Skin ADV

Atteso in versione Steam Early Access durante il corso dell'imminente estate, e come abbiamo già visto mosso dal tanto chiaccherato Unreal Engine 4, Assetto Corsa Competizione porta con sé notevoli aspettative.

Spunti di lettura:

Kunos Simulazioni annuncia Assetto Corsa: Competizione

Oltre a non conoscere le sorti dell'originale Assetto Corsa, il quale ha raggiunto un discreto risultato in termini di sviluppo e successo (sebbene risulti ancora carente di particolari richieste dai fan, come diverse condizioni metereologiche e corse in notturna), questi hanno sin da subito richiesto se nel nuovo titolo fosse previsto il supporto alle mod.

assetto corsa competizione logo

Gli sviluppatori hanno dichiarato che, sebbene si tratti di una delle componenti più importanti per il titolo originale, non è previsto - almeno non ufficialmente - il supporto alle mod su Assetto Corsa Competizione.

Il motivo è da addebitare non solo ad una questione di licenze e coerenza con il campionato che si andrà a riprodurre, ma anche per la mancanza del tempo necessario per prevederle in un nuovo engine grafico, che ricordiamo non è quello proprietario come nell'originale Assetto Corsa.

Detto ciò non resta, a questa cerchia di appassionati, che mettersi il cuore in pace, e sperare in futuri e rosei aggiornamenti per entrambi i titoli di Kunos Simulazioni.

Di seguito la dichiarazione ufficiale, postata sul forum di Assetto Corsa, effettuata dallo sviluppatore Stefano Casillo:

"Siamo totalmente consapevoli dell’importanza del modding e del suo contributo al successo di Assetto Corsa.

E’ un modo grandioso per far emergere nuovi talenti, per far si che la comunità “suggerisca” nuove direzioni e caratteristiche agli sviluppatori e per creare un prodotto più ricco. Non è una coincidenza che alcuni dei migliori modders nella nostra comunità, adesso facciano parte del team di sviluppo della Kunos Simulazioni e contribuiscano attivamente ad Assetto Corsa Competizione.

Tuttavia, per ACC, questa caratteristica dovrà rimanere in “stand-by” per una serie di ragioni. La più importante è che abbiamo dato a noi stessi il compito, difficilissimo, di totale ricostruzione del nostro software, praticamente da zero. In un mondo dove ogni prodotto che trovate nel mercato simracing è una evoluzione di giochi che sono stati sviluppati 10-15 anni fa, il nostro approccio è quello di prendere una enorme falce e rasare tutto a zero o quasi, prima di cominciare con un nuovo progetto. ACC non è un eccezione.

Questa volta, il compito è ancora più complesso poiché usiamo, per la prima volta, un engine di terze parti che non abbiamo disegnato noi e la verità è che, considerando il tempo a disposizione per portare ACC al pubblico, abbiamo fin troppo lavoro da fare per capire come usare l’engine adeguatamente. Pensare contemporaneamente a come renderlo moddabile e supportare i modders non è facile nel tempo a disposizione.

Come potete immaginare, questo argomento è stato discusso ampiamente dal nostro team nell’ultimo anno e mezzo e - come ogni decisione - arriva con i suoi pro e contro. In qualsiasi modo la si voglia vedere, la decisione finale sarà dolorosa. Ovviamente noi siamo consapevoli e convinti di aver preso la decisione giusta, anche se perderemo gli enormi benefici di una piattaforma moddabile.

Riassumendo, non ci sarà nessuna azione mirata da parte nostra relativa al modding, né per promuoverlo, né per offrire qualsiasi tipo di supporto nei forum, ma neanche nella direzione opposta, visto che non abbiamo alcuna intenzione di bloccarlo o proibirlo nel caso in cui qualche modder particolarmente capace e intelligente riuscisse a scoprire come fare da solo."

 

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Vincenzo Mancuso
Autore: Vincenzo Mancuso
Esperto in:
Smartphone, tablet e dispositivi mobile in genere
Cresciuto a pane, moto e squadrette segue il mondo dei pc dall'adolescenza ed inizia la sua carriera di newser del mondo tablet/smartphone attraverso il noto portale italiano Bitsandchips.it
Notizie postate da Vincenzo MancusoArticoli postati da Vincenzo Mancuso
1214
news
192
articoli
    

Ultime dal forum



[Official Topic] AMD "Zen" (1634 messaggi)
Ultimo messaggio di: FedeGata (15/08/2018 07:19)

La scuola secondo Barbero (5 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (14/08/2018 17:09)

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands) (2171 messaggi)
Ultimo messaggio di: Il nabbo di turno (14/08/2018 16:54)

[Official Thread] GPU Nvidia Volta e (rumour) Ampère/Turing (53 messaggi)
Ultimo messaggio di: Mitch (14/08/2018 10:22)

Perplessità riguardo moduli ram (1RX16 vs 1RX8) (4 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (13/08/2018 10:33)

Xiaomi Mi A1 (18 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (10/08/2018 13:00)

Nuovo o... Lavato con Perlana? (338 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (09/08/2018 12:59)

Buongiorno e buonasera (5332 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (07/08/2018 12:02)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?