Skin ADV

Come ogni inizio anno, eccoci qui a condividere con voi alcuni pensieri sul lavoro svolto nell'arco dell'anno precedente. Più in particolare, quest'anno vogliamo discutere del fatto che, in parte a sorpresa, la nostra sezione in lingua inglese, nonostante il numero limitato di articoli pubblicati, abbia ormai superato per visite tutte le sezioni - sommate! - in lingua italiana.

Scriviamo "in parte a sorpresa" perché le informazioni che pubblichiamo in anteprima, così come i nostri approfondimenti, stanno incontrando l'apprezzamento non solo degli utenti Enthusiast, ansiosi, come è logico, di conoscere le novità sui prodotti futuri del mondo informatico, ma anche dei professionisti. Per professionisti intendiamo manager, operatori di borsa e persone che lavorano in ambienti di certo livello. Così, come nella Top Ten possiamo incontrare l'articolo "Naples and ThreadRipper will share the – almost – same Socket", abbiamo anche l'ottimo approfondimento su Ryzen "[In-depth analysis] XFR and its ancestors" scritto da  un nostro affezionato ed apprezzato lettore, Marco Comerci, e l'editoriale "AMD must return to the basics", scritto dal sottoscritto e dibattuto, invero con mia estrema meraviglia, presso alcuni gruppi di discussione di investitori, tanto in Italia quanto all'estero.

Ci troviamo così nella curiosa situazione in cui Bits And Chips, portale nato dalle ceneri di DinoxPC per offrire un'informazione più approfondita - rispetto alla media - al pubblico italiano, sta diventando piano piano un portale più apprezzato all'estero che in madrepatria. Da un certo punto di vista, non possiamo che essere orgogliosi di questo risultato, in quanto all'estero tendono ad essere molto più oggettivi e meno invidiosi sulla qualità dell'informazione, rispetto a quanto accaade su suolo italico (Anche per questo i nostri articoli non vengono mai citati dalle nostre testare concorrenti, eheh).

D'altra parte, però, non possiamo certamente brindare con lo champagne, in quanto Bits And Chips continua ad essere poco appetibile dal punto di vista pubblicitario per le aziende IT, considerato il numero di visite relative. Per questo, anche quest'anno, B&C non avrà alcuno sponsor (I banner che vedete sul sito sono limitati, e servono a coprire le spese di gestione dello stesso). Speriamo, comunque, di poter trovare i fondi necessari al rinnovo del portale, così da renderlo maggiormente fruibile da dispositivi Mobile. Anche io, siceramente, attualmente trovo scomodissimo navigarlo dal Smartphone, lo ammetto!

In conclusione, Bits And Chips continua a macinare consensi, ma a mancare di supporto da parte delle aziende italiane (Le quali, invece, si appoggiano ai grandi gruppi editoriali). Da parte nostra, andremo comunque avanti per potervi offrire un'informazione oggettiva e completa, come abbiamo sempre fatto, in quanto siamo qui per condividere una passione, e non per specularci sopra. Buon anno a tutti!

 

Ecco qui gli articoli più letti del 2017!

 

  • [Rumor] Crazy high yields for Ryzen dies, over 80%: Da nostre fonti oltreoceano, siamo venuti a sapere che le rese produttive di Ryzen sono molto elevate (Il Die Zeppelin è prodotto presso la FAB8 di GlobalFoundries, dislocata proprio negli USA). D'altra parte i prezzi delle CPU Ryzen, Threadripper ed EPYC sembrano confermarlo.
  • Naples and ThreadRipper will share the – almost – same Socket: Da altre nostre fonti, questa volta asiatiche, eravamo venuti a sapere che Threadripper avrebbe condiviso il medesimo Socket di EPYC, sebbene leggermente semplificato.
  • [RUMOR] Intel could commercialize a 12C/24T Skylake-X: Sempre da nostre fonti fidate, sempre asiatiche, avevamo avuto notizia che Intel avrebbe ancora una volta aumentato il numero di core delle proprie CPU HEDT, passando, nell'arco di appena due generazioni, da 8 core a 12 core, a dispetto delle roadmap iniziali (Haswell-E 8 core, Broadwell-E 10 core, Skylake-X 12 core). Intel deciderà poi di arrivare fino a 18 core per Skylake-X, a causa della commercializzazione - non preventivata - di Threadripper a 16 core da parte di AMD. 
  • [In-depth analysis] XFR and its ancestors: in questa approfondita analisi, vengono spiegate le funzioni avanzate di risparmio energetico e turbo delle CPU Ryzen. Inutile dire che si tratta con tutta probabilità dell'articolo più completo a riguardo, precedente all'introduzione sul mercato delle CPU Ryzen.
  • Welcome back Asynchronous Compute Queues (GCN 1.0): in questa news, sempre in lingua inglese, comunichiamo la re-introduzione (Sollecitata anche dal nostro Alessio presso AMD) della funzionalità Asynchronous Compute Queues, sulle GPU basate su uArch GCN 1.0, dopo che era rimasta disabilitata per diversi mesi.
  • AMD must return to the basics: editoriale in cui analizziamo, in maniera concisa ma esauriente, la possibile strategia commerciale che AMD avrebbe potuto utilizzare per Ryzen ed EPYC. Nonostante l'editoriale sia stato pubblicato 3 mesi prima la commercializzazione delle CPU Ryzen, abbiamo in gran parte anticipato le mosse strategiche di AMD.
  • Il 100% delle CPU Ryzen sono prodotte presso GlobalFoundries: Chiedere è metà dell'avere, come si suol dire. Così, quando tutto il mondo si domandava se le CPU Ryzen fossero prodotte anche da Samsung, noi l'abbiamo chiesto direttamente ad AMD Italia, che gentilmente ci ha risposto. Più facile di così?
  • [PREVIEW] AMD Ryzen R7-1800X: la rinascita di AMD: L'arrivo di Ryzen, come era facile da prevedere, era atteso dalla stragrande maggioranza dell'utenza PC più smaliziata, ed infatti la nostra preview è proprio nella top ten!
  • Almost 80% of AMD driver team is working on VEGA drivers: Nostre fonti nord americane, ci avevano comunicato che la maggior parte del team deputato alla realizzazione dei driver video delle schede Radeon era al lavoro su VEGA. Questo perché si tratta di una uArch abbastanza complessa da ottimizzare, visto il gran numero di novità introdotte. Ad oggi, VEGA ancora non ha tutte le feature abilitate, ed in molti se ne lamentano.
  • Asus STRIX Z270F Gaming: scheda madre da sogno per le CPU Kaby Lake: Le CPU Intel sono viste come le più indicate per i videogiocatori, grazie all'elevato IPC e alle ottime frequenze raggiungibili in overclock. Non deve quindi sorprendere la presenza nella top ten della recensione di una scheda madre di fascia alta dedicata ai videogiocatori.
Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2741
news
188
articoli
    

Ultime dal forum



[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands) (2125 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (26/04/2018 16:53)

Buongiorno e buonasera (5327 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (25/04/2018 20:47)

[Guida] all'overclock di AMD Ryzen (63 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (24/04/2018 16:30)

[Official Topic] AMD "Zen" (1591 messaggi)
Ultimo messaggio di: harakid (24/04/2018 05:35)

BitsAndChips in evoluzione - segnalazioni ed aggiornamenti (20 messaggi)
Ultimo messaggio di: Alessio89 (23/04/2018 22:29)

Parametro android (3 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (23/04/2018 10:51)

[OFFICIAL THREAD] GTA Online & news recap! (35 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (21/04/2018 17:21)

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (960 messaggi)
Ultimo messaggio di: Il nabbo di turno (20/04/2018 06:50)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?