Pagine

Eccoci giunti al secondo episodio di questa rubrica dedicata alla scelta dei componenti per una configurazione da test. Come ben sapete BitsAndChips non è un portale ricco, nonostante le nostre notizie spesso siano riportare in lungo ed in largo per il web, e per questo quando si rende necessario aggiornare le macchine della nostra redazione dobbiamo prestare molta attenzione.

 

Il dissipatore ad heatpipe dello Shuttle SZ170R8

 

I nostri PC, infatti, devono coprire il maggior ventaglio di possibilità nel caso ci arrivi qualcosa di esotico da recensire, e per questo devono essere molto flessibili. Nella scorsa, prima puntata vi abbiamo presentato la base della mia personale piattaforma per i test, il MiniPC Shuttle XPC SZ170R8, basato sul chipset Z170 di Intel per il Socket 1151. Si tratta di un MiniPC completo di alimentatore da 500W certificato 80+ Silver, in grado di accogliere e sfruttare tutte le più recenti tecnologie in commercio, compresi gli SSD M.2 NVMe (Come l'OCZ RD400 da noi recensito proprio sfruttando il MiniPC di Shuttle!).

La CPU che abbiamo scelto di abbinarvi è il Core i7-6700K, l’attuale punta di diamante dell’offerta di Intel per il Socket 1151 (In attesa dell'i7-7700K "Kaby Lake"). Perché ho effettuato questa scelta, invero piuttosto costosa (Oltre 300 Euro)? Andiamo a scoprirlo.

 

Altri spunti di lettura:

Gli strumenti utilizzati dalla redazione - CAP 1: il SensorPanel di AIDA64

Gli strumenti utilizzati dalla redazione - CAP 2: AOMEI Backupper Professional