L’iter di verifica e certificazione dei prodotti destinati ai mercati Enterprise e Embedded è sempre stato più lungo rispetto all’iter dei prodotti dedicati al mercato Consumer, in quanto si tratta di strumenti che sono destinati a funzionare ininterrottamente per anni, anche a temperature più elevate della media. Inoltre, devono essere perfettamente stabili nel funzionamento fin da subito: non esistono riavvii improvvisi o eventi simili. Non deve quindi sorprendere se le CPU EPYC solo ora stanno venendo commercializzate in massa, e se anche le APU Great Horned Owl – variante Embedded delle APU Raven Ridge – inizieranno ad essere commercializzate solo tra qualche settimana.

A darne notizia è il sito tedesco ComputerBase, che ci mostra lo screenshot di un prodotto di iBase, una casa specializzata in prodotti dedicati al mercato Embedded. L’APU installata su questa scheda, chiamata Ryzen V1000, dovrebbe proprio essere la variante Embedded di Raven Ridge.

 

 

Great Horned Owl si differenzia da Raven Ridge da alcune particolarità: vengono supportate le memorie DDR4 ECC Registred, i Driver Video della iGPU VEGA sono certificati per l’utilizzo con programmi specialistici di questo mercato e, in ultimo, sono state attivate entrambe le porte Gigabit Ethernet integrate nel SoC (Disabilitate in Raven Ridge).

 

 

Sarà interessante soprattutto poter osservare le prestazioni delle due porte Ethernet integrate nel SoC, in quanto si tratta sicuramente di un feature molto interessante per il mercato Embedded, e che potrebbe essere assai apprezzata anche nel mercato Enterprise (In quanto semplifica il disegno delle schede madri, rendendole meno costose da produrre).