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Il risultato ottenuto dal motore grafico, impostandone la massima qualità possibile tramite il menu dei settaggi, è senz'altro rilevante e su questo non ci piove.

Anche per Titanfall 2 abbiamo scelto di verificare cosa succede se si imposta il preset grafico più basso, laddove sia necessario a causa di una configurazione hardware non adeguata.

Prima di ogni cosa abbiamo confrontato le tre diverse opzioni disponibili per l'aliasing.

Con l'effetto disattivato è possibile notare "scale" ovunque, mentre la soluzione migliora sensibilimente utilizzando il TSAA  (egregio risultato con limitato impatto prestazionale) fino a raggiungere la perfezione con il MSAA 4-8X( il quale come voi ben saprete risulta davvero "pesante").

Inutile dire che io stesso ho scelto il TSAA, per ovvi motivi.

 

different aliasing comparison

 

P.S. nell'immagine di confronto qui di seguito (NO AA vs TSAA vs MSAA) potrebbe sembrare migliore il TSAA, ma tale sensazione la si ha solo guardando le immagini di dettaglio e non l'intera schermata proveniente dal gameplay dove il MSAA fa la sua figura.

Di seguito potrete trovare la gallery completa dei confronti, contenente diverse immagini a piena risoluzione tratte dal gameplay:

Come per l'aliasing, di seguito abbiamo selezionato diverse scene provenienti dal gameplay con i preset "LOW" ed "ULTRA".

Il risultato è piuttosto evidente: le texture hanno una qualità inferiore, così come la tesselation ed il terreno (che sembra diventar praticamente "piatto") oltre ai riflessi. Gli effetti del sistema particellare sono ridotti all'osso, così quelli derivanti dal sistema di illuminazione e le ombre generate.

In poche parole, anche in questo caso pare di giocare con una PlayStation 3:

 

1 animata

clicca sull'immagine per visualizzare la comparativa animata

2 animata

 

Di seguito potrete trovare la gallery completa dei confronti, contenente diverse immagini a piena risoluzione tratte dal gameplay: