Skin ADV

Dopo otto anni Rick Bergman torna in AMD, e lo farà in qualità di VP e capo della divisione Computing and Graphics (Divisione che si occupa di sviluppare le CPU Ryzen, le schede video Radeon ed i SoC custom per le console). Ad affiancarlo in questa nuova avventura sarà David Wang (ex-ATI ed ex-Sympsys), anch'egli rientrato a far parte della famiglia AMD nel 2018 in qualità di Senior Vice President of Engineering del Radeon Technologies Group (RTG) al posto di Raja Koduri (Ora in Intel).

Bergman torna in AMD dopo essere stato per otto anni CEO di Synopsys ed averla portata a triplicare il proprio fatturato, passato da 515 mln di Dollari (2011) a 1,63 mld di Dollari (2018). Synopsys, inoltre, in questi ultimi anni è diventata un partner sempre più importante per AMD: le CPU Ryzen e i SoC custom di AMD utilizzano, infatti, gli IP di Synopsys relativi alle tecnologie DDR4, USB 3.0 e PCIe 3.1, ad esempio.

Altra nota curiosa, e forse non secondaria, è che anche il già citato David Wang abbia lavorato presso Synopsys prima di tornare in AMD, tanto che sembra quasi si stia instaurando un'alleanza verticale tra le due aziende.

Parlando delle esperienze lavorative pregresse di Bergman presso AMD, egli ha ricoperto diversi ruoli chiave: Senior VP and GM of ATI PC Group (fino al 2006), Senior VP and GM of AMD Graphics Product Group (Dal 2006 al 2009) e Senior VP and GM of AMD Product Group (dal 2009 al 2011). Sotto la sua guida il gruppo AMD ha sia raggiunto risultati eccellenti, sia commercializzato prodotti che ancora oggi vengono ricordati con rimprovero da buona parte dell'utenza.

Nel primo caso possiamo citare il quasi pareggio di market share con NVIDIA nel settore GPU (45% per AMD e 55% per NVIDIA) nel 2010, risultato mai più lontanamente raggiunto dalla casa di Sunnyvale, e la commercializzazione delle prime APU, prodotti che hanno spinto anche Intel ad integrare una GPU on-die, spostandola così dal Northbridge come si usava fare fino al 2010.

Tra i prodotti da dimenticare possiamo citare la GPU R600 (Radeon 2900 e 2900XT) e la presentazione di Bulldozer. Quest'ultimo, d'altra parte, non può essere visto come un fallimento esclussivo di Bergman o Meyer, in quanto si trattava di un'uArch forse eccessivamente innovativa per l'epoca, in un momento in cui i software stavano seguendo un'implementazione completamente diversa, guidata dalla leadership di mercato di Intel. Si può dire che, a causa delle finanze limitate, gli ingegneri e i dirigenti di AMD fecero un All In (parafrasando il gergo del Poker) per realizzare un'uArch future proof, credendo ciecamente in due ipotesi poi rivelatesi fallaci:

  • che i 32nm SOI sarebbero stati ottimi (Bulldozer fu studiato come uArch Speed Daemon in grado di raggiungere i 5-5.5 GHZ di default senza problemi, e non i 4.5 GHz massimi che abbiamo visto);
  • che i calcoli in virgola mobile si sarebbero potuti spostare, in gran parte, sulla GPU integrata nelle APU. Bulldozer, infatti, nasce come uArch estremamente modulare.

Tornando a Rick Bergman, il suo arrivo lascerebbe presagire l'abbandono di Mark Papermaster, ora secondo in comando di Lisa Su. A quest'ultimo, secondo le voci di corridoio, starebbe stretto il ruolo di vice dell'attuale CEO e Bergman sarebbe la figura perfetta per sostituirlo. Inoltre, potrebbe anche essere il candidato ideale a sostituire Lisa Su, nel caso questa decidesse di lasciare il proprio ruolo (Sembra IBM l'abbia contattata ...).

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
3002
news
213
articoli
    

Ultime dal forum



[Official Topic] AMD "Zen" (2585 messaggi)
Ultimo messaggio di: mafferri (21/10/2019 21:39)

Liquidare xfx RX480 GTR BE..Work in progress (42 messaggi)
Ultimo messaggio di: mafferri (21/10/2019 10:42)

Problema NAS - aMule (28 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (20/10/2019 08:41)

Le recensioni e gli articoli che pubblicheremo sul nostro portale (78 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (17/10/2019 10:26)

[Official Thread] AMD GPU Navi RX5000 (704 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (12/10/2019 00:41)

Che state ascoltando in questo momento? (35 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (07/10/2019 16:23)

Buongiorno e buonasera (5385 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (01/10/2019 15:33)

Ram per nas (6 messaggi)
Ultimo messaggio di: mafferri (25/09/2019 21:18)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?