AMD abilitato ufficialmente la funzionalità RAID (0, 1, 10) con gli SSD M.2 NVMe, come era stato promesso fin dalla presentazione di questa piattaforma HEDT. La comunicazione a riguardo è possibile leggerla sul sito di AMD stessa, a questo indirizzo.

Si tratta sicuramente di un'ottima notizia per i possessori di una CPU ThreadRipper, in quanto ne va ad aumetare sicuramente il valore intrinseco, soprattutto se confrontiamo la piattaforma Socket TR4 con la piattaforma Socket 2066 di Intel. Ricordiamo che quest'ultima avrà il supporto al RAID NVMe solo a pagamento, attraverso l'acquisto di una Key in grado di abilitare questa feature (Vedere screen BIOS qui in basso. Fonte PC World).

In rete sono già apparsi i primi benchmark di diversi utenti che non hanno perso tempo a provare questa nuove chicca. A chi volesse sfruttare questa funzionalità senza spendere una fortuna, consigliamo l'acquisto degli SSD M.2 Intel della serie 600P. Si tratta degli SSD NVMe più economici sul mercato, in grado comunque di garantire prestazioni più che ottime in relazione al prezzo di acquisto: