mantle newNel corso della presentazione della preview delle Directx 12 - tenutasi alla GDC 2014 di San Francisco lo scorso Marzo - Futuremark e Microsoft hanno mostrato il porting del 3DMark11 alle D3D12 per esporre alcuni dei benefici della nuova versione della API grafiche sviluppate dalla casa di Redmond rispetto alle attuali D3D11.

Adesso la software house finlandese, che recentemente è stata acquisita dall'organizzazione UL, fa sapere che intende abilitare il supporto al rendering via API Mantle sull'ultimo 3DMark (Fire Strake). L'intenzione è quella di effettuare un confronto diretto tra D3D11 e Mantle, al fine di mostrare i vantaggi delle API a basso livello di AMD così com'è stato fatto per le D3D12. Ricordiamo che per entrambe le API (Mantle e DX12) parliamo di una consistente diminuzione dell'overhead (maggiore numero di draw call) e di miglioramenti per quanto riguarda la gestione della memoria e del multi-threading. Solo che questa volta il test non sarà closed ma disponibile (ed eseguibile) per tutti gli utenti.

AMD-3DMark-Mantle-DirectX-1

Il supporto a Mantle nel 3DMark sarà inserite entro la fine dell'anno (oppure durante i primi mesi del 2015). Inoltre Futuremark ha svelato che prima del 2016 rilascerà una nuova versione del 3DMark (nome in codice "Dandia") con supporto nativo alle D3D12.

AMD-3DMark-Mantle-DirectX-2

FONTE: Sweclockers