NewZoo è una delle società di analisi di mercato più affidabili quando si parla del settore gaming, e proprio in questi giorni ha presentato il proprio studio relativo all’andamento di questo mercato per l’anno in corso.

A far la parte da leone in quanto ad introiti sono sicuramente i terminali Mobile (Smartphone e Tablet). Il mercato gaming dedicato al Mobile si prende ben il 42% della torta, facendo un notevole passo avanti rispetto al 12% del 2013! Da una parte sono sempre più numerosi i giocatori casual (Anche di una certa età) che si lasciano ammaliare dai “giochini” che si trovano sugli store dei vari vendor anche a pochi centesimi, mentre dall'altra parte le generazioni più giovani sembrano non  provare particolare empatia verso le Console casalinghe ed i PC. La fruizione degli stessi browser games si sta spostando in massa dal PC agli Smartphone/Tablet: “Revenues for both PC gaming segments are anticipated to drop slightly in the coming year. PC browser revenues have been decreasing since 2015 because of the transition of casual gaming to mobile devices. In 2016, Facebook’s revenues from gaming were at its lowest since 2011, while Zynga’s PC revenues dropped more than 30%. Newzoo expects the segment to generate $4.5 billion in 2017, a year-on-year decrease of 9.3%”.

 

 

Nonostante ciò, il mercato delle Console detiene ancora circa il 31% del mercato, mentre il PC si deve accontentare del 27%. Per quest’ultimo sono lontani i tempi d’oro, quando nel 2013 deteneva il 40% del mercato gaming. Attualmente a tenere vivo il mercato PC sono principalmente i videogiocatori Enthusiast o coloro che hanno cominciato a giocare su PC anni fa e che proprio non digeriscono queste nuove mode.

 

   

 

A soffrire del successo degli Smartphone e dei Tablet non sono però solo le console casalinghe ed i PC. Sono soprattutto le console portatili (Ad esempio, il Nintendo DS) a pagarne le conseguenze, tanto che la voce a loro relativa è scomparsa, confluita all’interno della voce generica “Console" (Nell’arco degli ultimi 5 anni le loro vendite sono andate crollando, passando dai 4.4 mld di dollari del 2013 agli 1.8 mld di dollari del 2016): “Although the sales of handheld games saw a minor boost in 2016, mostly driven by the success of Nintendo 3DS Pokémon games, we believe that the segment will become increasingly insignificant”. Non va poi dimenticato che la nuova console Nintendo Switch è un ibrido “casalingo/portatile”, quindi sarebbe inutile e confusionario mantenere la distinzione utilizzata fino all’anno scorso.

In generale NewZoo prevede un aumento del volume di vendite del mercato gaming pari al 7,8% rispetto al 2016, con la Cina pronta a superare le nazioni occidentali nella fruizione di videogame: “Asia-Pacific is by far the largest region, with China expected to generate $27.5 billion, or one-quarter of all revenues in 2017”.