Hotspot da rete WiFi acessibile solo con credenziali

Internet e reti LAN
Rispondi
Avatar utente
BlackDragon
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 0:12

Hotspot da rete WiFi acessibile solo con credenziali

Messaggio da BlackDragon »

Ciao a tutti,

scusate per il titolo poco chiaro, ma non sapevo come sintetizzare il problema.

Abito in un complesso dove abbiamo una rete WiFi (che per comodità chiamerò "condominio"). In ogni appartamento é presente un modem al quale mi sono collegato la prima volta inserendo una passoword generica tipo "123456" per poi essere reindirizzato ad una pagina di login dove ho dovuto inserire user e password per poter navigare.

Posso collegarmi con un massimo di 6 dispositivi contemporaneamente e non ho problemi con PC, tablet o cellulare.

Ieri ho comprato un Google Home e non sono riuscito a collegarlo alla rete perché questa chiede l'accesso e il Google Home non é in grado di collegarsi a questo tipo di rete.

Per adesso ho risolto usando il mio notebook come hotspot e funziona. Sia il cellulare che il Google Home sono collegati alla rete hotspot che ho chiamato "Appartamento"). Il problema é che il Notebook dovrebbe essere sempre accesso e cmq non é una soluzione molto elegante.

La mia domanda é: esiste un apparecchio che posso collegare alla rete "condominio", che possa fare da hotspot e che sia configurabile per potersi loggare con una username e una password?


Non devo coprire grosse distanze, si tratta di 30 metri quadri e non mi servono prestazioni eccezionali, la rete condominio é una 50 Mbit/s.


Grazie!
- Asus N56VZ, Intel Core i7 3630QM 2.40 GHz, NVIDIA GeForce GT 650M 2 GB, 16 GB DDR3 PC3-12800, SSD Patriot Inferno 120GB, Windows 10 Pro x64.

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Hotspot da rete WiFi acessibile solo con credenziali

Messaggio da Blobay »

In pratica utilizzi un proxy, dovresti trovare un dispositivo che riesce a connettersi con un proxy server.
Ho guardato le impostazioni del mio router e non lo prevede:
https://www.tp-link.com/resources/simul ... /index.htm

C'e' il grosso rischio tu debba farti un dispositivo ad hoc con un raspberry o simili.

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Hotspot da rete WiFi acessibile solo con credenziali

Messaggio da Fottemberg »

Puoi provare con un range extender come ad esempio questo Netgear: https://www.amazon.it/Netgear-Ripetitor ... wifi&psc=1

Lo colleghi alla rete WiFi, e poi navighi tramite questo. Al massimo, se non funziona, fai il reso ad Amazon. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
BlackDragon
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 0:12

Re: Hotspot da rete WiFi acessibile solo con credenziali

Messaggio da BlackDragon »

Fottemberg ha scritto:
domenica 21 ottobre 2018, 7:47
Puoi provare con un range extender come ad esempio questo Netgear: https://www.amazon.it/Netgear-Ripetitor ... wifi&psc=1

Lo colleghi alla rete WiFi, e poi navighi tramite questo. Al massimo, se non funziona, fai il reso ad Amazon. ;)
Questo fa da router e da access point, dovrei fare un tentativo. Speravo di andare sul sicuro!
Blobay ha scritto:
venerdì 19 ottobre 2018, 17:22
In pratica utilizzi un proxy, dovresti trovare un dispositivo che riesce a connettersi con un proxy server.
Ho guardato le impostazioni del mio router e non lo prevede:
https://www.tp-link.com/resources/simul ... /index.htm

C'e' il grosso rischio tu debba farti un dispositivo ad hoc con un raspberry o simili.
In questo caso prendere un tablet con Windows 10 e possibilitá di abititare l´hotspot. Qualcosa di usato ed economico.
- Asus N56VZ, Intel Core i7 3630QM 2.40 GHz, NVIDIA GeForce GT 650M 2 GB, 16 GB DDR3 PC3-12800, SSD Patriot Inferno 120GB, Windows 10 Pro x64.

Rispondi