Skin ADV

Se pensiamo al digitale e alla sua innovativa applicazione  nei diversi settori sociali, non possiamo non evidenziare quanto la sua rapida evoluzione stia modificando completamente la nostra vita.  Anche Il mondo della scuola sta cambiando: le tecnologie digitali fanno ormai parte a pieno titolo degli strumenti per la didattica, sempre più al servizio di insegnanti e studenti.

Gli scenari educativi si stanno modificando e, con essi anche i ruoli. Oggi i ragazzi sono produttori di contenuti, non sono più passivi consumatori. 

Acer, sempre pronta a cogliere ogni sfida per l’innovazione, risponde a questo nuovo atteggiamento proattivo proponendo soluzioni flessibili end-to-end in grado di soddisfare sia le esigenze delle moderne istituzioni educative che di supportare i docenti nel formare gli studenti ad affrontare le sfide professionali di domani. 

acer logo 150x150

Partendo da queste basi, Acer continua ad investire nel futuro dell’istruzione anche sostenendo  la ricerca “Digitale Sì, Digitale No. Una ricerca per liberarci su pregiudizi e dipendenze” condotta dagli Enti Impara Digitale, CNIS e Università Bocconi  con lo scopo di valutare su come si siano modificati i processi cognitivi degli studenti in relazione all’avvento del digitale nella loro vita.

L’obiettivo dello studio è stato quello di creare linee guida per definire, da un punto di vista neuroscientifico ed educativo, tutte le criticità e le potenzialità del digitale nello sviluppo dei ragazzi. Tutto ciò al fine di riflettere sui processi di insegnamento/apprendimento in relazione anche alle metodologie più diffuse per comprendere quali siano le più adatte per un modello educativo volto al benessere dell’individuo e per rimotivare gli alunni rispetto all’istituzione scolastica.

“Da oltre 40 anni, Acer è una delle aziende leader a livello globale nel mondo IT” afferma  Marco Cappella, Country Manager di Acer Italia. “La società incarna una cultura fortemente orientata al progresso sociale ed al bilanciamento  tra gli interessi degli individui, delle comunità e dell’ambiente. Per questa ragione abbiamo sostenuto la ricerca “Digitale Si, digitale No”, in quanto crediamo nei progetti di Social Corporate Responsibility e questo studio darà sicuramente un grande contributo ad indirizzare meglio e in modo efficace gli educatori ma anche il nostro lavoro di sviluppo. Siamo quindi orgogliosi di sostenere chi, con grande impegno e spirito di innovazione, esplora nei vari campi di potenziale applicazione, le potenzialità dei nuovi strumenti  informatici resi disponibili dalle moderne tecnologie”.

Daniela Lucangeli, Presidente CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap) sostiene “Occorre ricordare che il digitale implica l’uso della rete e la rete apre scenari di ricerca ampi e diversi tra loro che convergono però tutti su un punto fermo: è essenziale conoscere le problematiche e i rischi nell’uso eccessivo degli strumenti e della rete sul neurosviluppo. E’ necessario acquisire consapevolezza e distinguere in maniera chiara le tecnologie dalla rete. La scuola ha una grandissima responsabilità: non solo può, ma deve guidare i nostri ragazzi a un uso consapevole di strumenti così potenti sia nei vantaggi che nei rischi che comportano. L' indagine che abbiamo svolto riguarda alcuni aspetti della didattica multimediale utilizzata a scuola. Hanno partecipato alla ricerca 1389 docenti e 1300 bambini dalla prima alla quinta elementare. Dopo la somministrazione di un questionario ai docenti, con lo scopo di conoscere l'uso e la percezione che hanno delle TIC e del digitale nella didattica, abbiamo avviato una sperimentazione con strumenti multimediali nelle aree della scrittura e degli algoritmi di calcolo per misurare le differenze che si evincono da una didattica solo "analogica" e in quella con strumenti multimediali. Una terza area di indagine è quella dei videogiochi, e in particolare dell'impatto che la realtà aumentata ha sull'apprendimento e sulla motivazione. I primi risultati di questa ricerca ci dicono che l'uso di tecnologie di informazione e comunicazione a scuola consente la velocizzazione e la fluidità dei processi e facilita l'esercitazione. Ma tutto ciò è veramente vantaggioso se realizzato in un'ottica personalizzata e consapevole.”

Dianora Bardi, Presidente dell’Associazione Impara Digitale, afferma “È il momento di fermarci e riflettere su quale sia la strada giusta da percorrere, per noi, per i nostri studenti, per la società e per il futuro della scuola italiana. Abbiamo perso l’orientamento perché non siamo riusciti a governare correttamente il processo di digitalizzazione delle scuole. Abbiamo bisogno di fonti autorevoli che ci indichino il percorso da seguire. Abbiamo bisogno di allontanarci da atteggiamenti totalizzanti che abbracciano o respingono in pieno l’uso del digitale. Dobbiamo imparare a evidenziare criticità e positività del digitale per creare un modello didattico che abbia come focus il benessere dei nostri giovani. Il mondo è cambiato, prendiamone atto dobbiamo, ora,  andare avanti con grande senso di responsabilità.”

La ricerca, rivolta a istituzioni, docenti e genitori è stata presentata oggi all’ Auditorium del Collegio Vescovile Sant'Alessandro a Bergamo. 

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
PR
Autore: PR
Notizie postate da PRArticoli postati da PR
2542
news
0
articoli

Ultime dal forum



[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands) (2196 messaggi)
Ultimo messaggio di: gridracedriver (18/09/2018 06:58)

[Guida] all'overclock di AMD Ryzen (98 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (10/09/2018 16:52)

Alternativa a Photoshop Elements 2.0 (4 messaggi)
Ultimo messaggio di: _BLuca_ (09/09/2018 14:35)

[Official Thread] GPU Nvidia Volta e Turing (92 messaggi)
Ultimo messaggio di: lux83 (07/09/2018 15:30)

Gigabyte GA-Z270N WiFi non parte dopo installazione driver Intel ME (3 messaggi)
Ultimo messaggio di: Radeon (05/09/2018 21:04)

PM che restano in posta in uscita (4 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (01/09/2018 14:00)

[Official Topic] AMD "Zen" (1639 messaggi)
Ultimo messaggio di: Il nabbo di turno (01/09/2018 10:02)

RaspberryPI: cosa farci (47 messaggi)
Ultimo messaggio di: Jena Plisskin (01/09/2018 09:10)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?