Skin ADV

Ottimo 2Q18 anche per Intel, dopo aver visto quanto fatto da AMD. Il fatturato della casa di Santa Clara è di 17 mld di Dollari (17%YoY) ed elevati sono anche gli utili, pari a 5,3 mld di Dollari (+37% YoY). A trainare questi numeri ci pensa soprattutto la il Data Center Group (DCG), che fa registrare un aumento del fatturato per al 28% YoY (Fatturato di 5,5 mld di Dollari), contro il "solo" 8% (Fatturato di 8,7 mld di Dollari) del Client Computing Group (CCG).

Ricordiamo che i prodotti di fascia Server/Enterprise garantiscono un margine utile ben maggiore rispetto ai prodotti di fascia consumer, ed è proprio per questo che Intel ha fatto registrare un aumento degli utili del 37%, nonostante il fatturato sia aumentato del 17%.

A leggere questi numeri ci sarebbe quindi aspettata un'ottima risposta della Borsa, grazie anche ad un utile per azione pari a ben 1,05 Dollari, ma così non è stato. Il titolo Intel ha perso l'8,59% nella giornata di ieri. Perché?

I fattori sono vari, ma sono sintetizzabili in due, principalmente, e correlati tra loro. Il posticipo conclamato del processo produttivo 3DGate a 10nm e l'abbandono del CEO Brian Krzanich sono visti come una risposta indiretta alla grande paura di molti analisti: Intel non avrà nulla per contrastare EPYC "Rome" di AMD per quasi un anno. Questo significa lasciare la gallina dalle uova d'oro - il mercato Enterprise - alla storica rivale, cosa che potrebbe colpire grandemente gli utili dell'azienda.

Per il momento, comunque, gli Xeon stanno vendendo come il pane, ed almeno per il prossimo trimestre Intel sembrerebbe limitata dalla capacità di produzione. Questa notizia è sia un bene sia un male per Intel. Se da un lato significa che il fatturato del 3Q18 sarà ottimo, dall'altro significa che AMD venderà con tutta probabilità ogni EPYC Rome che riuscirà a produrre, a causa della forte Domanda. AMD, quindi, agli occhi degli investitori, sembra più profittevole, e quindi - razionalmente parlando - potrebbe essere più vantaggioso comprare un titolo AMD a 20 Dollari, piuttosto che il titolo Intel a 50 Dollari. Nel lungo periodo il primo sarà molto più remunerativo.

In ultimo, menzioniamo due notizie interessanti. Xeon Phi "Kinghts Landing" pare ufficialmente morto. Intel ne ha interrotto la produzione, probabilmente perché sotto Raja Koduri si punterà a realizzare una più classica GPGPU. La seconda notizia interessante, estrapolabile dal documento finanziario di Intel, riguarda la voce del Cash and cash equivalents (Il denaro liquido disponibile in cassa). A fronte di un debito a lungo termine ancora elevato (25 mld di Dollari), il denaro in cassa si è ulteriormente ridotto a 2,6 mld di Dollari. Tecnicamente è un fattore di poco conto per gli analisti di mercato, ma personalmente ritendo sia una voce che è sempre interessante considerare: qualcora Intel voglia fare ulteriori investimenti, dovrà necessariamente rivolgersi alle banche, e quindi ingrossare il debito a lungo termine,

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2850
news
199
articoli
    

Ultime dal forum



Hotspot da rete WiFi acessibile solo con credenziali (4 messaggi)
Ultimo messaggio di: BlackDragon (23/10/2018 13:05)

Thread delle Offerte Online (420 messaggi)
Ultimo messaggio di: Il nabbo di turno (23/10/2018 11:06)

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands) (2204 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (10/10/2018 14:59)

Buongiorno e buonasera (5345 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (09/10/2018 09:37)

[Official Thread]Il meraviglioso mondo delle Fonderie (75 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (08/10/2018 11:37)

Consiglio tastiera TKL retroilluminata "a poco" (18 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (04/10/2018 21:04)

Alternativa a Photoshop Elements 2.0 (6 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (04/10/2018 10:06)

I nostri bolidi a 2 e 4 ruote (187 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (02/10/2018 07:55)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?