Impostare passwd su HDD collegato come nas

Internet e reti LAN
Rispondi
irondevil
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 18:35

Impostare passwd su HDD collegato come nas

Messaggio da irondevil »

Ho collegato un hdd come nas al mio router e impostato accessi separati ,tramite il router, alle varie cartelle presenti sul disco. Il problema è che se qualcuno dovesse staccare l'hdd dal router e collegarlo al proprio pc potrebbe accedere a tutti i contenuti bypassando i permessi. E' possibile proteggere con passwd l'hdd anche quando staccato dal nas?

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Impostare passwd su HDD collegato come nas

Messaggio da Sasha »

devi crittografarlo

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Impostare passwd su HDD collegato come nas

Messaggio da Blobay »

E non sono certo che il router riesca a leggerlo una volta criptografatato.

irondevil
Messaggi: 445
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 18:35

Re: Impostare passwd su HDD collegato come nas

Messaggio da irondevil »

Sasha ha scritto:devi crittografarlo
il problema è che crittografandolo ad esempio con bitlocker il router penso non riesco a leggerlo più. Al massimo dopo faccio una prova con una pendrive

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Impostare passwd su HDD collegato come nas

Messaggio da Sasha »

il punto è che se non cifri il contenuto del disco (io in realtà pensavo da router, sperando avesse una funzione disponibile attivabile e quindi riuscisse a leggerlo), la password la metti tramite sistema operativo (del router, del PC, di qualsiasi dispositivo adatto a leggerlo)... Cosa vieta allora a qualcuno di usare un altro S.O. per leggere lo stesso disco che con una particolare configurazione è protetto da password ma non lo è su un altra configurazione (la sua)?

della serie... puoi comprare il più sicuro portone blindato del mondo... Ma se poi abiti al primo piano e lasci le finestre aperte, allora non è che hai fatto sto grande affare

P.S.: quando avevo una periferica collegata al router in condivisione, utilizzavo freefilesync per la sincronizzazione tra PC... Non so se può interessare...

Rispondi