Il sito chiese ChinaDIY ha pubblicato la prima recensione di una CPU Haswell, più precisamente dell'i7-4770K.

 

 

La CPU a disposizione è un ES stepping C0, e a detta del recensore è lo stesso step delle CPU che verranno commercializzate e, quindi, distribuite alle varie redazioni delle riviste per le recensioni. Per questo motivo i risultati sarebbero da prendere per veritieri. Se questo ragionamento è fattibile per la CPU, diverso è il discorso sulla scheda madre: il BIOS da questa utilizzato sarà di buon livello? Non sarebbe stato meglio aspettare la revisione ufficiale finale di Intel prima di effettuare questa comparativa? A tal proposito i ragazzi di ChinaDIY non hanno espresso nessun pensiero ed è strano, visto che un BIOS acerbo può portare a non sfruttare pienamente una CPU e le sue funzioni (ad es. quelle di risparmio energetico).

L'i7-4770K, modello di punta della nuova piattaforma LGA1150, è stato messo a confronto che l'attuale top di gamma IVB, l'i7-3770K, sia a default sia in overclock.

I risultati dei benchmark, a frequenze default, sono discordanti. In molti test l'i7-3770K ha la meglio nonostante la frequenza sia di 100 MHz inferiore. Nei test in cui viene chiamata al lavoro la iGPU, decisamente più potente rispetto a quella dell'i7-3770K, Haswell ha invece un vantaggio notevole. Nei benchmark relativi ai videogiochi i risultati si possono anche non considerare. L'utilizzo di impostazioni elevate (filtri AA e AF a palla) rendono questi test del tutto inutili. Sarebbe stato meglio effettuarli con impostazioni più leggere, così da poter osservare realmente quanto la CPU sia un collo di bottiglia per la scheda video.

 

 

Nei test in overclock, con le CPU a 4 Ghz, Haswell mostra una scalabilità decisamente migliore rispetto ad Ivy Bridge. In molti test dove era sotto all'i7-3770K, l'i7-4770K ha finalmente la meglio. Non in tutti, comunque. Nei videogiochi la situazione si mantiene stabile, per le cause esplicitate precedentemente.

 

 

Un test molto interessante effettuato dai ragazzi cinesi è quello in cui si confronta la iGPU dell'i7-4770K con una nVidia GT630. Nei benchmark sintetici la iGPU Intel si dimostra potente quanto la GPU nVidia, mentre nei videogiochi la situazione cambia notevolmente. La GT630 è quasi il doppio più veloce dell'iGPU HD4600.

 

 

Passando ai test sulle temperature, i risultati, rispetto ai test precedentemente effettuati dalla stessa testata cinese, si rivelano cambiati. Haswell ha migliorato la propria efficienza (Step da B0 a C0) o è accaduto altro? Va ricordato, infatti, che per misurare le temperature si sono affidati ai sensori delle due schede madri: vendor diversi, socket diversi, sensori diversi, BIOS diversi. Il tutto è da prendere con le pinze.

 

 

In ultimo veniamo ai test in overclock. E' stato possibile spingere la CPU fino a 5,1 Ghz con dissipazione ad aria, con il solito Megahalems Basic -81, con 1.4v di vCore, ma solo per prendere lo screen di CPUz.

 

 

CPUz non è ancora compatibile con Haswell, quindi la lettura della tensione di funzionamento si rivela errata. Il recensore ci consiglia, comunque, di affidarci a sistemi di raffreddamento più sostanziosi. Anche a 4,5 GHz le temperature si fanno critiche. Utilizzando uno stress test la temperatura ha raggiunto senza problemi i 90°!

Alla fine dell'articolo si legge che se si ha un i7-3770K l'upgrade è perfettamente inutile, considerati i risultati. Aspettiamo altre recensioni, effettuate con materiale ufficiale Intel, così da poter determinare se questa affermazione sia veritiera o meno.