Skin ADV

Le vulnerabilità Meltdown, Spectre e Foreshadow hanno provocato grande scontento tra gli utilizzatori delle CPU Intel, in quanto si è dovuti correre al riparo con numerose patch software, nuovi firmware e nuovi BIOS. Questo ha provocato un rallentamento delle prestazioni di queste CPU, particolarmente nell'utilizzo Server (Cloud in primis, a causa dei cali prestazionali nei task di I/O). La velocità delle CPU, in ambito casalingo e prosumer, è stata intaccata in maniera lieve ... almeno fino ad oggi.

Con l'avvento delle vulnerabilità MDS, infatti, le cose potrebbero cambiare (A meno che non si riescano a realizzare patch correttive "meno pesanti"). Puget System ha recentemente testato una CPU Intel Core i9-9900K, su Windows 10 aggiornato con le ultime patch, utilizzando alcuni software spesso sfruttanti anche dall'utenza prosumer nell'ambito della grafica 3D: Pix4D, Metashape e RealityCapture.

Come evidenziato dai test, in questo caso la CPU non perde prestazioni nel solo ambito dell'I/O Storage, ma anche nelle prestazioni velocistiche pure. Si arriva a punte dell'11% con Metashape! L'articolo conclude: "A single patch, to address a couple of CPU vulnerabilities, caused Intel's Core i9 9900K processor to take 2 to 11% longer to process image sets in these photogrammetry applications".

Si fa inoltre menzione ad una nuova serie di test più approfonditi, in uscita nei prossimi giorni. Siamo sinceramente curiosi di capire fin dove si spingono queste perdite prestazionali, anche con software più famosi, come ad esempio Photoshop, Cinema 4D o Sony Vegas.

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Categoria: Hardware
Commenti (2)   Commenta   

L'ultima serie di vulnerabilità MDS sembra aver dato il definitivo colpo di grazia ad Intel nel settore Server, come abbiamo avuto modo di riportare, eppure molte persone (tanto fanboy, quanto ingegneri) sembrerebbero prendere sottogamba questa situazione. Secondo questi, infatti, si tratterebbe di vulnerabilità di poco conto, che difficilmente verranno sfruttare da eventuali hacker ... ma possiamo vivere nel dubbio? Molte multinazionali pensano di no, in quanto non dovessero applicare le patch correttive, e dovessero venire violati i propri server, farebbero prima a chiudere baracca e burattini, come si suol dire, piuttosto che aspettare sicuramente una causa miliardaria di risarcimento (In pieno stile USA).

Ecco quindi che il nostro Carl8 ci dona questa piccola gemma, in risposta a chi, su forum e siti, continua ad affermare che un elevato IPC val bene qualche vulnerabilità (parafrasando Enrico IV)!

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Categoria: Hardware
Commenti (2)   Commenta   

Dopo AsRock ed ASUS non poteva certo mancare all'appello GigaByte, che ha rilasciato qualche giorno fa un comunicato stampa nel quale indica tutte le motherboard che supporteranno le prossime CPU Ryzen 3000, la cui presentazione ricordiamo è attesa al Computex 2019.

Il produttore ha annunciato che i BIOS compatibili con tali CPU sono già stati rilasciati - o sono in procinto di - per tutte le motherboard dotate del chipset B450 ed X470, mentre per le motherboard dotate dei chipset B350 ed X370 bisognerà attendere la fine del corrente mese.

Come per ASUS, ed al contrario di AsRock, anche GigaByte non ha in alcun modo menzionato le soluzioni di fascia economica dotate del chipset A320, percui non sappiamo ancora se queste riceveranno ulteriori BIOS aggiornati.

gigabyte logo grigio

Spunti di lettura:

CES19, prime informazioni ufficiali su Ryzen 3000 (Zen2)

AMD Ryzen 3000: pronta la variante 16C/32T

Le APU Ryzen della serie 3000 avranno l'IHS saldato

ASRock pubblica lista dei BIOS compatibili con le CPU Ryzen 3000

Anche ASUS pubblica lista dei BIOS compatibili con le CPU Ryzen 3000

GIGABYTE annuncia aggiornamenti BIOS per le CPU AMD Ryzen di prossima generazione

Aggiorna facilmente il BIOS per supportare pienamente le CPU AMD Ryzen

GIGABYTE TECHNOLOGY Co. Ltd, produttore leader di schede madri e schede grafiche, ha rilasciato aggiornamenti BIOS per le schede madri AMD X470 e B450. Con un semplice aggiornamento del BIOS, gli utenti avranno pieno supporto per i processori AMD Ryzen di prossima generazione. Gli aggiornamenti del BIOS per le schede madri AMD X370 e B350 saranno rilasciati prima della fine del mese.

In previsione del rilascio delle CPU AMD Ryzen di prossima generazione, gli ingegneri GIGABYTE hanno testato e convalidato con successo le schede madri GIGABYTE AMD con il BIOS più recente per garantire agli utenti il pieno supporto per le loro nuove CPU con la massima compatibilità. Gli utenti possono visitare il sito web ufficiale di GIGABYTE per scaricare la versione più recente del BIOS (F40 e versioni successive), in modo che possano liberare completamente la potenza di queste CPU di prossima generazione.

“Con l'avanzare della tecnologia dei semiconduttori, i microprocessori stanno diventando più potenti e offrono migliori livelli di prestazioni. Per gli utenti che desiderano aggiornare i loro sistemi, la compatibilità tra queste nuove CPU e le loro piattaforme originali è una preoccupazione importante", ha dichiarato Jackson Hsu, Direttore della Divisione GIGABYTE Channel Solutions Product Development. “Prima del rilascio di questa nuova generazione di processori AMD Ryzen, GIGABYTE ha voluto assicurarsi che le proprie schede madri fossero pronte sin dall'inizio per affrontare questa preoccupazione. Abbiamo svolto il nostro lavoro e investito il tempo e la dedizione necessari per garantire agli utenti la migliore esperienza PC.”

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Categoria: Hardware
Commenta   

I prezzi delle NAND Flash sono ormai da diversi mesi in veloce discesa, e questo permette la vendita di SSD capienti a prezzi eccezionali. Un esempio concreto è dato dal SSD Toshiba TR200 da 960GB che andremo a recensire nelle prossime pagine, in vendita ad appena 125 Euro (Prezzo di listino ufficiale).

Si tratta di un prodotto dedicato, in particolare, a chi necessita tanto spazio di archiviazione. Le prestazioni, poiché viene sfruttata la classica connessione SATA III, passano in secondo piano. Non deve comunque essere considerata una nota di demerito, in quanto si tratta sicuramente di un'ottima opzione per ringiovanire configurazioni - desktop o notebook - con qualche anno sulle spalle: con una spesa relativamente modesta si può far cambiare volto anche a PC considerati moribondi!

Il taglio da 960GB, inoltre, ci permette di evitare l'installazione di un classico HDD, con tutti i vantaggi del caso: maggiore velocità di caricamento di tutti i software, minor rumore (Non vi sono parti in movimento) e minori consumi energetici (Parliamo comunque di una manciata di Watt, nulla di trascendentale). Può essere vista, quindi, anche come una valida soluzione per buttarci dentro tutta la nostra cartella di Steam, nel caso fossimo dei videogiocatori (Cosa prontamente fatta da me, fino ad oggi ancorato ad un normale HDD da 1TB, eheh).

Ma bando alle ciance, andiamo a testare con mano quanto ha da offrirci questo prodotto di Toshiba!

 

Pagina ufficiale del Toshiba TR200: Link.

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Categoria: Hardware
Commenti (6)   Commenta   

Pagina 1 di 746

Ultime dal forum



[Official Thread] GPU Nvidia Volta e Turing (198 messaggi)
Ultimo messaggio di: george_p (24/05/2019 15:02)

Configurazione per uso casalingo soft (34 messaggi)
Ultimo messaggio di: magooz (24/05/2019 12:34)

Thread delle Offerte Online (435 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (23/05/2019 15:12)

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (1011 messaggi)
Ultimo messaggio di: Jena Plisskin (23/05/2019 05:48)

[Waiting for] AMD GPU Navi (348 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (22/05/2019 15:58)

I nostri bolidi a 2 e 4 ruote (205 messaggi)
Ultimo messaggio di: FedeGata (21/05/2019 19:27)

Android e smartphone non aggiornati (9 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (20/05/2019 06:37)

[Official Topic] AMD "Zen" (1921 messaggi)
Ultimo messaggio di: paolo.oliva2 (19/05/2019 08:20)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?