Arriva quasi a sorpresa, un po' come visto ieri con Sony per i nuovi Xperia XZ2, il lancio dei nuovi ZenFone 5 di Asus, successori dei discreti ZenFone 4  lanciati ad Agosto 2017 (Leggi qui la nostra recensione).

Inutile nasconderlo, è evidente che per questi nuovi smartphone Asus abbia utilizzato come "base" il design dei predecessori, ispirandosi al nuovo iPhone X di Apple (I dettagli sono molto simili, "notch" superiore sul layout frontale e fotocamera posteriore a "semaforo" compresa, ma non vi è lo stesso effetto "stondato" dei bordi. Anzi, rispetto a quest'ultimo sembra molto più "piatto").

ZenFone 5 e Zenfone 5Z, che differiscono esclusivamente per il SoC utilizzato (Qualcomm Snapdragon 636 sul primo, e Snapdragon 845 sul top di gamma) e quantitativo di memoria RAM/ROM, risultano praticamente identici. Entrambi vantano il medesimo pannello LCD Super IPS 18:9 da 6.2", con copertura del layout frontale pari al 90% e 500nits di luminosità massima, avente risoluzione 1.080x2.246p (402 PPI)

Il comparto fotografico vanta sul posteriore il sensore principale Sony IMX363 da 12MPx, coadiuvato da un secondo sensore grandangolare, OIS e flash LED, mentre sul frontale troviamo nuovamente un sensore da 8MPx con apertura f/2.2. Entrambi adottano il sistema operativo Android Oreo, due speaker frontali (Uno dei due inserito all'interno della capsula) dalla discreta potenza, ed infine una batteria da 3300mAh.

ZF5  ZF5Lite

Vi è poi il ZenFone 5 Lite, smartphone dedicato al mercato mainstream che dispone di un più semplice display LCD IPS da 6" con risoluzione 2.160x1080p (Copertura frontale pari al 80%, senza alcun fronzolo).

Anche in questo caso al suo interno batte un cuore Qualcomm, nello specifico il SoC Snapdragon 630, pronto a gestire le 4 fotocamere presenti a bordo (IMX376 da 20MPx f/2.0 più sensore grandangolare sul posteriore, e 16MPx f/2.2 più sensore grandangolare all'anteriore), gestito dall'OS Android Oreo e mantenuto in vita da una batteria con capacità di 3300mAh.

Un ulteriore punto forte, in attesa di conferme, sembrano i prezzi. Al momento non è ancora chiaro quando verranno rilasciati i Zenfone 5 in versione base e lite, ma la variante 4GB/64GB del ZenFone 5Z con Snapdragon 845 sembrerebbe pronta a debuttare nel mese di Giugno a soli 479€!

Qualora questo dato venisse confermato, sia in Italia che all'estero, siamo convinti che tale dispositivo abbia tutte le carte in regola per "stravolgere" il mercato dei top di gamma, i cui prezzi stanno lievitando senza problemi verso la vetta dei 1000€ (Apple docet, vedi Galaxy S9).

Maggiori informazioni sono disponibili tramite il comunicato stampa ufficiale, mentre ulteriori dettagli verranno probabilmente rilasciati a breve sul portale ufficiale del produttore.

 

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

Il CEO di ASUS Jerry Shen ha presentato oggi la nuovissima famiglia di smartphone ZenFone 5 con un evento speciale presso l’Italian Pavilion nel corso della manifestazione Mobile World Congress 2018 a Barcellona.

La famiglia di nuovi device include i modelli ZenFone 5Z e ZenFone 5, eccezionali smartphone da 6,2” caratterizzati dalla presenza di un comparto fotografico dual camera ed elevate prestazioni, i primi ZenFone a sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale (AI). I nuovi ZenFone adottano un display all-screen che assicura un’ampia area di visualizzazione con un rapporto tra display e dimensione del dispositivo pari al 90%, pur mantenendo dimensioni ridotte e compatte, paragonabili a quelle di un comune smartphone da 5,5 pollici. Il modello ZenFone 5Z è la versione di ZenFone 5 più evoluta, le cui incredibili performance sono assicurate dalla più recente piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 845 con Qualcomm Artificial Intelligence Engine (AIE), affiancato da ben 8GB di memoria RAM e 256GB di memoria ROM per prestazioni eccezionali ed esperienze di intelligenza artificiale senza pari. ZenFone 5 è invece il primo smartphone disponibile al mondo ad adottare la più recente Qualcomm Snapdragon 636 Mobile Platform.

ZenFone 5 Lite è un elegante smartphone da 6”, il primo device al mondo ad adottare un sistema a 4 fotocamere che integra una fotocamera ad alta risoluzione e una fotocamera grandangolare da 120° sia sul fronte che sul retro.

“Abbiamo avviato il progetto ZenFone quattro anni fa con l'idea di offrire un oggetto ambito, raffinato nel design e dalla dotazione ricca e completa, ma alla portata di tutti", ha affermato Shen. "Oggi, la famiglia ZenFone 5 è la serie ZenFone più intelligente di sempre, che utilizza l’analisi dei big data e sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale per regalare agli utenti una gamma unica di funzioni intelligenti per la fotocamera, le comunicazioni e la massima praticità d’uso”.

Cristiano Amon, Presidente di Qualcomm, si è unito a Jerry Shen sul palco per salutare il lancio della nuova famiglia: “Siamo entusiasti di continuare a collaborare con ASUS per offrire agli utenti le più recenti innovazioni in ambito mobile grazie alla nuova serie ZenFone 5. Attraverso le potenti Snapdragon Mobile Platform, ZenFone 5Z (Snapdragon 845 con AIE) e ZenFone 5 (Snapdragon 636) offriranno eccezionali esperienze d’uso, includendo evoluti sistemi dual camera e una sofisticata intelligenza artificiale".

ZenFone 5Z e ZenFone 5

ZenFone 5Z è un incredibile smartphone dual camera di nuova generazione che adotta un display da 6,2 pollici all-screen con un eccezionale rapporto tra display e dimensione del dispositivo pari al 90% e racchiuso in dimensioni ridotte, paragonabili a quelle di un comune device da 5,5 pollici.

Si tratta del primo modello ZenFone in assoluto a sfruttare la potenza della più recente piattaforma mobile Snapdragon 845 con tecnologia Artificial Intelligence Engine, che adotta una piattaforma AI di terza generazione con processore DSP Hexagon 685 Vector, GPU Adreno 630 Graphics e CPU Kryo 385. ZenFone 5Z integra anche il modem Snapdragon X20 Gigabit LTE, offrendo velocità che vanno oltre la barriera dei gigabit assicurando un'esperienza mobile paragonabile alle connessioni cablate in fibra ottica, oltre alla tecnologie integrate 2x2 Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 5 per auricolari wireless di ultima generazione a bassissimo consumo. ZenFone 5Z offre fino a 8GB di memoria RAM e 256GB di memoria ROM per prestazioni mozzafiato che si abbinano ad una elevata efficienza energetica per assicurare la più estesa durata della batteria.

L’elegante design di ZenFone 5 racchiude un avanzato sistema dual camera e la più recente Snapdragon 636 Mobile Platform. Per garantire istantaneamente un ulteriore boost delle performance, l'esclusiva tecnologia ASUS AI Boost, disponibile sia su ZenFone 5 che ZenFone 5Z, ottimizza le prestazioni per i giochi ed altre attività che richiedono particolare potenza.

ZenFone 5Z e ZenFone 5 sono dotati di sistemi intelligenti a doppia fotocamera in grado di adattarsi e apprendere, per regalare immagini sempre perfette. Equipaggiati con il più evoluto sensore fotografico Sony IMX363 con pixel di ampiezza 1,4µm, lenti con apertura f/1.8, fotocamera secondaria grandangolare da 120°, stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) a quattro assi e funzioni fotografiche avanzate supportate dall’intelligenza artificiale – tra cui AI Scene Detection con 16 scene e oggetti diversi, AI Photo Learning, Real-time Portrait e Real-time Beautification - ZenFone 5Z e ZenFone 5 stimolano la creatività e permettono di concentrarsi sul soggetto da inquadrare piuttosto che sulla regolazione dei parametri della fotocamera.

ZenFone 5 Lite

ZenFone 5 Lite è un raffinato smartphone da 6 pollici che adotta il primo sistema a quattro fotocamere annunciato a livello mondiale con fotocamere ad alta risoluzione e grandangolari sia sul fronte che sul retro del device. ZenFone 5 Lite infrange ogni limite alla creatività fotografica, grazie alla fotocamera principale ad alta risoluzione - 20MP Sony sul fronte, 16MP sul retro - e all’esclusiva fotocamera secondaria grandangolare da 120° presente nuovamente sia frontalmente che posteriormente. A differenza di device e soluzioni alternative, ogni fotocamera opera sempre in modo indipendente per assicurare selfie, wefie, foto panoramiche, ritratti e scatti di gruppo sempre perfetti. Il display IPS da 6 pollici con risoluzione Full HD+ ha uno schermo in formato Full View 18:9 e una cornice ultrasottile, che lo rendono compatto come uno smartphone standard da 5,5 pollici. Basato sulla piattaforma mobile Snapdragon 630, ZenFone 5 Lite combina prestazioni eccellenti, elevata efficienza energetica e una batteria da 3300mAh con caratteristiche avanzate di protezione e pratiche funzionalità, tra cui la tecnologia NFC, un triplo slot per schede SIM/microSD, le funzionalità di sblocco rapido tramite riconoscimento facciale e delle impronte, tutto per garantire la più sorprendente e confortevole esperienza d’uso.