Pagine

Sebbene questo periodo pre-natalizio sia stato particolarmente incentrato sul lancio di Need For Speed: Payback e, soprattutto, sul tanto chiaccherato Star Wars: Battlefront II, EA Games e DICE hanno pensato bene di offrire qualche nuovo contenuto anche agli appassionati di Battlefield 1, il titolo - ambientato nella Prima Guerra Mondiale - che ha catalizzato l'attenzione dei videogiocatori nell'inverno del 2016.

Spunti di lettura:

Battlefield 1, il titolo che tutti aspettavano regala meraviglie su PC Windows

Recensione Need For Speed: Payback e benchmark su PC Windows, i tempi sono cambiati

STAR WARS: Battlefront II, recensione e benchmark su PC Windows

Turning Tides è la terza espansione ufficiale del titolo, successiva a "They Shall Not Pass" e "In the Name of the Tsar", ed arriva con due settimane d'anticipo per tutti i possessori del Premium Pass, rispetto a chi ha acquistato il singolo DLC.

bf1 update logo trasparente

In realtà, si tratta solo di un "assaggio" dell'intera espansione che, non si sa ancora quando di preciso, verrà completata a gennaio 2018. Questa verrà poi seguita, a data da destinarsi, dalla quarta ed ultima espansione del gioco, denominata "Apocalypse".

Prima di analizzare i contenuti appena rilasciati, che arrivano su PC Windows tramite un corposo update dal peso di 6GB circa, vi ricordiamo che Battlefield 1 è disponibile in versione "Revolution", ossia una sorta di "Game Of The Year" che contiene già al suo interno il Season Pass.

Il prezzo di Battlefield 1 Revolution per le varie piattaforme, compresa quella PC Windows che in parte analizzeremo in questo articolo, è pari a circa 30€, al momento, una cifra piuttosto interessante per il "pacchetto completo".

          

N.B. i link allo store di Amazon vengono aggiornati in real-time dalla stessa piattaforma, quindi è normale osservare, in un periodo lontano dalla pubblicazione di questo articolo, un prezzo differente da quello poco sopra indicato.

bf1 revolution storico prezzi amazon

 


La modalità "Incursioni" è stata introdotta proprio in concomitanza con il lancio di Battlefield 1 Revolution, grazie al coinvolgimento attivo di tutta la community. Ma in cosa consiste?!

Questa modalità prevede uno scontro tattico su mappe dalle dimensioni limitate, che favoriscono un ritmo abbastanza serrato e legato a determinati "progressi".

Per farla semplice, si parte sempre da una fazione che attacca ed una che difende. Lo scopo della fazione attaccante è quello di conquistare i primi obiettivi disponibili, così da proseguire ed obbligare la fazione che difende il territorio ad indietreggiare, la quale ovviamente dovrà riuscire a fare il contrario, recuperando terreno sino a conquistare l'intero scenario.

Maggiori informazioni sulla modalità "Incursioni" sono disponibili sul portale ufficiale del gioco, a questa pagina. Di seguito il trailer dedicato:

 

Questo primo assaggio dell'espansione Turning Tides porta con sé due nuove mappe, ambientate a Gallipoli, da affrontare secondo questa modalità di gioco, oltre che tramite le classiche modalità online disponibili.

La prima, denominata Capo Helles, ci permetterà di affrontare le acque tempestose dei Dardanelli mentre navi da guerra e bombardieri si scontrano e la fanteria invade la spiaggia, tentando di risalire la collina, mentre le truppe ottomane di difesa attendono gli inglesi nelle varie trincee.

capo helles mappa

I consigli dello sviluppatore Jonas Elfving:

Dove e quando è ambientata Capo Helles?

La mappa è ambienta nella penisola di Gallipoli nel 1915. Impersonerai l'Impero britannico o ottomano, e la mappa segue l'invasione dell'area da parte del primo.

Quali giocatori ameranno Capo Helles?

Questa mappa offre qualcosa praticamente a tutti. Ci saranno combattimenti ravvicinati nella fortezza e nella trincea della mappa. Poi c'è un buon mix di visuali libere per gli Scout, l'artiglieria e i mortai. C'è anche un'ampia area di combattimento circostante per chi guida aerei e unità navali.

In che modo l'assalto alla spiaggia influenza l'azione di gioco?
L'esercito alleato che invade la spiaggia con un assalto anfibio rappresenta una sfida impegnativa. L'Impero ottomano occupa una forte posizione difensiva grazie alla fortezza di Sedd el Bahr, alle potenti batterie costiere e ai velivoli.

Quali veicoli saranno disponibili nella mappa?
Piloterai navi (Y Lighter, motosiluranti e un cacciatorpediniere) e aerei (caccia e bombardieri).

Quali modalità di gioco sono presenti in Capo Helles?
Capo Helles fa parte dell'Operazione Gallipoli, ma presenterà anche la nuova modalità di gioco Conquista Assalto.   Sono presenti anche Corsa, Piccioni di guerra, Dominio e Deathmatch a Team.

Qualche consiglio di gioco particolare per chi vuole padroneggiare la mappa?
Giocando alla modalità Conquista Assalto da attaccante, la cosa migliore da fare è puntare ai punti di controllo meno difesi. Conquista questi punti e mantienili. I difensori invece devono stare molto attenti ai loro punti di controllo, che fungono anche da posizioni di rientro. I punti di controllo in mano agli attaccanti influenzano direttamente il rientro dei difensori; senza un QG dove ripiegare, i difensori devono conservare le bandiere in loro possesso per avere una possibilità.

Inoltre, l'assalto sulla spiaggia è una vera sfida, quindi il gioco di squadra sarà fondamentale sin dall'inizio. Comunica con i tuoi compagni e supportali.

Perché Capo Helles è divertente?
La combinazione di unità navali, aerei e fanteria crea una grande diversità. Più si gioca a Capo Helles, più metodi si scoprono per affrontare questa mappa.

La seconda mappa invece, denominata Achi Baba, è stata pensata per offrire un'esperienza intensa e frenetica, dove si potrà utilizzare esclusivamente la fanteria (quindi niente mezzi o velivoli) che si affronterà in brutali scontri ravvicinati, combattendo per ogni centimetro di territorio.

Il tutto ambientato in un ostico scenario caratterizzato dalle rovine del passato, dove gli inglesi cercheranno di superare il costone in mano agli ottomani.

achibaba mappa

I consigli dello sviluppatore Jonas Elfving:

Dove e quando è ambientata Achi Baba?

Si gioca nella penisola di Gallipoli, in Turchia, anno 1915. Le forze inglesi e alleate stanno tentando di conquistare Krithia, una città in posizione strategicamente importante, con l'obiettivo di impossessarsi dell'altura di Achi Baba. L'esercito ottomano, invece, attestato nei polverosi canali sotto la cittadina, tenta di sventare l'attacco. 

A che tipo di giocatori piacerà Achi Baba?

Chiunque apprezzi l'azione di fanteria, serrata e incalzante, adorerà questa mappa. Su Achi Baba non ci sono veicoli, né cavalli: c'è solo la fanteria e soltanto combattimenti in spazi ristretti, che poi proseguono in aree più ampie. La mappa è adatta a tutte le classi, ma i personaggi di classe Supporto vi si troveranno particolarmente a loro agio. Ci saranno passaggi obbligati dove appostarsi, colline e trincee per il tiro delle armi a fuoco indiretto e gruppi di giocatori sempre bisognosi di rifornimenti.

In che modo l'ambientazione peculiare e l'area della mappa influenzano l'azione di gioco?

L'ambiente, caldo e polveroso, presenta numerose rocce e moltissimi arbusti, che consentiranno ai giocatori di nascondersi rapidamente. Gli stretti passaggi condurranno inevitabilmente a imboscate e aggiramenti, creando scontri infuocati attorno ai principali punti di cattura.

Esiste una modalità di gioco particolare che gli sviluppatori si sentono di consigliare per Achi Baba?

La mia modalità preferita è Dominio: qui le bandiere utilizzano gli spazi B, C e D della configurazione Conquista. Questo trio di punti di controllo mette a disposizione diversi approcci alle aree delle bandiere, come pure offre varie possibilità di difesa contro le strategie nemiche.

Hai qualche consiglio da darci per riuscire a dominare al meglio la mappa?

Bisogna imparare a sfruttare al meglio le possibilità di aggirare il nemico. Capita spesso di finire a combattere disperatamente per il controllo di un passaggio obbligato: quasi sempre, però, esiste un metodo per aggirare l'ostacolo, cogliendo impreparato il nemico.

Cosa rende Achi Baba così divertente da giocare?

La mappa riflette la varietà delle esperienze di gioco fornita dall'utilizzo della fanteria. Si tratta di una mappa che rispetta lo stile più classico di Battlefield: ogni classe ha il proprio ruolo e qui può sfruttarlo al meglio. Il tutto mentre, attorno, infuria una tempesta di proiettili, esplosioni e combattimenti.

 


Oltre alle due mappe precedentemente analizzate, questa espansione porta con se ulteriori notivà, di seguito elencate:

6 NUOVE ARMI

Scopri la tua nuova arma preferita tra carabina da trincea M1917, Maschinenpistole M1912/P.16, Farquhar-Hill, M1917 MG, carabina Carcano M91 e Type 38 Arisaka. 

CLASSE ÉLITE INFILTRATORE

Nasconditi dal tuo avversario e spostati sul campo di battaglia, con la nuova classe élite Infiltratore. Il kit permette una maggiore velocità di scatto, di richiedere il bombardamento da parte dell'artiglieria e di fungere da punto di rientro mobile per gli alleati.

NUOVI CACCIATORPEDINIERE E DIRIGIBILE
Domina i mari con il nuovo cacciatorpediniere classe L. Scatena il caos in mare, cielo e terra, utilizzando cannoni, siluri, batterie antiaeree e mine.

NUOVI INCARICHI DI SERVIZIO
Cimentati in moltissime mini-sfide, mettendo alla prova diverse abilità sul campo di battaglia. Completa gli incarichi di servizio per ricevere in premio nuove specializzazioni.

NUOVE SPECIALIZZAZIONI
Personalizza il tuo stile di gioco con le nuove specializzazioni, che riguardano molteplici aspetti, dalle casse mediche al lanciarazzi AC.

NUOVI SBLOCCABILI
Dai il massimo sul campo di battaglia per conquistare piastrine, stelle di servizio, voci del codice, medaglie e nastri da aggiungere alla tua collezione.

NUOVA MODALITÀ DI GIOCO: CONQUISTA ASSALTO
Attacca o difenditi senza tregua. In una rivisitazione della modalità Conquista classica, Conquista Assalto vede gli assalitori e i difensori sfidarsi per posizioni chiave, che a inizio partita sono interamente sotto il controllo della squadra in difesa.

La carne al fuoco è davvero tanta, e provando i contenuti in prima persona non posso far altro che confermare quanto dichiarato dagli sviluppatori.

Appuntamento dunque a gennaio 2018, momento in cui questa espansione regalerà ulteriori due mappe ambientate nel Mare del Nord, Zeebrugge e Baia di Helgoland, oltre ad una nuova fazione (Royal Marines dell'Impero britannico) ed un nuovo veicolo (Dirigibile classe C).

La prima fornisce l'occasione di partecipare all'ardita incursione inglese nel porto belga di Bruges-Zeebrugge, mentre la seconda offre epici scontri navali fra i Royal Marines dell'impero britannico e la marina tedesca.

Si ringrazia come sempre EA Games Italia per la chiave digitale di gioco fornita.

bitsandchips battlefield 1 gallipoli

.. saluti dalla mia postazione di test "natalizia" :P