Skin ADV

Da quando Transmeta ha introdotto il concetto di CPU a basso consumo anche nel mercato dei PC IBM/Compatibili nel 2000, l’utenza consumer lentamente – ma inesorabilmente – lo ha fatto proprio, tanto che oggi una delle caratteristiche che più si tengono in considerazione quando si acquista un componente è proprio relativa al consumo!

 

 

Per questo motivo non può esistere recensione di scheda video o CPU che non integri anche una serie di test dedicati ai consumi. Test che di anno in anno si fanno sempre più elaborati: si va dalla semplice misurazione del consumo di picco, per passare al consumo medio, fino alla misurazione del consumo del componente in un preciso arco temporale, al fine di quantificarne il peso sulla bolletta di casa.

Fino ad oggi, personalmente, sono stato limitato dalla strumentazione in mio possesso alla misurazione dei soli consumi di picco ma, finalmente, grazie al supporto della casa tedesca AVM, sono venuto in possesso di strumenti in grado di garantirmi la possibilità di effettuare misurazioni ben più raffinate e complete.

Gentilmente, infatti, AVM mi ha fornito il router FRITZ!Box 7232 e il FRITZ!Powerline 546E. Vediamo dunque come questi prodotti potranno aiutarmi nel realizzare recensioni molto più complete!

 

Altre letture correlate:

Gli strumenti utilizzati dalla redazione - CAP 1: il SensorPanel di AIDA64

Gli strumenti utilizzati dalla redazione - CAP 2: AOMEI Backupper Professional

FRITZ!Box 3490, modem-router perfetto per i videogiocatori, ma non solo

 

Utilizzo del FRITZ!Powerline 546E

Punto forte di questa combo di prodotti è sicuramente il FRITZ!Powerline 546E, una presa di corrente con commutazione automatica in grado di fornirmi precisissime informazioni riguardo i consumi delle periferiche a questa collegate (Il FRITZ!Box 7232, alla fine, serve solamente per sfruttarne tutte le funzionalità).

Come è possibile osservare anche dagli screen qui allegati, grazie al  FRITZ!Powerline 546E si potrà misurare il consumo del PC in segmenti temporali minimi di 15 minuti. Una funzione utilissima per le prossime recensioni di CPU e GPU. Ad esempio, quando si videogioca il consumo di una scheda video non è mai fisso, e ben che mai è assimilabile al consumo massimo, e proprio per dimostrare questo ho testato la Sapphire RX480 Nitro+ da 4GB con il benchmark 3DMark Fire Strike e il benchmark integrato in Metro 2033. Entrambi sono stati fatti girare in loop per oltre un’ora, ed il consumo medio della configurazione si attesta ben al di sotto del consumo massimo, pari a 230W circa (Il valore di picco è solitamente quello citato nelle varie recensioni): solo una minima parte delle scene renderizzate richiede la massima potenza elargibile dalla GPU o dalla CPU di turno.

 

 

 

Altra funzionalità molto utile è la conversione automatica del consumo da Watt in Euro (Il costo dell’elettricità possiamo impostarlo noi, secondo il contratto stipulato con il nostro fornitore), così da poter comparare razionalmente i reali vantaggi sul lungo periodo di un componente su di un altro. Grazie al FRITZ!Powerline 546E ho scoperto che un'ora di gioco con la mia configurazione mi costa circa 0,03 Euro. Diatribe sui consumi, d'altra parte, sono molto frequenti tra i fan di AMD e NVIDIA, o tra i fan di AMD e Intel, quindi aspettatevi qualche succulento articolo a riguardo nel prossimo futuro. ;)

Configurazione: Shuttle SZ170R8, Intel i7-6700K, Patriot 2x4GB DDR4-3000, Sapphire Radeon RX480 Nitro+ 4GB, OCZ Trion 100 240GB, Shuttle 500W 80+ Silver

 

Benchmark 3DMark Fire Strike Metro 2033
Consumo Medio (Watt) 218 161
Costo 1 Ora di Gioco (Euro) 0,04 0,03

 

Conclusioni

Il FRITZ!Powerline 546E non è solo una presa di corrente con commutazione automatica: è un Access Point, è uno switch Ethernet e molto altro ancora. Personalmente, comunque, lo utilizzerò principalmente per effettuare le misurazioni relative ai consumi dei componenti che andrò a recensire, e in questo campo si è rivelato davvero un prodotto eccezionale.

Mi garantirà la possibilità di offrire a voi lettori una visione più completa relativamente ai consumi dei componenti testati: vale la pena comprare un alimentatore 80+ Gold invece di un 80+ Bronze? Quanto tempo mi ci vorrà per assorbire – attraverso il risparmio nella bolletta –  il maggiore esborso comprando una GTX1060 invece di una RX480? E via di questo passo.

In conclusione, AVM mi ha fatto sicuramente un graditissimo regalo, e spero di poterlo sfruttare al 100% nei mesi a venire.

Pagina ufficiale del FRITZ!Powerline 546E: https://it.avm.de/prodotti/fritzpowerline/fritzpowerline-546e/

Pagina ufficiale del FRITZ!Box 7232: https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-7272/

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2929
news
206
articoli
    

Ultime dal forum



Vendere un PC usato a quale prezzo? (5 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (25/05/2019 19:37)

[Official Topic] AMD "Zen" (1922 messaggi)
Ultimo messaggio di: digieffe (25/05/2019 19:19)

[Official Thread] GPU Nvidia Volta e Turing (199 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (24/05/2019 16:45)

Configurazione per uso casalingo soft (34 messaggi)
Ultimo messaggio di: magooz (24/05/2019 12:34)

Thread delle Offerte Online (435 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (23/05/2019 15:12)

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (1011 messaggi)
Ultimo messaggio di: Jena Plisskin (23/05/2019 05:48)

[Waiting for] AMD GPU Navi (348 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (22/05/2019 15:58)

I nostri bolidi a 2 e 4 ruote (205 messaggi)
Ultimo messaggio di: FedeGata (21/05/2019 19:27)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?