Skin ADV

L’effetto Ryzen si è fatto sentire in parte in questo primo trimestre del 2017, soprattutto perché la commercializzazione delle nuove CPU è cominciata a fine febbraio. L’apporto di Ryzen nel fatturato, tra l’altro limitato al solo mercato retail e inficiato da una pesante penuria di schede madri AM4, può quindi essere quantificato in appena un mese di vendite.

Nonostante ciò, la divisione Computing and Graphics fa segnare un +29% rispetto al 1Q16, ed appena un -1% rispetto al 4Q16 (Quest’ultimo trimestre vede, per tutte le aziende, delle vendite superiori alla media annuale a causa delle festività natalizie). La divisione Enterprise, Embedded, and Semi-Custom, invece, fa segnare appena un +5% YoY, grazie alle buone vendite delle nuove console Playstation 4 Pro e XBOX One S, ed un -23% rispetto al trimestre precedente (Sempre a causa delle vendite natalizie). In totale, grazie a Ryzen, AMD è riuscita a fatturare ben 984 mln di dollari (+18% YoY), limitando le perdite in questo trimestre a 73 mln di dollari.

Possiamo dire, quindi, che il lancio di Ryzen si è rivelato un successo, e che molto probabilmente la divisione Computing and Graphics farà segnare risultati decisamente migliori nel secondo trimestre, grazie al lancio delle CPU Ryzen 5 esa core e quad core ed ad una migliore disponibilità di schede madri. Non va poi dimenticato anche l'imminente lancio delle GPU Vega.

Parlando più nel dettaglio di questi risultati trimestrali, al pari di quanto abbiamo fatto con Intel, bisogna considerare alcuni "numeri" più approfonditamente. Prima di tutto va constatato come il Gross Margin sia aumentato, passando dal 32% al 34%, grazie anche in questo caso a Ryzen. Dovesse mantenersi il trend, in particolare dopo la presentazione delle CPU Ryzen di fascia Server e Workstation, potremmo pronosticare entro la fine dell’anno un Gross Margin superiore al 40%.

Altro evento positivo da citare è l’aumentato budget dedicato alla Ricerca e Sviluppo, passato dai 242 mln di dollari del 1Q16 ai 266 mln di dollari del 1Q17 (+10%), segno che si crede nei progetti in cantiere.

Notiamo anche come le spese dedicate al Marketing siano aumentate nel medesimo periodo, passando da 105 mln a 121 mln di dollari (+15%). Tra le spese di Marketing non va conteggiato solo l’acquisto di spazi pubblicitari e l’organizzazione di eventi, ma anche il materiale fornito per le recensioni. Effettivamente AMD con Ryzen ha cercato di fornire almeno un sample a ogni testata di un certo rilievo fin dal day one, garantendosi così una notevole presenza mediatica.

Tra le note che si potrebbero definire negative, va citata la notevole diminuzione dei liquidi in cassa, passati da 1,26 miliardi di dollari e 722 milioni di dollari nell’arco di un trimestre. La causa di questa emorragia di liquidi è più di una:
- si è provveduto ad aumentare la scorta di prodotti in magazzino, probabilmente in vista del rilascio di nuovi prodotti (Naples?);
- si sono pagati gli interessi sui debiti a breve e lungo termine (Ciò non ha permesso una diminuzione del debito a lungo termine, rimasto a 1,4 mld di dollari);
- si sono modificati alcuni accordi commerciali con i propri partner.

Nel complesso la situazione non è cambiata molto rispetto al 4Q16 dal punto di vista finanziario, a parte una decisa decurtazione della quantità dei liquidi in cassa, ma vi è di che ben sperare, se osserviamo cosa è riuscito a fare Ryzen in appena un mese.

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2960
news
210
articoli
    

Ultime dal forum



[Official Topic] AMD "Zen" (2443 messaggi)
Ultimo messaggio di: ermanno (20/07/2019 18:45)

[Official Thread] GPU Nvidia Volta e Turing (261 messaggi)
Ultimo messaggio di: Alessio89 (20/07/2019 12:11)

[Waiting for] AMD GPU Navi (571 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (19/07/2019 18:59)

Consiglio Upgrade Scheda Madre, CPU e RAM (11 messaggi)
Ultimo messaggio di: Alessio89 (19/07/2019 17:18)

VMware benchmark (4 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (19/07/2019 17:00)

Meme e immagini divertenti sul mondo IT (215 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (19/07/2019 14:04)

aggiornamento bios asus ROG STRIX B450-I GAMING senza cpu (4 messaggi)
Ultimo messaggio di: matteo78it (19/07/2019 13:40)

[OFFICIAL THREAD] GTA Online & news recap! (45 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (19/07/2019 08:53)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?