Skin ADV

La recente vittoria elettorale in Baviera della CSU, gemellata con la CDU di Angela Merkel, sta mettendo in discussione diverse importanti decisioni che sono state prese negli anni passati, anche molto distanti nel tempo, grazie all'attività della SPD. Un esempio, tra i tanti ripensamenti, riguarda la migrazione di Monaco, capitale del Land, da Windows a GNU/Linux, iniziata nel 2003. La nuova potente maggioranza di Destra sta mettendo in discussione questo importante traguardo per il software libero, anche attraverso l'utilizzo di studi realizzati o commissionati dalla stessa Microsoft.

 

 

Nonostante un recente report realizzato dallo stesso ente pubblico mostri come nell'arco dei primi dieci anni di utilizzo di GNU/Linux si siano risparmiati 11,6 mln di euro (5 mln per non aver dovuto aggiornare l'hardware, 4,2 mln per le licenze di Windows 7 e 2,6 mln per le licenze di Office), Microsoft ha commissionato un contro-studio (voluto fortissimamente da Ballmer) in cui si dimostra che tali risparmi non sono veritieri, a causa di diverse problematiche non considerate nello studio precedente, tanto che la migrazione a GNU/Linux non sarebbe costata i 30 mln di euro pianificati, ma ben 60 milioni. Monaco ha controbattuto a queste insinuazioni, ma sembra che alcuni politici non abbiano perso tempo nell'appoggiare la tesi di Redmond.

Il Vice Sindaco di Monaco, Jozef Schmid del CSU, in un'intervista al più venduto quotidiano bavarese, lo Süddeutsche Zeitung, ha affermato che Linux è decisamente costoso, in quanto richiede la riscrittura di molti programmi nati sotto Windows, contraddicendo di fatto quanto aveva affermato qualche giorno fa Christine Strobl del SPD (e cioè che la migrazione è stata un successo). Effettivamente, comunque, l'amministrazione di Monaco utilizza più di 300 software proprietari, e riscriverli per GNU/Linux sarebbe un'impresa, oltre che titanica, anche costosa (sebbene ora molti di questi girino nativamente su LiMux, la distribuzione utilizzata nei PC comunali). Una soluzione sarebbe quella di utilizzare alcuni PC con virtualizzato Windows 7, ma questo risolverebbe in parte i problemi e, anzi, forse li acuirebbe: non solo ci sarebbe ancora GNU/Linux come SO principale, ma bisognerebbe pagare anche la licenza di Windows (Al momento questi software girano su macchine equipaggiate con Windows XP).
 
L'amministrazione di Monaco, quindi, ha deciso di realizzare un nuovo studio per decidere se vale la pena continuare sulla strada di GNU/Linux, o se davvero bisognerà tornare indietro. Certo sarebbe uno smacco incredibile per la UE, la quale appoggiò il disegno del 2003 di Monaco, soprattutto nel 2008 quando  affermò che si tratta di un primo passo per rendere l'Europa indipendente dagli Stati Uniti d'America dal punto di vista dei software: “the desire for strategic independence from software suppliers”.

Dopo lo scandalo NSA ci si sarebbe aspettati un comportamento diverso da parte dei politici tedeschi, ma evidentemente anche questi non sono immuni ad intriganti benefit al pari dei nostri.

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2929
news
206
articoli
    

Ultime dal forum



[Official Topic] AMD "Zen" (1931 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (26/05/2019 11:39)

Android e smartphone non aggiornati (10 messaggi)
Ultimo messaggio di: mafferri (26/05/2019 00:56)

Vendere un PC usato a quale prezzo? (5 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (25/05/2019 19:37)

[Official Thread] GPU Nvidia Volta e Turing (199 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (24/05/2019 16:45)

Configurazione per uso casalingo soft (34 messaggi)
Ultimo messaggio di: magooz (24/05/2019 12:34)

Thread delle Offerte Online (435 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (23/05/2019 15:12)

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (1011 messaggi)
Ultimo messaggio di: Jena Plisskin (23/05/2019 05:48)

[Waiting for] AMD GPU Navi (348 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (22/05/2019 15:58)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?