Skin ADV

Dall’hipster allo yuccies, passando per lo yuppie, ogni millennial ha il suo stile. Ad accomunarli però è lo smartphone che da accessorio hi-tech è diventato un elemento che racconta le personalità del suo possessore. Dalla custodia, alla suoneria, dalla qualità delle foto e dei video, fino alla forma e al colore delle icone, nulla è lasciato al caso.

E ogni scelta che riguarda lo smartphone racchiude in sé significati ben precisi che raccontano lo stile e il modo di vivere dei millennials. Ma i giovani, come lo scelgono e cosa rappresenta per loro? Un semplice accessorio, un simbolo di stile o un riflesso della loro personalità? Il Trend Radar di Samsung, attraverso uno studio condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su 1.500 giovani compresi tra i 20 e i 35 anni, ha voluto indagare il loro rapporto con l’oggetto tecnologico moderno per eccellenza, alla scoperta dei gusti e le abitudini di questa generazione.

Innanzitutto, lui, lo smartphone resta il device più amato per l’89% degli intervistati, tanto che i Millennials si rivelano sempre più smartphone – centrici: “non mi stacco mai!” è ormai diventato un vero e proprio leitmotiv (88%), per un giovane su due dimenticarlo a casa è fonte di ansia, perché è considerato un compagno di vita insostituibile (83%) o uno “scaccia-noia” (81%).

samsung small

Lo studio di Samsung, un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community italiane, ha rivelato non solo che per i giovani si tratta del mezzo di comunicazione per eccellenza, perché consente di mantenere i contatti con il resto del mondo (92%), magari con amici o compagni di studio, ma anche che detta lo stile di una persona (41%), diventando il protagonista indiscusso dell’outfit (71%). Insomma, un vero e proprio trend setter.

Largo quindi alle personalizzazioni in vista dell’estate: come abbinare la borsa alla custodia o lo smalto allo screenserver? I millennials amano in primis giocare con lo schermo (28%), con le cover che cambiano a seconda dell’outfit (27%), con le suonerie personalizzate (21%), fino alla forma e al colore delle icone (13%). E se un ragazzo su 3 spende fino a un’ora al giorno alla cura della propria immagine, c’è da pensare che più del50% del loro tempo venga dedicato alla cura del proprio smartphone.

Non solo: è considerato così importante da influenzare il giudizio che si ha di una persona. Per un giovane su tre, infatti, marca e modello bastano per giudicare, farsi un'idea su chi ci sta di fronte e che, magari, vediamo per la prima volta.

Si scopre, inoltre, che per i millennials lo smartphone riflette la personalità di una persona: gli appassionati di moda lo scelgono in base all’estetica (29%), i narcisi in base alla facilità di condividere foto e video (25%), chi è molto impegnato sul lavoro lo privilegia orientato al business (24%), i music lovers lo acquistano in base alla qualità del suono (17%).

Ma quali sono le attività che i giovani preferiscono fare con il proprio smartphone? Sicuramente la condivisione di foto e video (82%), meglio se postate subito sui social (31%), altri preferiscono ritoccarle con app di fotoritocco dedicate (21%), per fare lo scatto “perfetto”. Addio alla stampa delle foto e ai classici quadretti appesi in casa, appannaggio solo del 6% degli intervistati. 

Cosa influenza la scelta di uno smartphone piuttosto che un altro? Sicuramente il modello, che deve rispecchiare le esigenze tecnologiche, insieme al confort e al design (45%), le dimensioni e lo spessore dello schermo (33%), il prezzo (28%), e la marca (23%). E a proposito di esigenze tecnologiche, è la capacità di realizzare foto e video di qualità tra il principale driver di acquisto per il 48% degli intervistati. I millennials amano in particolar modo fotografare cibo (32%), i paesaggi e animali (21%) e i propri outfit (16%). Sempre meno fotografati i monumenti (9%).

Ancora tradizionali nella scelta di acquisto, si fidano molto di amici e famigliari (43%). Raccolgono informazioni dai tech blog online (36%) e dagli influencer sui social network (18%), fanalino di coda le riviste specializzate (3%). Tra i servizi aggiuntivi che influenzano l’acquisto ci sono, tra i primi, la possibilità di collegare facilmente lo smartphone a uno schermo esterno (28%), la capacità di memoria superiore alla media (16%) e il risparmio energetico (15%). 

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
PR
Autore: PR
Notizie postate da PRArticoli postati da PR
3370
news
0
articoli

Ultime dal forum



[Waiting for] AMD GPU Navi (448 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (19/06/2019 07:17)

[Official Topic] AMD "Zen" (2056 messaggi)
Ultimo messaggio di: paolo.oliva2 (18/06/2019 18:53)

Thread delle Offerte Online (445 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (18/06/2019 18:35)

Consiglio Antivirus per smartphone (7 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (17/06/2019 14:51)

Le recensioni e gli articoli che pubblicheremo sul nostro portale (63 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (17/06/2019 10:57)

[Official Thread] GPU Nvidia Volta e Turing (213 messaggi)
Ultimo messaggio di: gridracedriver (17/06/2019 07:54)

Configurazione per uso casalingo soft (55 messaggi)
Ultimo messaggio di: magooz (16/06/2019 14:34)

B&C e la questione "degli articoli prezzolati" (89 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (15/06/2019 18:28)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?