Skin ADV

Quando Kyle Bennett di HardOCP pubblicò l’inchiesta relativa ad un nuovo tipo di rapporto commerciale di NVIDIA con i propri partner, ci siamo tenuti momentaneamente in disparte, poiché si tratta sicuramente di un tema da trattare con cautela, come andremo ad osservare. Voi lettori, ben sapete che noi di B&C riportiamo le voci di corridoio od eventuali inchieste passandole prima sotto la lente d’osservazione di un microscopio, ed abbiamo voluto fare lo stesso anche in questo caso, a costo di perdere qualche click (Abbiamo seguito la medesima linea editoriale con la notizia su CTS-Labs ed AMD, ad esempio, evitando di difendere a prescindere AMD). Ora finalmente siamo in grado di offrire una visione completa della situazione.



È l’8 Marzo quando Kyle Bennett, Capo Redattore di HardOCP, pubblica l'editoriale-inchiesta intitolato “GeForce Partner Program Impacts Consumer Choice”. Bennett afferma che NVIDIA avrebbe imposto ai propri partner un Out-Out: o questi smettono di commercializzare le GPU AMD con i Brand da gaming (ROG per Asus, AORUS per Gigabyte, ecc), o avrebbero perso i privilegi attuali (GPU con un binning migliore, prezzi più vantaggiosi, ecc). Gli attuali benefit per i partner prendono da ora in poi il nome di  GeForce Partner Program (GPP).

Bennett scrive: “The crux of the issue with NVIDIA GPP comes down to a single requirement in order to be part of GPP. In order to have access to the GPP program, its partners must have its Gaming Brand Aligned Exclusively With GeForce”.

All’epoca della pubblicazione di questo editoriale, in molti si sono definiti scettici, ma con il passare dei giorni si stanno susseguendo avvenimenti che difficilmente possono lasciarci indifferenti.

Appena una settimana dopo, AsRock annuncia di voler entrare nel mercato delle schede video, sfruttando le GPU di AMD, e per questo creando un nuovo brand premium con cui fare concorrenza alle rivali Asus, Gigabyte e MSI.

Recentemente, inoltre, si è notato come molti prodotti di MSI e Gigabyte basati su GPU AMD abbiano perso il suffisso, rispettivamente,  “Gaming X” e “AORUS” (Fonte: Forbes).

Alla luce di ciò, appare verosimile che quanto ha fatto trapelare Kyle Bennett sia realistico, e che effettivamente NVIDIA stia cercando di trattenere al guinzaglio i propri partner. In molti, però, si staranno domandando il perché, visto che NVIDIA è padrona del mercato delle GPU discrete con oltre il 70% del market share.

La risposta è molto semplice, sebbene non semplice da raggiungere: meglio prevenire che curare. Ora NVIDIA si trova in una posizione di vantaggio, in quanto i videogiocatori vogliono una GPU "verde" per giocare, ed è il momento migliore per costringere a questi accordi i propri partner. Accordi che sicuramente integreranno un esoso termine di rescissione. NVIDIA è anche avvantaggiata dall’avarizia di questi partner, che sicuramente non vogliono lasciare ad altre case rivali la possibilità di vendere un maggior numero di schede (Molti partner sono quotati in borsa).

Insomma, è un cane che si morde la coda, ed NVIDIA come al solito è stata furbissima a mettere nel sacco tutti. Almeno questo è quello che emerge.

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2848
news
199
articoli
    

Ultime dal forum



Hotspot da rete WiFi acessibile solo con credenziali (3 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (21/10/2018 05:47)

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands) (2204 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (10/10/2018 14:59)

Buongiorno e buonasera (5345 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (09/10/2018 09:37)

Thread delle Offerte Online (418 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (08/10/2018 11:56)

[Official Thread]Il meraviglioso mondo delle Fonderie (75 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (08/10/2018 11:37)

Consiglio tastiera TKL retroilluminata "a poco" (18 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (04/10/2018 21:04)

Alternativa a Photoshop Elements 2.0 (6 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (04/10/2018 10:06)

I nostri bolidi a 2 e 4 ruote (187 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (02/10/2018 07:55)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?