Pagine

Giusto qualche mese fa abbiamo avuto l’occasione di recensire due tra i modelli più interessanti della fascia bassa del mercato NAS a due bay, lo Shuttle OMNINAS KD22 e il Buffalo LinkStation LS421DE. L’offerta in questa fascia di prezzo ovviamente non è finita qui e vi è sicuramente almeno un altro prodotto che merita di essere recensito, soprattutto per verificare se quanto promesso dalle dichiarazioni sulla confezione risultano veritiere o frutto semplice di marketing esuberante…

Parliamo del N2310 di Thecus, un NAS ormai sul mercato da un po’ di tempo e che la stessa azienda definisce come “Best-in-Class Value”. Il prezzo medio di acquisto è infatti decisamente interessante così come interessante è l’estetica del prodotto, per quanto questa non tenta in alcun modo di nascondere l’indole economica del NAS entry-level dell’azienda.

01

Di seguito le specifiche tecniche del modello che andremo a recensire:

Specifiche Tecniche

SoC

Applied Micro APM 86491 @ 800MHz

RAM

512 MB DDR3

Sistema Operativo

Embeded Linux

Storage

2x 3.5"/2.5" SATA II

RAID

Single Disk, JBOD, 0, 1

Networking

1 x Ethernet Gigabit RJ-45

I/O

1 x USB 3.0 port, 1 x USB 2.0 port

Consumi
(dichiarati)

Senza HDD: 5 W
Load: 14 W

Alimentatore

40 W (12V DC, max 3,3 A)

Dimensioni (LxPxA)

97x207x135 mm

Peso

790g

Caratteristiche per lo più conservative e per nulla eccezionali, ma il prezzo è drasticamente basso e non potevamo aspettarci troppo diversamente. Riuscirà l’N2310 di Thecus a mantenere fede alla sua parola di migliore nella sua categoria nel rapporto prezzo/prestazioni? Scopriamolo insieme, procedendo con la lettura.