Skin ADV

Cresce l’impegno di D-Link, azienda che da oltre 30 anni offre prodotti e soluzioni per la connettività cablata e wireless, sul fronte della responsabilità sociale d’azienda per promuovere un uso responsabile della tecnologia. L’azienda ha infatti deciso di supportare il progetto di alternanza scuola-lavoro “Dillo con parole…nostre” il cui esito darà vita a una campagna di sensibilizzazione destinata ai ragazzi delle scuole medie.

“Dillo con parole…nostre” è un’iniziativa ideata da Laboratorio Adolescenza - libera associazione che ha lo scopo di promuovere e diffondere lo studio e la ricerca sugli adolescenti - e Mediatyche - agenzia milanese di comunicazione sostenibile - per sensibilizzare i ragazzi delle scuole contro un tema tanto attuale quanto allarmante come quello del cyberbullismo.

dlink

“Siamo entusiasti di supportare questo progetto, in quanto particolarmente in linea con l’impegno di D-Link nel promuovere un uso consapevole e attento delle nuove tecnologie”, dichiara Mattia Busu, Marketing Manager di D-Link. “Sappiamo che è importante insegnare ad utilizzare correttamente internet e i social network, ma spesso è difficile comunicare con i ragazzi più giovani, anche perché il loro mondo si muove a una velocità superiore alla nostra. Combattere il cyberbullismo lavorando a fianco dei ragazzi e attraverso il loro linguaggio è un’esperienza umanamente stimolante e la loro “freschezza” ha già contagiato tutta la filiale italiana”.

“Dillo con parole…nostre” diventerà il quarto pilastro della campagna di D-Link #CONNETTITIRESPONSABILMENTE, https://connettitiresponsabilmente.it nata un anno fa per promuovere un uso consapevole della connettività e per far riflettere sull’importanza del linguaggio, dei contenuti e della sicurezza nel momento in cui stiamo navigando e comunicando online.

Parlare ai ragazzi delle scuole medie, si sa, non è certo un compito semplice, ma se al posto degli adulti a raccontare il cyberbullismo fossero i “colleghi” delle scuole superiori, il messaggio può risultare più credibile e veritiero. È questa l’idea da cui nasce “Dillo con parole…nostre”.

Non si tratta delle solite lezioni frontali, ma di un progetto che vede protagonisti attivi i ragazzi, in questo caso due gruppi di lavoro dei licei classici milanesi, il Liceo Manzoni e il Liceo Berchet che, comportandosi come vere e proprie agenzie di comunicazione, si sfideranno nella realizzazione di un video e di un Manifesto contro il cyberbullismo destinati alle scuole medie. In aggiunta è prevista la realizzazione di un video tutorial della campagna con il contributo di D-Link, sugli aspetti specificamente tecnologici della lotta al cyberbullismo, e di un vademecum dell'equipe di psicologi di Laboratorio Adolescenza, per un approfondimento del problema da un punto di vista psico-comportamentale.

“Dillo con parole…nostre” è l’espressione di una nuova proficua collaborazione con Mediatyche, già intrapresa con diverse realtà, tra cui Avis, per promuovere tra i ragazzi la donazione di sangue in maniera ludica. Sulla base degli ottimi risultati ottenuti, abbiamo deciso di alzare il livello della sfida affrontando il tema del cyberbullismo e trasformando i ragazzi in “ambasciatori di responsabilità” verso i più piccoli, sicuramente molto più credibili ai loro occhi e molto più efficaci di tante lezioni”, dichiara Maurizio Tucci, Presidente di Laboratorio Adolescenza.

A fare da “tutor” tenendo le fila dell’attività saranno gli esperti di comunicazione di Mediatyche, che metteranno a disposizione alcune linee guida utili allo sviluppo delle campagne creative, attenti però a non interferire con il lavoro dei ragazzi.

“Dillo con parole…nostre” nasce dalla volontà di trasmettere un messaggio di responsabilità in modo originale e soprattutto rendendo i ragazzi i veri protagonisti di un cambio culturale nei confronti dei loro quasi coetanei”, dichiara Elena Rabaglio, Responsabile Clienti e Co-founder di Mediatyche. “Con questo progetto possiamo inoltre aprire una “finestra sul futuro” mostrando ai ragazzi cosa significa lavorare in un’agenzia di comunicazione e sviluppare una vera campagna creativa”.

Al termine del percorso, una giuria composta dall'equipe di psicologi di Laboratorio Adolescenza, D-Link e Mediatyche, valuterà le proposte e decreterà il gruppo vincitore tra le due scuole.

La campagna vincitrice verrà messa a disposizione delle scuole medie nel settembre 2019. Fondamentale sarà la landing page di D-Link dedicata, contenente tutti i contenuti della campagna da scaricare e aggiornata in tempo reale con la lista delle scuole aderenti.

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
PR
Autore: PR
Notizie postate da PRArticoli postati da PR
2850
news
0
articoli

Ultime dal forum



L'angolo delle offerte Retail e Digitali (990 messaggi)
Ultimo messaggio di: Mitch (14/12/2018 16:26)

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands) (2258 messaggi)
Ultimo messaggio di: Mitch (13/12/2018 18:02)

[OFFICIAL THREAD] GTA Online & news recap! (44 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (13/12/2018 11:33)

[Official Topic] AMD "Zen" (1666 messaggi)
Ultimo messaggio di: Il nabbo di turno (08/12/2018 13:02)

BitsAndChips in evoluzione - segnalazioni ed aggiornamenti (32 messaggi)
Ultimo messaggio di: admin (04/12/2018 17:01)

B&C e la questione "degli articoli prezzolati" (73 messaggi)
Ultimo messaggio di: ragen-fio (04/12/2018 14:13)

[Official Thread] GPU Nvidia Volta e Turing (94 messaggi)
Ultimo messaggio di: lux83 (04/12/2018 08:56)

[Official Topic] Intel dGPU: atto terzo (45 messaggi)
Ultimo messaggio di: Il nabbo di turno (28/11/2018 19:41)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?