Skin ADV

La tecnologia FinFET – studiata originariamente dall’Università di Berkley –  è risultata effettivamente una specie di Santo Graal per quelle aziende che si possono permettere un processo produttivo capace di coniugare prestazioni, densità ed efficienza energetica, a fronte però di costi di sviluppo e produzione decisamente elevati. Non tutte le aziende Fabless, però, cercano il meglio in tutti i campi. Quell'azienda che fosse alla ricerca di solo due di queste caratteristiche potrebbe trovarsi in difficoltà, in quanto al momento i migliori nodi planari a disposizione sono gli ormai vetusti, sebbene rodatissimi, 28nm BULK di TSMC/GloFo/UMC.

A dare supporto a queste aziende giungono ben tre nuovi processi produttivi, il 22FDX, il 22ULP e il 22FFL, sviluppati rispettivamente da GlobalFoundries, TSMC ed Intel. Questi nodi sono dedicati a quelle aziende che vogliono produrre chip dal margine utile modesto, ma che al contempo vogliono godere di alcuni vantaggi: o consumi bassissimi, o un'elevata densità, o un’elevata frequenza, senza dimenticare, in ultimo, bassi costi di produzione/design.

Ognuno di questi nodi, però, non è propriamente in concorrenza con gli altri due, in quanto le varie case hanno seguito filosofie di sviluppo differenti.

Per i 22FDX (22nm FD-SOI), allo studio da circa due anni, GlobalFoundries ha privilegiato lo sviluppo di un nodo completamente nuovo dedicato al mercato dell'IoT ed Embedded, utilizzando quale base i 28nm FD-SOI di STMicroelectronics. Tra i tre è sicuramente quello che offre i vantaggi maggiori in quanto a consumi, densità e costi di produzione/sviluppo, ma deficita di IP già compatibili. Questo significa che è un ottimo nodo su cui sviluppare IP nuovi, ma che difficilmente vi saranno “portati” IP già compatibili con le piattaforme già utilizzate, cioè i nodi 28nm planari di TSMC e UMC.

I 22ULP (22nm Ultra Low Power) di TSMC sembrano mirati in particolare a limitare il successo dei 28nm di UMC e SMIC, soprattutto tra le grosse aziende Fabless, tra le quali spicca Qualcomm. Con i 22ULP TSMC vuole fornire un nodo poco costoso, dagli ottimi consumi e su cui possono essere adattati velocemente e facilmente gli IP attualmente compatibili con i propri nodi planari da 28nm.

Intel, invece, sembra voler fornire un nodo FinFET dal costo accattivante. Il motto pubblicitario potrebbe essere qualcosa simile a questo: “Vuoi utilizzare un nodo FinFET ma non hai i soldi? Ora con il 22FFL puoi!”. Tra i tre è sicuramente quello che garantisce le prestazioni migliori, con annessi consumi molto bassi. Problematici rimangono comunque i costi di sviluppo/produzione e la densità, quest'ultima decisamente inferiore a quella dei concorrenti.

In conclusione, sembra che il grosso del mercato dei semiconduttori rimarrà ancora a lungo ancorato ai processi produttivi planari, secondo TSMC e GlobalFoundries, mentre Intel spera che il richiamo del brand "FinFET" possa attirare qualche cliente di spicco, al fine di riempire gli slot produttivi presso le proprie FAB.

Per approfondimenti:

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2990
news
212
articoli
    

Ultime dal forum



[Official Thread] AMD GPU Navi RX5000 (679 messaggi)
Ultimo messaggio di: lux83 (18/09/2019 16:02)

Ram per nas (5 messaggi)
Ultimo messaggio di: Scaveon (18/09/2019 15:52)

[Official Topic] AMD "Zen" (2518 messaggi)
Ultimo messaggio di: paolo.oliva2 (17/09/2019 14:52)

Nuova configurazione (11 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (10/09/2019 12:22)

Che state ascoltando in questo momento? (32 messaggi)
Ultimo messaggio di: Sasha (08/09/2019 22:23)

Contenitore di news varie (353 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (06/09/2019 12:11)

Una barzelletta allunga la vita (6 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (05/09/2019 21:22)

Problema NAS - aMule (17 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (04/09/2019 20:24)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?