Skin ADV

Finalmente, da lunedì 12 Febbraio, sono disponibili alla vendita le APU Ryzen 2200G e 2400G (Raven Ridge), caratterizzate dal package AM4 e destinate a completare l’offerta mainstream di AMD: nella fascia bassa le APU Bristol Ridge, nella fascia media le APU Raven Ridge e le CPU Pinnacle Ridge, nella fascia alta le sole CPU Pinnacle Ridge.

Queste nuove APU integrano un CCX (Composto da 4 core Zen+, 4x512KB di Cache L2, 4MB di Cache L3), un CTRL DDR4 Dual Channel e una iGPU basata su VEGA. Il tutto è gestito tramite la tecnologia Infinity Fabric.

Si tratta di due APU vendute, prezzo di listino alla mano, a 99$ (Ryzen 2200G) ed a 169$ (Ryzen 2400G). Si tratta di prezzi molto concorrenziali, in quanto costano poco più delle soluzioni Ryzen 3 e 5 che integrano il medesimo numero di core. Queste ultime, però, sono CPU pure, e quindi meno polivalenti, in quanto necessitano di una GPU discreta.

Nel complesso, guardando le recensioni online, possiamo affermare che sono due APU eccellenti per chi vuole un PC di buon livello, soprattutto lato CPU, e che al contempo vuole giocare in FullHD senza svenarsi. La iGPU integrata risulta più che sufficiente per questo compito, se non si utilizzano filtri (AA ed AF) o si utilizzano in maniera limitata. Non dimentichiamo, in ultimo, che con l'utilizzo di un monitor Freesync sarà possibile gestire in maniera egregia anche eventuali cali di fps improvvisi. Considerando il costo delle GPU attuali, a causa della piaga del mining, possiamo considerarla una feature ancora più importante di quanto non faremmo normalmente.

I consumi, inoltre, sono decisamente limitati, e questo porterà sicuramente alla creazione di sistemi tanto compatti (Mini-ITX) quanto efficienti e potenti.

L’unica caratteristica che ha fatto storcere il naso a molti utenti è stato l’utilizzo della Pasta Termoconduttiva tra Die ed IHS (Ricordiamo che le CPU Ryzen e Ryzen Threadripper offrono una “saldatura” attraverso l’utilizzo di Metallo Liquido). Questa scelta è stata presa per contenere i costi e limitare per quanto possibile i difetti di fabbricazione (La saldatura è più rischiosa rispetto all’applicazione di un po’ di pasta), come spiegato da AMD stessa (In questo senso la casa di Sunnyvale si è dimostrata intellettualmente più onesta rispetto alla rivale Intel, la quale ha da sempre affermato che la saldatura è stata abbandonata perché meno efficiente della pasta). D’altra parte c’era aspettarselo, in quanto tutte le APU di AMD (A parte un paio di modelli), hanno sempre visto l’utilizzo della pasta termica: si tratta pur sempre di prodotti destinati alla fascia media e bassa, e non di prodotti premium.

L’utilizzo della TIM, comunque, non pregiudica assolutamente le prestazioni delle due APU, come ha constatato The Stilt: cambiare pasta porta ad un miglioramento fino a 12°, ma le temperature non sono mai state un problema per Ryzen, come abbiamo visto anche con le CPU pure. Il muro nelle frequenze è determinato dal silicio.

Qui una lista delle recensioni sulle due APU attualmente online:

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2755
news
190
articoli
    

Ultime dal forum



VPN personale (3 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (25/05/2018 20:32)

RaspberryPI: cosa farci (24 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (25/05/2018 20:11)

[Official Topic] AMD "Zen" (1599 messaggi)
Ultimo messaggio di: gridracedriver (23/05/2018 12:24)

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (970 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (23/05/2018 09:56)

Perché l'ADSL va lenta? Le possibili cause (2 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (18/05/2018 08:41)

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands) (2130 messaggi)
Ultimo messaggio di: ermanno (16/05/2018 19:57)

Che state ascoltando in questo momento? (20 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (16/05/2018 00:37)

[Official Thread] Nvidia Pascal GPU (900 messaggi)
Ultimo messaggio di: Sasha (15/05/2018 19:29)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?