modem fibra tim e fritzbox 3490

Internet e reti LAN
matteo78it

modem fibra tim e fritzbox 3490

Messaggio da matteo78it »

Ciao a tutti,

ieri ho installato il modem fibra di telecom in cascata con il fritzbox 3490 . Ora se collego il modem direttamente al pc riesco , tramite la sua interfaccia web ,con ip 192.168.1.1 senza problemi . Mentre se collegato al fritz il broswer và in time out . Sapete come poso configurare il firewall interno del fritz in modo che lasci passare le connessioni verso l' ip del modem ? Grazie

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: modem fibra tim e fritzbox 3490

Messaggio da Fottemberg »

Quindi tu vorresti realizzare questa configurazione:
Presa a muro -> Modem Telecom -> Fritzbox -> PC

Hai provato a seguire questa guida? https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/f ... n-cascata/
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: modem fibra tim e fritzbox 3490

Messaggio da Blobay »

A quanto ho capito non raggiunge la pagina web del frizbox. Molto probabilmente quest'ultimo ha indirizzo ip 192.168.0.1
Prova a puntare a quest'ultimo.

matteo78it

Re: modem fibra tim e fritzbox 3490

Messaggio da matteo78it »

Fottemberg ha scritto:Quindi tu vorresti realizzare questa configurazione:
Presa a muro -> Modem Telecom -> Fritzbox -> PC

Hai provato a seguire questa guida? https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/f ... n-cascata/
si ho provato ma se non immetto i dati di login la connessione non avviene e sul modem non ho la possibilità di modificarle . Come tutti i modem/router dei provaider sono limitati e bloccati
Blobay ha scritto:A quanto ho capito non raggiunge la pagina web del frizbox. Molto probabilmente quest'ultimo ha indirizzo ip 192.168.0.1
Prova a puntare a quest'ultimo.
no il contrario non riesco ad accedere alle pagine web del modem

Quello che mi basterebbe , e csu cui mi ci stò sbattendo , è creare una regola nel fw del fritz per far passare la connessione verso il modem come sicura dato che questo time out è dovuto sicuramente dal fw che impedisce questa connessione

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: modem fibra tim e fritzbox 3490

Messaggio da Fottemberg »

Io ho utilizzato il Fritzbox come solo router e con modem un Netgear circa un mesetto fa. Imho è il modem Telecom che è rognoso ...
Provato a sentire l'assistenza AVM?
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: modem fibra tim e fritzbox 3490

Messaggio da Blobay »

Per capire meglio, perché nel primo messaggio hai tagliato una frase, se ti colleghi al modem Telecom, vuoi raggiungere l'interfaccia del router Fritxbox?

Se è così devi innanzitutto verificare che gli ip siano congruenti (192.168.1...), ma immagino che sia già tutto corretto.
Poi devi aprire la porta 80 del Fritzbox, perché è compito del firewal del router lasciare tutte le porte aperte in uscita, ma chiudere quelle in ingresso. La porte dell'interfaccia web è la 80. In alternativa se volessi lasciare aperto tutto il mondo (in ingresso verso il Fritzbox) o trovi il modo di spegnere il suo firewall, oppure puoi tentare di indicare come DMZ l'indirizzo del modem Telecom.

In questo caso però il mio consiglio è: se puoi stai fermo, così facendo apri il mondo alla tua intranet. Io ho acquistato un router proprio per separare ciò che deve essere protetto (intranet) da quello che non me ne frega più di tanto (internet), attestando i vari dispositivi ai due modem.
Il mio ovviamente è un suggerimento, ma te saprai sicuramente il fatto tuo :)

Fammi sapere se ho compreso male.

matteo78it

Re: modem fibra tim e fritzbox 3490

Messaggio da matteo78it »

Fottemberg ha scritto:Io ho utilizzato il Fritzbox come solo router e con modem un Netgear circa un mesetto fa. Imho è il modem Telecom che è rognoso ...
Provato a sentire l'assistenza AVM?
si ma lasciamo perdere sanno solo dare link alle loro pagine d' aiuto . Ho trovato più soluzioni qui e su google che con loro :(
Blobay ha scritto:Per capire meglio, perché nel primo messaggio hai tagliato una frase, se ti colleghi al modem Telecom, vuoi raggiungere l'interfaccia del router Fritxbox?

Se è così devi innanzitutto verificare che gli ip siano congruenti (192.168.1...), ma immagino che sia già tutto corretto.
Poi devi aprire la porta 80 del Fritzbox, perché è compito del firewal del router lasciare tutte le porte aperte in uscita, ma chiudere quelle in ingresso. La porte dell'interfaccia web è la 80. In alternativa se volessi lasciare aperto tutto il mondo (in ingresso verso il Fritzbox) o trovi il modo di spegnere il suo firewall, oppure puoi tentare di indicare come DMZ l'indirizzo del modem Telecom.

In questo caso però il mio consiglio è: se puoi stai fermo, così facendo apri il mondo alla tua intranet. Io ho acquistato un router proprio per separare ciò che deve essere protetto (intranet) da quello che non me ne frega più di tanto (internet), attestando i vari dispositivi ai due modem.
Il mio ovviamente è un suggerimento, ma te saprai sicuramente il fatto tuo :)

Fammi sapere se ho compreso male.
forse mi sono espresso male io ( sicuramente ) . Io ho questa configurazione : presa nella parete -> modem tim -> router .

Il collegamento modem-router è di tipo cablato . Riesco tranquillamente a raggiungere la pagina di configurazione del router .

Il problema si potrebbe riassumere così :

modem -> pc digito ip e riesco ad entraci senza problemi
modem-> router -> pc se digito ip del modem non si collega alla interfaccia web del modem andando in time out .

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: modem fibra tim e fritzbox 3490

Messaggio da Blobay »

1)Non mi hai ancora detto se, quando sei sotto router, raggiungi la pagina web del router.
2)Non sono ancora certo che i due dispositivi abbiano la stessa classe di indirizzi ip: 192.168.1.xxx
Ti chiedo di controllare bene quest'ultima fase, perché di solito i router vengono configurati di default con 192.168.0.1, nel qual caso i due parlerebbero lingue differenti. Il modem fritzbox dovrà avere questa classe degli indirizzi nella scheda di configurazione WAN, mentre in quella LAN, in teoria, potresti impostare la classe degli indirizzi da te più comoda.
3)Infine confermami che il cavo in uscita dal router verso il modem sia nella porta WAN (dal sito vedo che deve essere la LAN "1" e non altre porte lan), che arriverà in una qualsiasi porta LAN del modem.

Scusa se faccio domande banali, ma non trovo altri motivi per cui le cose non girino a dovere.

Una volta confermate tutte queste cose, devi andare di "ping" e capire dove si intoppa il giro:
Prima di tutto ti colleghi tramite "cavo lan" ad una porta del router (dalla 2 alla 4, dato che la 1 verrà utilizzata verso il modem) poi lo pinghi:
Lo raggiungi? NO=risolviamo prima questo problema (verifica la bontà del cavo, ed assicurati di avere la stessa classe di indirizzi ip sia nel computer, sia nel router);
SI=raggiungi la pagina di configurazione del router? NO=risolviamo questo problema (prova un reset del router...);
SI=benissimo, prova a pingare il modem Telecom:
Lo raggiungi? NO=il problema è di collegamento (controlla patch cord e porte hw di collegamento, che si accendano i rispettivi led, riverifica gli indirizzi ip, varie ed eventuali...);
SI=raggiungi la pagina di configurazione del modem? NO=risolviamo il problema (possibile necessità di aprire qualche porta? eseguire reset totale del modem, possibile modem guasto, possibile porta wan guasta...);

Fammi gentilmente capire a che punto si interrompe la catena.

P.S.
Se usi la stessa classe di indirizzi sia nel modem che nel router (la mia è una domanda, non so se lo fai) a cosa ti occorre il router? ad una estensione wifi? perché altrimenti puoi usare benissimo uno switch: lo accendi e funziona.

P.P.S.
Ho guardato il sito, ma non hanno creato un emulatore della pagina di configurazione, come questa realizzata per il mio modello di router:
http://static.tp-link.com/resources/sim ... /index.htm
Non saprei come indicarti quali settaggi usare.

matteo78it

Re: modem fibra tim e fritzbox 3490

Messaggio da matteo78it »

1) si raggiungo tranquillamente la pagina del router;
2) ip di emergenza del router è 169.254.1.1 . Ti passo una schermata della chiamta arp per fartiti vedere tutti ip della lan :

Interfaccia: 192.168.56.1 --- 0x6
Indirizzo Internet Indirizzo fisico Tipo
192.168.56.255 ff-ff-ff-ff-ff-ff statico
224.0.0.22 01-00-5e-00-00-16 statico
224.0.0.251 01-00-5e-00-00-fb statico
224.0.0.252 01-00-5e-00-00-fc statico
239.255.255.250 01-00-5e-7f-ff-fa statico

Interfaccia: 192.168.188.20 --- 0xd
Indirizzo Internet Indirizzo fisico Tipo
192.168.188.1 5c-49-79-5a-91-69 dinamico
192.168.188.22 00-24-2b-72-7d-e5 dinamico
192.168.188.255 ff-ff-ff-ff-ff-ff statico
224.0.0.22 01-00-5e-00-00-16 statico
224.0.0.251 01-00-5e-00-00-fb statico
224.0.0.252 01-00-5e-00-00-fc statico
239.255.255.250 01-00-5e-7f-ff-fa statico
255.255.255.255 ff-ff-ff-ff-ff-ff statico
nel caso ti fosse utile tieni conto che ho installato anche una virtual box

3) ti confermo che il cavo è collegato alla lan 1 infatti navigo senza problemi

Scusami ma non mi è chiaro il discordo del pig . Le altre due porte lan le ho collegate una al pc e una a una power line devo fare un ping verso quest due ?

Non sò se usano la stessa classe di indirizzi , per me è arabo , ecco perchè ti ho dato la schermata di arp . Ti posso dire che tutti e due usano un server dhcp cosi come i client della lan .

Per quanto riguarda il discorso di usare il duo modem + router sono dell' idea , come altri , che il modem deva fare il modem ed il router il router .

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: modem fibra tim e fritzbox 3490

Messaggio da Blobay »

Secondo me il modem ed il router non si vedono fra loro: se non sbaglio hanno classi ip distinte classi indirizzi ip
In una rete intranet hai al massimo 256 indirizzi disponibili che si possono vedere fra loro direttamente e sono individuati dall'ultima quartina, es. 192.168.1.xxx. Questo valore che io ho indicato con xxx, può assumere da 1 a 254. Il valore 0 viene usato dalle chiamate del router (es. arp) ed il 255 come indirizzo di default di broadcast (invio dello stesso streaming a più utenti).
Il tipico indirizzo ip del modem Telecom è 192.168.1.1. Se abiliti il DHCP negli altri dispositivi, di solito acquisteranno in autonomia l'indirizzo 192.168.1.2, 192.168.1.3... fino al massimo al 192.168.1.254.
Se per sbaglio settiamo un dispositivo con indirizzo statico 192.168.2.5, questo non verrà visto e non vedrà il modem che avevamo detto essere 192.168.1.1.
Se volessimo avere una rete più ampia di 254 indirizzi visibili fra di loro, dovremmo giostrarci con il secondo valore che di solito si inserisce nei folder della scheda di rete, ovvero il "subnet mask", che solitamente impostiamo con 255.255.255.0 ad esempio definendolo come 255.255.0.0

Ora, da quello che mi hai scritto nell'ultimo post, se non capisco male, il router ha un indirizzo: 192.168.56.1, mentre il modem avrà quasi certamente (ipotizzo io) 192.168.1.1. Come vedi hai una classe di indirizzo 192.168.56.xxx per il router ed 192.168.1.xx per il modem. I due non si vedono.
Dovranno avere la medesima classe di indirizzi, es: 192.168.1.1 per modem ed 192.168.1.2 per il router nella parte WAN (tratta modem-router). Nella parte LAN (uscita dal router) potrai impostare una classe di indirizzi diversa (o la medesima del modem se vorrai), ad esempio 192.168.56.xxx

Purtroppo come ti ripeto non riesco a vedere la configurazione del tuo router, quindi non so come chiami lui la porta wan e le porte lan.
Inoltre non so cosa significhi "indirizzo di riserva".

Considera che possiamo definire la presa telefonica come "Internet", la tratta modem-router come "WAN" ed la parte oltre il modem come "LAN".

Spero di non aver detto troppe cavolate e di essere stato chiaro a sufficienza.

L'alternativa è impostare dhcp su tutti i dispositivi e sperare che funzioni :D

Rispondi