Wifi ballerino con modem router telecom

Internet e reti LAN
Rispondi
tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Wifi ballerino con modem router telecom

Messaggio da tails »

Salve a tutti, mi capita spesso di dover spegnere il modem router telecom, attendere una 20ina di secondi e riavviarlo per un problema fastidioso al wifi, ovvero, da 20 megabit (15 reali) la mia linea diventa spesso a 2 megabit scarsi. Se può servire l'adattatore wifi del mio pc è questo per intendersi: https://www.asus.com/it/Networking/PCIG31/

Mi hanno spiegato i tecnici del servizio assistenza telecom che per qualche motivo il segnale radio del wifi tende a disallinearsi e si necessita perciò un riavvio del modem dopo un tempo di attesa abbastanza cospicuo dallo spegnimento.

Effettivamente dopo la "cura" suggerita la banda ritorna a 15 megabit pieni, però è una cosa abbastanza noiosa dover spegnere e riaccendere il modem tutte le volte che capita questo fenomeno, anche perché quest'ultimo risiede al piano inferiore rispetto al pc che utilizzo.

Domanda: c'è una soluzione che voi sappiate al problema che non sia il semplice e susseguente riavvio?

Grazie. :)

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Wifi ballerino con modem router telecom

Messaggio da Blobay »

Provato a variare la frequenza del collegamento wifi? Magari hai una interferenza.

tails
Messaggi: 196
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 21:04

Re: Wifi ballerino con modem router telecom

Messaggio da tails »

Blobay ha scritto:Provato a variare la frequenza del collegamento wifi? Magari hai una interferenza.
Dici da router? Da scheda wifi non penso di poterlo fare, non vedo opzioni. Mentre da router posso fare a quanto pare una "ottimizzazione wifi" ovvero una ricerca del canale migliore disponibile in quel momento. Dici che è quella l'opzione in questione?

Comunque da ieri non me lo ha più fatto, va a periodi, a volte mai per una settimana, a volte tutti i giorni. Boh ...

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Wifi ballerino con modem router telecom

Messaggio da Blobay »

Da router puoi vedere se sono presenti altri canali nelle vicinanze,la loro frequenza ed eventualmente impostare uncanale fisso a piacimento differente da quelli interferenti.

Rispondi