La vendita della divisione Semiconduttori di Toshiba sembra procedere più lentamente del previsto, soprattutto a causa dell’ingente investimento che sarà costretto ad onorare l’eventuale acquirente. Si parla di una cifra compresa tra i 13 e i 18 miliardi di dollari.

 

 

Ad aver messo gli occhi su questa piccola gemma dotata di un reparto di R&D altamente qualificato – ricordiamo che è stata Toshiba ad inventare le NAND Flash! – ci sono diverse aziende, tra cui possiamo citare Western Digital, SK Hynix, Seagate, TSMC e Micron Technolgy. Ma è soprattutto la prima, WD, ad essere teoricamente quella più propensa ad acquisire la divisione semiconduttori di Toshiba, come riporta la testata nipponica Nikkei Asian Review: “For Western Digital in particular, this offense is also a form of defense. SanDisk -- acquired by Western Digital last year -- and Toshiba have operated chip fabrication facilities in Yokkaichi, Japan, through a joint venture for more than 15 years. With more than 1 trillion yen already invested in the facilities on Western Digital's side, the company cannot afford to let another player into the venture”.

È vero che Western Digital con l’acquisizione di SanDisk è ormai al sicuro dal punto di vista della produzione, ma non lo è altrettanto dal punto di vista della conservazione del Know-How. SanDisk e Toshiba sono partner produttivi da quasi tre lustri, e per questo condividono gran parte delle proprie tecnologie. Se Toshiba dovesse finire nelle mani di un altro rivale (Soprattutto cinese!) la faccenda per Western Digital potrebbe farsi problematica (Lo stesso motivo per cui il Governo degli Stati Uniti ha vietato la produzione ad Intel delle memorie 3DXPoint nelle FAB cinesi).

Il prezzo di Toshiba potrebbe calare ulteriormente, magari andando sotto i 10 mld di dollari, ma questo potrebbe favorire un’azienda cinese. Per questo motivo Western Digital potrebbe essere costretta a pagare quasi 15 mld di dollari per la divisione semiconduttori di Toshiba per salvare l’altro proprio investimento, SanDisk.