Skin ADV

Nonostante i notevoli investimenti, e nonostante gli ottimi passi avanti compiuti per essere alla pari, dal punto di vista tecnologico, con le migliori fonderie Pure Play, Samsung sta faticando a trovare clienti Fabless per riempire i propri slot produttivi.

Sì, è vero che alcune case di spicco si sono rivolte a Samsung per produrre prodotti con i 14nm e i 10nm FinFET (Ad es. NVIDIA GP107 e GP108, Qualcomm Centriq 2400), ma questo è avvenuto perché non erano disponibili slot produttivi presso TSMC. Nessuno, al momento, produce presso Samsung perché questa ha un vantaggio tecnologico sulle rivali, ma perché le rivali non hanno slot produttivi sufficienti. I nodi di Samsung, in generale, non sono superiori a quelli di TSMC (E neppure a quelli di GlobalFoundries).

Aggiungiamoci poi, come scrive la testata BusinessKorea, che Samsung non riesce a fornire i nodi opportunamente modificati ai propri clienti (Una situazione in cui si ritrova anche Intel). Samsung realizza nodi che si adattano perfettamente ai propri prodotti (Che siano SoC o DRAM o NAND non importa), ma fatica a renderli fruibili ad eventuali clienti Fabless: “In the semiconductor industry, it is pointed out that the foundry market is moving against Samsung's expectations. […] Some experts say that Samsung's process technology is optimized for memory semiconductors so not suitable for the foundry business. Technology for mass production of products of a few kinds holds the key to success in the memory semiconductor market. The foundry market, on the other hand, is based on small volume production of a wide array of products that roll out customized products in accordance with customers’ demands. In other words, Samsung Electronics' process optimization capability does not mix well with the foundry market”.

Va poi considerato che essendo esperte del settore Fabless da molti anni, TSMC e GlobalFoundries (Come anche le fonderie minori UMC e SMIC) riescono a garantire costi di sviluppo e produzione più bassi rispetto a Samsung: “A latecomer, Samsung Electronics, is technically superior to TSMC and Global Foundry but if Samsung produces products with the same specification, the company will lose its price competitiveness. Samsung lacks know-how to save money efficiently by developing a process according to customers’ orders”.

In ultimo, fattore altrettanto importante, produrre presso Samsung significa mettere al corrente la casa coreana delle proprie tecnologie. Le fonderie Pure Play, come TSMC o GlobalFoundries, garantiscono la massima riservatezza sui design che si vanno a produrre, e questo è un punto di forza da tenere in estrema considerazione, in un mondo – quello IT – che si basa anche sullo studio (Per non dire furto) delle proprietà tecnologiche (IP) altrui.

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
3001
news
213
articoli
    

Ultime dal forum



Le recensioni e gli articoli che pubblicheremo sul nostro portale (77 messaggi)
Ultimo messaggio di: Scaveon (16/10/2019 15:11)

[Official Topic] AMD "Zen" (2579 messaggi)
Ultimo messaggio di: mafferri (14/10/2019 23:08)

Problema NAS - aMule (22 messaggi)
Ultimo messaggio di: Bivvoz (13/10/2019 11:27)

[Official Thread] AMD GPU Navi RX5000 (704 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (12/10/2019 00:41)

Che state ascoltando in questo momento? (35 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (07/10/2019 16:23)

Buongiorno e buonasera (5385 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (01/10/2019 15:33)

Ram per nas (6 messaggi)
Ultimo messaggio di: mafferri (25/09/2019 21:18)

Una barzelletta allunga la vita (9 messaggi)
Ultimo messaggio di: Scaveon (23/09/2019 14:57)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?