VPN personale

Internet e reti LAN
Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

VPN personale

Messaggio da Blobay »

Curiosando in giro, così tanto per guardare, valutavo i prezzi delle vpn.
Ad un certo punto mi sono imbattuto su https://best-hosting.cz/en/raspberry-hosting e visionando il costo di un server virtuale, facevo una valutazione sulla differenza di prezzo.
In pratica con una spesa media inferiore ai 45€ l'anno, si potrebbe affittare un server virtuale e configurarlo come accesso VPN verso il resto del mondo.
Il vantaggio sarebbe di essere tranquillo sulla sicurezza dei propri dati, visto che il server verrebbe gestito direttamente dal proprietario. Altro vantaggio potrebbe essere la configurazione di altri servizi, dato che il server può gestirne.
Lo svantaggio sarebbe che l'intestatario del server, ma soprattutto l'ip sarebbe sempre il medesimo. Si avrebbe dunque una codifica fino al server (fuori Italia) e poi di lì tutto in chiaro. Non che ci siano problemi, non faccio l'hacker di professione...

Si potrebbe addirittura affittarne uno in comunità per abbatterne il prezzo.

Ultima curiosità, si potrebbe anche affittare l'housing di un Raspberry PI 3, da configurare a piacimento, ad un prezzo di 36€ l'anno ivato.

Mi piacerebbe valutare inseme a voi l'utilità o meno di un servizio del genere.
Ultima modifica di Blobay il domenica 27 maggio 2018, 13:11, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: VPN personale

Messaggio da Il nabbo di turno »

"
Ultima curiosità, si potrebbe anche affittare l'housing di un Raspberry PI 3, da configurare a piacimento, ad un prezzo di 36€ l'anno ivato."

Lo sai che stavo pensando alla stessa identica cosa spataccando con il mio pi 0 w?
In medio stat virtus!

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: VPN personale

Messaggio da Blobay »

Visto il traffico calante del sito, lo avevo preso in considerazione come server web. Le alternative potrebbero essere quelle di server torrent con banda a 100Mbps, o server asterisk per centralino VoIP, mail server, oppure come desktop remoto raggiungibile ovunque tramite browser...
Di possibilità ve ne sarebbero tante, ma la dimensione della memoria (32 giga di sd) non ne consentono un vero utilizzo. Ne avesse un tera, lo avrei già preso.
La scarsa quantità di memoria e la ridotta capacità del disco dunque impongono a mio avviso una scelta più oculata dei programmi effettivamente utilizzabili.
Quello della VPN mi sembrava quantomeno interessante.

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: VPN personale

Messaggio da Il nabbo di turno »

Io stavo pensando di rimediare un hdd o un ssd di piccole dimensioni da mettergli su, però poi devo fare i conti con i limiti energetici del pi..
In medio stat virtus!

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: VPN personale

Messaggio da Blobay »

Il problema non sono le porte usb del pi, garantiscono 1A ciascuna. Il problema è l'alimentazione a monte che deve essere sufficiente.
Io ho risolto con un hub usb a cui ho collegato un alimentatore da 5A. Da lì sono uscito con tutte le porte verso i dispositivi (3hdd) e verso il pi.
La velocità tanto è relativa, ma più che sufficiente. Il pi ha tutto il bus condiviso tra porta eth e canali usb.

Avatar utente
Il nabbo di turno
Messaggi: 4101
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:52

Re: VPN personale

Messaggio da Il nabbo di turno »

Esatto, anche io pensavo di risolverla tramite alimentazione esterna dell'hdd.
In medio stat virtus!

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: VPN personale

Messaggio da Jena Plisskin »

Al momento ho un hdd su RB3 *senza* alimentazione, mi ha detto culo in questo, non so come faccia, probabilmente aiuta l'alimentazione da 2,5A del kit. Ma credo dipenda molto anche da quanto assorbe l'hdd. E si non aspettarti miracoli nel transfert rate, totalmente vincolato dal bus USB condiviso con tutti le periferiche eth/wifi che siano.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: VPN personale

Messaggio da Blobay »

Tornando al tema?

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: VPN personale

Messaggio da Jena Plisskin »

Pardon hai ragione :) Volevo vedere il link ma non funziona. Puoi rimetterlo?

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: VPN personale

Messaggio da Blobay »

Il link (corretto) è uguale a tanti altri, solo meno caro.
Il discorso era relativo alla VPN, se effettivamente uno dovrebbe valutarla o meno.

Rispondi