Skin ADV

Qualcomm, dopo aver subito le cause di Apple, di NVIDIA, del governo sud-coreano e del governo cinese, ora si trova a dover fronteggiare un attacco diretto di Intel, come riportato in questo comunicato stampa pubblicato dal colosso di Santa Clara.

In particolare, Intel prosegue sulla medesima strada aperta da Apple, la quale ha accusato Qualcomm di uccidere la concorrenza e lo sviluppo tecnologico impedendo, o rendendo molto difficile, l'utilizzo dei suoi brevetti: "Competition authorities around the world have repeatedly found Qualcomm’s licensing practices unlawful, yet Qualcomm continues to try to achieve the same results through a campaign of patent lawsuits. These lawsuits have been largely unsuccessful, and at best would reduce innovation and raise prices".

Tralasciando le motivazioni reali di questa accusa, che verranno vagliate dai tribunali preposti, fa sorridere il fatto che Intel stia accusando Qualcomm delle medesime pratiche da lei messe in atto tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni '2000. L'UE, infatti, ha condannato Intel a pagare una multa di 1,3 mld di Euro, in quanto sfruttò pratiche commerciali scorrette per limitare la diffusione delle CPU Athlon64 di AMD, stringendo accordi sottobanco con i grandi OEM ...e sappiamo bene come è andata a finire: ci siamo sorbiti delle CPU quad core per circa 10 anni nel mercato mainstream.

Tornando alla causa in oggetto, la controversia verte soprattutto sulla tecnologia 5G. Qualcomm sembra essere in netto vantaggio sulle altre aziende (Huawei, LG, Nokia, ecc.) attive in questo campo, avendo depositato un gran numero di brevetti che coprono la maggior parte delle funzionalità di questa tecnologia. Risulta quindi difficile per altre aziende inserirsi in questo mercato, in quanto o dovrebbero pagare le royalties a Qualcomm per sviluppare i propri chip, o dovrebbero sviluppare nuove tecnologie per sfruttare la connettività 5G. Una situazione piuttosto spinosa: nel primo caso le aziende non sarebbero più concorrenziali con i prodotti di Qualcomm (In quanto ai costi di sviluppo e produzione si sommerebbero quelli per il pagamento delle royalties), mentre nel secondo caso servirebbero mesi, se non anni, per sviluppare tecnologie non coperte dai brevetti di Qualcomm (Ed in un mercato dove la tempistica è tutto o quasi, sarebbe una situazione impraticabile).

Da parte nostra, comunque, non ci sentiamo di condannare a priori Qualcomm, in quanto questi brevetti sono frutto di sostanziosi investimenti. Aspettiamo dunque il responso del tribunale di una nazione, gli USA, che non deve forzatamente scrivere una sentenza politica, come in Cina o in Sud Corea. E vedremo se Qualcomm passerà al contrattacco, come ha già fatto con Apple. Come noi, anche la dirigenza di Qualcomm sicuramente sta pensando che questa azione sia stata concordata dal duo Apple-Intel, ormai parter da diversi anni nel settore dei modem LTE.

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
3013
news
213
articoli
    

Ultime dal forum



[Official Topic] AMD "Zen" (2603 messaggi)
Ultimo messaggio di: Veradun (16/11/2019 12:47)

[Official Thread] AMD GPU Navi RX5000 (717 messaggi)
Ultimo messaggio di: Radeon80 (16/11/2019 09:01)

Le recensioni e gli articoli che pubblicheremo sul nostro portale (80 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (15/11/2019 22:12)

B&C e la questione "degli articoli prezzolati" (102 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (14/11/2019 11:29)

Buongiorno e buonasera (5386 messaggi)
Ultimo messaggio di: Alessio89 (13/11/2019 13:14)

Nuova configurazione per utilizzo misto (16 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (31/10/2019 11:26)

Consiglio DAC USB-C per smartphone (5 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (30/10/2019 13:33)

RaspberryPI: cosa farci (61 messaggi)
Ultimo messaggio di: lux83 (29/10/2019 11:20)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?