Recentemente abbiamo riportato che Tesla, casa pioniera nello sviluppo delle automobili a guida assistita ed autonoma, ha deciso di cambiare il partner Hardware con cui collaborare per lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale del domani, passando da NVIDIA a AMD.

Oggi, un’altra pesante tegola cade sulla testa del camaleonte. Su Bloomberg è comparsa la notizia che Tesla avrebbe intenzione di abbandonare NVIDIA anche per quanto riguarda i sistemi di Infotainment, abbracciando le soluzioni Intel (Ricordiamo che recentemente Intel ha effettuato un’imponente acquisizione in questo campo).

Si tratta sicuramente di un uno-due che mina incredibilmente l’immagine di NVIDIA nel settore Automotive. Proprio quest’ultimo settore, infatti, ha contribuito grandemente all’ascesa del titolo in borsa della casa in verde, in quanto si tratta di un mercato con margini di crescita immensi nell'arco dei prossimi anni (In cinque anni potrebbe raggiungere i 200 mld di fatturato globale, contro i 30 mld del mercato hardware gaming per PC).

Sarà sicuramente interessante osservare le reazioni di NVIDIA a questa notizia, e capire se questo accordo potrà salvare la poltrona a Brian Krzanich, CEO di Intel, scricchiolante dopo aver sottovalutato l'avvento di Ryzen.