Skin ADV

Parole forti quelle pronunciate da Raja Koduri all'ultimo Investor Meeting di Intel, quasi come se il genio delle GPU non avesse mai lavorato per AMD. Evidentemente non si è lasciato in maniera pacifica con Lisa Su, se l'astio che mostra ha questa intensità (Dubitiamo che il solo retaggio culturale di Intel possa modificare tanto una persona in così poco tempo).

NB: sul sito di Intel non è disponibile l'intervento di Raja Koduri. Se ne possono avere stralci solo attraverso altri siti, tra i quali citiamo:

Pressata su ogni fronte da diversi concorrenti (Automotive, HPC, Mobile, Memorie, ecc.), ma soprattutto in quello storico (CPU) da AMD, e con il primato nelle fonderie ormai perso, Intel deve cercare di mostrare calma, ed in particolare di non temere la concorrenza per quando agguerrita questa possa sembrare.

Come è possibile osservare dalla slide riportata qui in basso, Intel mette in mostra la propria grandezza, paragonandola a NVIDIA (A sinistra) e ad AMD (A destra). Va notato che durante la presentazione non si menzionano mai direttamente le due aziende.

In particolare, riguardo AMD, Koduri afferma: "[AMD] has two architectures, no memory or interconnect strategy that I know of, and the size of the developer ecosystem is tiny. In fact, without our invaluable software contributions they have no software ecosystem that’s meaningful". Difficile dire quanto Koduri sia nel giusto. Va ricordato, infatti, che AMD fa parte del CCIX Consortium, e che sta lavorando alacremente per sfruttare il 3D Packaging con Zen3 (Vedere slide qui in basso).

Lo stesso Koduri che lavorara in AMD, avrebbe ampiamente criticato le affermazioni odierne, se pensiamo a quanto affermava non più di due anni fa: "Infinity Fabric allows us to join different engines together on a die much easier than before" (Cit), o ancora "Infinity fabric on Vega is optimized for server. It's a very scalable fabric and you will see consumer optimized versions of it in future" (Cit). Anche NVIDIA avrebbe qualcosa da obiettare, considerata l'esistenza di NVLink e NVSwitch.

Possiamo citare, poi, gli sforzi che AMD sta attualmente compiendo tanto in ambito Enterprise (ROCm Open eCosystem, ad esempio), quanto in ambito GNU/Linux (Apertura dei driver video). Proprio grazie a questi sforzi, e agli ottimi prodotti (GPU e CPU) dedicati al mercato Server, AMD è riuscita a vincere il bando per il futuro supercomputer dell'Oak Ridge National Laboratory (Cit).

Una conferenza tanto aggressiva da parte di Intel sinceramente non ce la ricordiamo, almeno nell'arco dell'ultimo decennio. Probabile miccia potrebbe essere la fiducia che AMD sta guadagnando tanto tra gli investitori, quanto tra i professionisti del settore. Alle parole, però, Intel deve far seguire i fatti. Riuscirà la casa di Santa Clara a rimettere AMD al proprio posto, dopo questo spot che sa tanto di "Poor Rome"?

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
3002
news
213
articoli
    

Ultime dal forum



Problema NAS - aMule (24 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (18/10/2019 19:06)

Le recensioni e gli articoli che pubblicheremo sul nostro portale (78 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (17/10/2019 10:26)

[Official Topic] AMD "Zen" (2579 messaggi)
Ultimo messaggio di: mafferri (14/10/2019 23:08)

[Official Thread] AMD GPU Navi RX5000 (704 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (12/10/2019 00:41)

Che state ascoltando in questo momento? (35 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (07/10/2019 16:23)

Buongiorno e buonasera (5385 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (01/10/2019 15:33)

Ram per nas (6 messaggi)
Ultimo messaggio di: mafferri (25/09/2019 21:18)

Una barzelletta allunga la vita (9 messaggi)
Ultimo messaggio di: Scaveon (23/09/2019 14:57)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?