Passaggio a Fibra ottica in casa (al posto dell'ethernet)

Internet e reti LAN
Rispondi
Avatar utente
Italia 1
Messaggi: 371
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 20:19

Passaggio a Fibra ottica in casa (al posto dell'ethernet)

Messaggio da Italia 1 »

Salve ragazzi, siccome sono un pò curioso e credo che nel giro di qualche anno ci sarà molta piu diffusione della fibra come collegamenti dentro le case, mi chiedevo se era fattibile l'idea, nella mia abitazione, di sostituire il cavo cat 6 che ho messo con una fibra e degli opportuni adattatori. Vorrei cimentarmici anche per capire eventuali differenze di impostazioni, velocità ecc... Voi avete già esperienza in qualcosa ? Mi hanno gia accennato che al momento sono consigliate le fibre multimodali, che velocità raggiungerebbero ? Ho gia il collegamento a 1 Gbps in casa, credo mi cambi poco ora. Per ora la mia configurazione comprende poche cose:

-Modem Tp link archer d7 (un pc è collegato direttamente li)
-switch gigabit in soffitta a cui sono collegati:
stampante laser
pc che fa da server dlna
pc in soffitta
antenna wi fi per connessione a mio fratello
router wi fi
pc che assemblo al momento
Pc soffitta: MSI Carbon x570 - 5950x - Sapphire 6900x nitro+ -32GB DDR4-Corsair HX 1200i-Samsung 970 PRO 512GB + 2x 4TB + 1x 1 TB + AOC 32"UHD
Pc camera: Crosshair VI Hero - Amd Ryzen 3900x - Sapphire 6900x nitro+ - 32GB DDR4 - Corsair AX1200 - SSD Samsung 970 PRO 512GB + 1x 2TB + Samsung 27" QHD

gabri89
Messaggi: 301
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 21:08

Re: Passaggio a Fibra ottica in casa (al posto dell'ethernet

Messaggio da gabri89 »

Ma lo faresti per soddisfare quale bisogno? Io in azienda uso la fibra solo per collegare gli host alla san :|

Tieni conto che i costi sono molto alti, devi praticamente cambiare tutto se vuoi avere un vero beneficio, ma anche così dipende dagli usi che fai, io al di fuori di certi ambiti lavorativi o per esigenze particolari come il dover coprire lunghe distanze senza perdite, eviterei

Avatar utente
Italia 1
Messaggi: 371
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 20:19

Re: Passaggio a Fibra ottica in casa (al posto dell'ethernet

Messaggio da Italia 1 »

Beh, la distanza massima è di circa 40 metri tra modem e switch, niente di eccezionale. Ero solo curioso di capire un pò come funziona
Pc soffitta: MSI Carbon x570 - 5950x - Sapphire 6900x nitro+ -32GB DDR4-Corsair HX 1200i-Samsung 970 PRO 512GB + 2x 4TB + 1x 1 TB + AOC 32"UHD
Pc camera: Crosshair VI Hero - Amd Ryzen 3900x - Sapphire 6900x nitro+ - 32GB DDR4 - Corsair AX1200 - SSD Samsung 970 PRO 512GB + 1x 2TB + Samsung 27" QHD

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Passaggio a Fibra ottica in casa (al posto dell'ethernet

Messaggio da Blobay »

I problemi sono un paio:
Il primo è relativo alle periferiche: devi trovare delle schede di rete in fibra ottica, che sappia io ne esistono fino a 10 gigabit e costano uno sproposito.
Il secondo problema è relativo al tipo di fibra da usare: monomodali / multimodali
Le fibre multimodali hanno un "core" più grande e permettono il passaggio di più frequenze ottiche che, con l'aumentare della distanza tendono a scomporsi durante i cammini all'interno della fibra, ad accavallarsi ed ad attenuare il segnale. Il vantaggio è che costano relativamente poco, lo svantaggio è che o le si usa accorciando le distanze, o si abbassa la velocità di trasmissione.
Le fibre monomodali hanno un core molto stretto e permettono il passaggio di una sola frequenza ottica. Questo evita alle altre frequenze di entrare e di interferire con quella che porta il segnale trasmissivo. Distanze alte senza problemi di attenuazione, ma prezzi alti. Inoltre di solito ogni fibra è tarata per una certa frequenza che deve essere compatibile col sistema trasmissivo della scheda di rete.
Detto questo, nel tuo caso, dovresti leggere le specifiche tecniche delle schede di rete e di conseguenza crearti la rete ottica in base a quello che acquisti.

Guadagno trasmissivo:
- rete ethernet 1Gb = 100MB/s transfer rate.
- rete fibra 10 gigabit = 1000MB/s transfer rate

Sinceramente: hai un server di rete che sposta oltre un terabyte di dati al secondo? Nemmeno il più potente dei ssd ha tale "potenza di fuoco". I server invece hanno batterie di dischi e quindi necessitano di tanta potenza.

Stanno cominciando infine a diffondersi reti lan a 10 gigabit, mantenendo l'infrastruttura ethernet con cavo cat. 6.
Io me ne starei fermo...

Avatar utente
Italia 1
Messaggi: 371
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 20:19

Re: Passaggio a Fibra ottica in casa (al posto dell'ethernet

Messaggio da Italia 1 »

Concordo, ho asciato perdere, il gioco non vale la candela
Pc soffitta: MSI Carbon x570 - 5950x - Sapphire 6900x nitro+ -32GB DDR4-Corsair HX 1200i-Samsung 970 PRO 512GB + 2x 4TB + 1x 1 TB + AOC 32"UHD
Pc camera: Crosshair VI Hero - Amd Ryzen 3900x - Sapphire 6900x nitro+ - 32GB DDR4 - Corsair AX1200 - SSD Samsung 970 PRO 512GB + 1x 2TB + Samsung 27" QHD

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Passaggio a Fibra ottica in casa (al posto dell'ethernet

Messaggio da Alessio89 »

Ma veramente qualcuno ha ricevuto gli impianti in fibra ottica in cantina/garage/giro scale/appartamento/casa? Da quel che vedo, tutti i lavori di cablatura sono tutti identici indipendentemente dalla zona e dall'operatore: ovvero allacciamento in fibra all'armadietto sotto-casa o di isolato.
Un cavo cat6e tiene tranquillamente i 10Gb ben oltre i 100 m di distanza.... Tenendo conto che le schede madri che vanno oltre la 10Gb di ethernet sono pochissime, e ancora di meno sono le possibili utenze che avrebbero un collegamento in grado di saturare una 10Gb, secondo me vi state facendo solo un sacco di pippe mentali.
Parliamoci chiaro: si è fortunati se un 100Mb di collegamento ad un armadietto raggiunto dalla fibra ottica arriva a 2/3 della velocità dichiarata all'armadietto. Semmai uno dovrebbe preoccuparsi della situazione del collegamento dall'armadietto all'utenza che è in rame e potrebbe essere deteriorata o non ben isolata. E anche in quel caso spesso non si può fare nulla.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Passaggio a Fibra ottica in casa (al posto dell'ethernet

Messaggio da Blobay »

L'utente Italia1 parlava di collegamento ethernet lan interno, non di allaccio xdsl.
Per la rete esterna il collegamento arriverâ (ftth) in fibra con una velocitâ massima di un gigabit. Velocitâ che l'utente giâ raggiunge in casa tra i 2 computer.

Quello che descrivi te ê il collegamento fttcab, che distribuisce l'adsl tramite doppino telefonico e puô raggiungere al massimo la giâ ragguardevole velocitâ di 100 Mb/sec.

Per ricevere il segnale ftth sarâ necessario tirare la nuova fibra fino al nuovo modem. In pratica bisognerâ rifare parte dell'impianto.

Avatar utente
Italia 1
Messaggi: 371
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 20:19

Re: Passaggio a Fibra ottica in casa (al posto dell'ethernet

Messaggio da Italia 1 »

Ah, a titolo informativo:

22/04/2016 ;)
Pc soffitta: MSI Carbon x570 - 5950x - Sapphire 6900x nitro+ -32GB DDR4-Corsair HX 1200i-Samsung 970 PRO 512GB + 2x 4TB + 1x 1 TB + AOC 32"UHD
Pc camera: Crosshair VI Hero - Amd Ryzen 3900x - Sapphire 6900x nitro+ - 32GB DDR4 - Corsair AX1200 - SSD Samsung 970 PRO 512GB + 1x 2TB + Samsung 27" QHD

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: Passaggio a Fibra ottica in casa (al posto dell'ethernet

Messaggio da Alessio89 »

Blobay ha scritto:L'utente Italia1 parlava di collegamento ethernet lan interno, non di allaccio xdsl.
Per la rete esterna il collegamento arriverâ (ftth) in fibra con una velocitâ massima di un gigabit. Velocitâ che l'utente giâ raggiunge in casa tra i 2 computer.

Quello che descrivi te ê il collegamento fttcab, che distribuisce l'adsl tramite doppino telefonico e puô raggiungere al massimo la giâ ragguardevole velocitâ di 100 Mb/sec.

Per ricevere il segnale ftth sarâ necessario tirare la nuova fibra fino al nuovo modem. In pratica bisognerâ rifare parte dell'impianto.
Un cat6e per la rete interna va più che bene. A meno che non si abbiano sistemini ad hoc, pernso che un 1.25GB al secondo saturino la maggior parte dei bus dei PC casalinghi, anche di fascia alta.
Italia 1 ha scritto:Ah, a titolo informativo:

22/04/2016 ;)
Tutta colpa di Blobay! XD

Rispondi