Skin ADV

 

Sono state finalmente lanciate le CPU HEDT “Ryzen ThreadRipper” di AMD, agognate da moltissimi utenti per via delle ottime caratteristiche offerte in relazione al prezzo di commercializzazione.

Oggi, gli utenti Enthusiast e Prosumer, possono infatti acquistare una CPU di fascia HEDT dotata di 16 Core (32 Thread) per meno di 1000 Dollari! Un notevole passo avanti, se pensiamo che fino a qualche settimana fa Intel vendeva il proprio deca core di punta, l’7-6950X, per oltre 1700 Dollari!

Ricordiamo che le CPU Ryzen ThreadRipper sfruttano il medesimo Socket delle CPU di fascia Enterprise EPYC, ma leggermente modificato e semplificato. Questo ha permesso ad AMD di accelerare lo sviluppo della nuova piattaforma HEDT, abbattendone i costi di R&D (Al contrario, Intel da diverse generazioni realizza un Socket ad hoc per questa fascia di mercato). Sempre per questo motivo, sotto l’IHS (Saldato!) di ThreadRipper troviamo ben 4 Die Zeppelin, due funzionanti e due disabilitati o finti (Ancora manca una risposta ufficiale in proposito).

AMD ha inoltre affermato che i Die Zeppelin utilizzati per ThreadRipper sono i migliori Die in quanto a Binning (Per TR viene selezionato il 5% dei migliori Die Zeppelin prodotti). Binning effettuato anche grazie alla tecnologia XFR integrata on-die, utile quindi non solo per migliorare le frequenze di funzionamento, ma anche per garantire una perfetta scelta dei Die da montare nelle diverse CPU a seconda della fascia di prezzo (Di questo avevamo già avuto conferma comparando il 1700, il 1700X e il 1800X).

 

 

Per il momento sono disponibili solo le CPU più “spinte”, caratterizzate dalla presenza della “X” nel nome, ma a breve dovrebbero essere disponibili anche le CPU “liscie”, le quali dovrebbero possedere un rapporto prezzo/prestazioni molto più favorevole. Qui di seguito il comunicato ufficiale di AMD.

 

 

AMD oggi annuncia oggi le disponibilità dei nuovi processori per PC desktop di fascia alta AMD Ryzen™ Threadripper™ 1950X e AMD Ryzen™ Threadripper™ 1920X. Entrambi i processori presentano il moltiplicatore sbloccato, garantendo così a tutti gli appassionati la possibilità di overclock.

Annunciati inizialmente nel corso di Siggraph, le nuove CPU presentano un’architettura che offre prestazioni senza compromessi, funzionalità avanzate, maggiore efficienza e prestazioni eccezionali anche nei carichi di lavoro più esigenti:

  • Ryzen Threadripper 1950X con 16 core e 32 thread, con una frequenza base di 3.4 GHz e un boost fino a 4.0 GHz è disponibile al prezzo consigliato di $999.
  • Ryzen Threadripper 1920X con 12 core e 24 thread, con una frequenza base di 3.5 GHz e un boost fino a 4.0 GHz è disponibile al prezzo consigliato di $799.
  • Ryzen Threadripper 1900X con 8 core e 16 thread, con una frequenza base di 3.8 GHz e un boost fino a 4.0 GHz sarà disponibile dal 31 agosto al prezzo consigliato di $549.

Tutti i processori AMD Ryzen Threadripper prevedono il supporto di un ecosistema di piattaforme X399, con le schede madri già disponibili dai principali produttori tra cui ASRock, ASUS, Gigabyte e MSI. Per sfruttare le capacità di multi-tasking e le potenzialità in ambito gaming di Ryzen Threadripper, Alienware ha lanciato il suo esclusivo sistema Area-51 Threadripper™ Edition, un PC desktop con processore AMD Ryzen Threadripper a 16-core, in grado di soddisfare le esigenze degli utenti di soluzioni desktop high-end in tutto il mondo.

“È stato incredibile osservare Il grande supporto e l’attenzione che negli ultimi mesi hanno circondato i processori AMD Ryzen e con il lancio di oggi puntiamo a fornire un nuovo livello di potenza di calcolo ai più veloci sistemi desktop di fascia ultra-premium, grazie a una piattaforma completamente nuova e a un set di processori multi-core”, ha dichiarato Jim Anderson, senior vice president e general manager, Computing and Graphics Group, AMD. “Ryzen Threadripper è l’innovazione che gli utenti interessati ai desktop di fascia alta stavano aspettando, che oggi possono scegliere il processore che meglio soddisfi le proprie esigenze di calcolo a un prezzo competitivo".

 

 

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2754
news
190
articoli
    

Ultime dal forum



RaspberryPI: cosa farci (20 messaggi)
Ultimo messaggio di: Il nabbo di turno (24/05/2018 17:42)

[Official Topic] AMD "Zen" (1599 messaggi)
Ultimo messaggio di: gridracedriver (23/05/2018 12:24)

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (970 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (23/05/2018 09:56)

Perché l'ADSL va lenta? Le possibili cause (2 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (18/05/2018 08:41)

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands) (2130 messaggi)
Ultimo messaggio di: ermanno (16/05/2018 19:57)

Che state ascoltando in questo momento? (20 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (16/05/2018 00:37)

[Official Thread] Nvidia Pascal GPU (900 messaggi)
Ultimo messaggio di: Sasha (15/05/2018 19:29)

SSD Crucial MX300 (2 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (15/05/2018 08:33)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?