ineccepibile. Migliorarlo non deve essere stato semplice, soprattutto dal punto di vista dell’usabilità.

Eccoci, dunque, qui a parlare dell’eScan A250, pronti a metterlo alla frusta per scoprire se Plustek è riuscita a migliorare un prodotto già completo ed estremamente funzionale. Prima di partire nel descrivere il prodotto vorremmo fare premessa: spesso le case che cercano di migliorare un prodotto di successo falliscono. Perché? Perché "nella foga" di aggiungere funzioni o migliorarne l'estetica perdono di vista una caratteristica fondamentale per questo genere di prodotti: l'affidabilità e la facilità d'uso. Plustek, fortunatamente, non sembra essere caduta in questa trappola. Andiamo a leggere il perché.

Il Plustek eScan A250 non è stato ancora rilasciato, quindi per il momento è disponibile alla lettura solo il comunicato ufficiale.

 

Letture consigliate:


L’eScan A250 giunge in una confezione molto simile a quella dell’eScan A150. La grafica impressa sul cartone è minimale, con le specifiche del prodotto stampate ai lati. Si tratta di una scelta stilistica comune ai prodotti professionali e semi-professionali, acquistati non perché sono ampiamente pubblicizzati al pari dei prodotti alla moda, ma perché conosciuti ed apprezzati presso il pubblico più esperto. Questo tipo di clientela bada più alla sostenza che all'estetica.

 

 

L’eScan A250 è protetto da una solida struttura di polistirolo compresso, divisa in due parti ad incastro. Questa protegge egregiamente lo scanner, rendendo quasi impossibile il suo danneggiamento durante il trasporto.

 

 

All’interno, oltre allo scanner, troviamo:

  • Alimentatore esterno
  • Anelli di ricambio per il rullo dello scanner
  • Manuale Utente
  • DVD con Software e Driver
  • Foglio di Calibrazione
  • Panno per pulire l'LCD

 

In ultimo, con l’eScan A250 vengono forniti in bundle, su supporto DVD, i software ABBYY FineReader Sprint e NewSoft Presto! PageManager. Il primo lo abbiamo visto all’opera nella recensione del SmartOffice PL4080: si tratta di software OCR di ABBYY, molto potente e semplice da utilizzare. NewSoft Presto! PageManager, invece, è una potente suite di conversione e gestione dei file scannerizzati, così da semplificare la vita all’utente quando si ha a che fare con una notevole quantità di documenti da catalogare.

 

Qui di seguito le specifiche dell’eScan A250, comparate a quelle dell’eScan A150.

 

Scanner eScan A150 eScan A250
Sensore di Immagine CIS x 2
Fonte Luminosa LED
Risoluzione Ottica 600 dpi
Risoluzione Hardware 600 x 600 dpi
Capacità (ADF) 50 fogli (70 g/m²)
Velocità Scansione 15 ppm/ 30 ipm (Scala di grigi, 200 dpi, A4 verticale)
4 ppm/ 8 ipm (Colori, 200 dpi, A4 verticale)
30 ppm/ 60 ipm (Scala di grigi, 200 dpi, A4 verticale)
10 ppm/ 20 ipm (Colori, 200 dpi, A4 verticale)
Area di Scansione Massimo: 216 x 356 mm
Minimo: 13.2 x 13.2 mm
Grammatura Carta (Spessore) Da 40 a 157 g/m²
Scansioni Giornaliere (Fogli) 1500 6000
Longevità dei Rulli (Scansioni) 300000 300000
Longevità del sistema di trascinamento (Scansioni) 50000 70000
Alimentazione 24Vdc/1.67 A
Funzioni di Rete Scannerizza a dispositivo mobile
Scannerizza a FTP (Supporta FTP/SFTP)
Scannerizza a USB
Scannerizza a PC
Scannerizza a Email
Scannerizza a Cloud
Interfaccia USB 2.0 x 1, RJ45 x 1
Peso Netto 2,8 Kg
Dimensioni 318 x 170 x 189 mm
Hardware di Controllo SoC RK3188 (Cortex A9 Quad-core a 1,6 GHz)
Memoria DDR3 1GB
Display 7" 1280 x 800, con multi touch screen IPS wide view
nd
Temperatura di Esercizio Da + 5 °C a +35°C
Software in Bundle ABBYY FineReader 9.0 Sprint
NewSoft Presto! PageManager 9 SE
Prezzo (Amazon.it) 515,00 Euro nd

 

Come è possibile constatare dalla tabella riepilogativa in cui abbiamo messo a confronto l’eScan A150 e l’eScan A250, le differenze sono principalmente “sotto il cofano”. L’eScan A250 si configura come un eScan A150 migliorato soprattutto per quanto concerne la durabilità e la velocità di esecuzione dei task d’ufficio. Il nuovo arrivato è quindi dedicato a quegli uffici che sono caratterizzati da un più elevato carico di lavoro, e per questo si deve garantire una maggiore affidabilità e durata.


Come supposto leggendo le specifiche tecniche dell’eScan A250, almeno esteriormente non vi nessuna reale differenza tra questi e l’eScan A150. Le plastiche sono di ottima qualità, l’assemblaggio è ineccepibile, ed anche i colori sono i medesimi.

 

 

Il SO integrato nell’eScan A250 sembra essere lo stesso di quello presente nell’A150. L’usabilità è davvero ottima. Ogni impostazione è facilmente raggiungibile, anche senza dover leggere il manuale utente. Questo gioca sicuramente a suo favore. Si può utilizzare l'eScan A250, al pari del fratellino A150, anche senza che questo sia collegato fisicamente o al Router o ad un PC. La connessione avviene via WiFi. Per spedire o salvare i documenti scannerizzati è poi possibile settare l'account email, lo spazio cloud (DropBox, ad esempio) o uno smartphone collegato alla rete WiFi comune. Questa flessibilità permette di massimizzare i tempi ed avere i documenti scannerizzati in breve tempo nel posto giusto evitando inutili passaggi: non sarà più necessario, ad esempio, scannerizzare un documento, salvarlo su PC e quindi spedirlo. Si potrà spedire direttamente!

Qui di seguito alcune foto dell’interfaccia utente dell’eScan A250. Dall’installazione, alla fruizione delle impostazioni più avanzate. Lo schermo Touch, oltre che caratterizzato da ottimi colori, è davvero molto preciso, anche con dita non proprio piccole come quelle del sottoscritto. Anche la digitazione tramite tastiera virtuale è veloce e perfetta. Il testo è scritto in caratteri grandi e nitidi, fattore che favorisce l'utilizzo dell'eScan A250 anche tra utenti non più giovani.

 


L’eScan A250 si è rivelato, al pari dell’eScan A150, uno scanner stand-alone di rete eccellente: le plastiche sono molto buone, l’assemblaggio è ottimo, il SO integrato di semplicissima fruizione, ed il bundle software comprende quanto serve per un piccolo e medio ufficio.

Non ci troviamo di fronte ad una rivoluzione rispetto all’eScan A150, ma ad una semplice, seppur molto gradita, evoluzione. L’A250 è mirato ad equipaggiare quegli uffici oberati di lavoro, che necessitano di un prodotto che potremmo definire “un mulo da soma”.

D’altra parte questa differenziazione la possiamo trovare anche tra le schede video o gli Hard Disk, come abbiamo scritto in questo articolo relativo alle schede NVIDIA Quadro o letto in questa intervista a Western Digital: ogni tipologia di utente ha bisogno di uno specifico prodotto, che spesso non è troppo diverso da quello di fascia consumer. La differenza la fanno principalmente il servizio post vendita e le certificazioni.

La principale differenza tra prodotti Consumer e Business risiede soprattutto nell’assistenza (Tecnica e Garanzia) e nella selezione del prodotto in fase di produzione. Proprio per questo l’eScan A250 costerà leggermente di più rispetto all’eScan A150: 899,00 Euro di prezzo di listino (In vendita si troverà a prezzi sicuramente più bassi, al pari di quanto è accaduto per l'eScan A150. Il prezzo di listino di questo è pari a 599 Euro, ma si può trovare a circa 500 Euro senza problemi).

In conclusione, la sicurezza di poter lavorare in tranquillità, cullati da un ottimo servizio di assistenza, a volte vale un esborso supplementare. Soprattutto quando vale la massima "Il tempo è denaro". In conclusione, anche questo eScan A250 è promosso a pieni voti. Il prezzo, seppur elevato, è più che giustificato dalla qualità del prodotto e dalla fascia di mercato a cui è destinato.