Brutto colpo per Qualcomm, condannata a risarcire BlackBerry per 814 mln di dollari (Più rimborso delle spese legali ed interessi arretrati): la Corte di San Diego ha constatato che le royalty chieste da Qualcomm per i propri brevetti erano troppo elevate.

Questa sentenza giunge quasi in contemporanea all’avvio della campagna legale lanciata da Apple per il medesimo motivo, e sempre presso la Corte di San Diego. La sentenza che vede protagoniste BlackBerry e Qualcomm potrebbe diventare quindi un pericoloso precedente per quest’ultima, e non è un caso che sia subito partita al contrattacco.

Nel caso dovesse vincere Apple, infatti, Qualcomm dovrebbe sborsare ben più di 814 mln di dollari, tanto che si potrebbe arrivare a sfiorare i 10 mld di dollari.

Nel mentre, le azioni di BalckBerry sono aumentate vistosamente dopo la sentenza, passando da circa 7.70 dollari a circa 9 dollari. Gli oltre 800 mln di dollari in arrivo sono una boccata d’ossigeno per l’azienda statunitense, la quale l’anno passato ha chiuso con un negativo di 1,2 mld di dollari, e con appena 734 mln di dollari in cassa.