Lan tramite usb-c

Internet e reti LAN
Rispondi
mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Lan tramite usb-c

Messaggio da mafferri »

Ho 2 mainboard x570 con i connettori usb-c , volevo sapere se possono essere utilizzati come scheda di rete.
Perchè necessito fra le 2 di una seconda scheda di rete, e visto che teoricamente la scheda è 10Gbit sarabbe di guadagnato non doverne aggiungere un'altra

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: Lan tramite usb-c

Messaggio da mafferri »

Purtroppo solo una ha usb-c , ho provato a connetterli tramite un cavo usb e niente, non funziona.
Poi quella senza usb-c è solo gen1 (5Gbit).
Volendo cominciare a streammare avevo pensato che era una cosa risparmiata. Sempre se riesco a far funzionare il kinect per il tracking del corpo, di certo non metto la mia faccia di ***** :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E uscire con il flusso dello streaming col secondo pc, e avere una seconda rete fra i 2 mi lascia libera la rete lan reale. Sul secondo pc gli farò girare l'avatar (che devo ancora comprare, se c'è un disegnatore 3d, mi faccia un fischio) e poi uscirebbe tramite la lan.

Cmq leggendo sembra che potrebbe funzionare, dipende tutto lato driver sembra ma non posso provarlo non avendone 2

Avatar utente
Blobay
Messaggi: 1319
Iscritto il: martedì 3 novembre 2015, 14:00

Re: Lan tramite usb-c

Messaggio da Blobay »

Il problema della usb è che i dispositivi sono master-slave, anche se non so se con la gen 3 sia cambiato qualcosa, ma non credo. Esistevano una volta dei cavi adattatori usb con chip integrato slave/slave che permettevano di mettere in contatto due computer. Non credo ne esistano più da decenni.
Al massimo trovo oggi adattatori da 2,5 Gbit dai 30 euro in su compatibili con usb 3.1 in poi.

mafferri
Messaggi: 809
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 4:48

Re: Lan tramite usb-c

Messaggio da mafferri »

Blobay ha scritto:
venerdì 23 dicembre 2022, 19:41
Il problema della usb è che i dispositivi sono master-slave, anche se non so se con la gen 3 sia cambiato qualcosa, ma non credo. Esistevano una volta dei cavi adattatori usb con chip integrato slave/slave che permettevano di mettere in contatto due computer. Non credo ne esistano più da decenni.
Al massimo trovo oggi adattatori da 2,5 Gbit dai 30 euro in su compatibili con usb 3.1 in poi.
Si li ricordo quei cavi.
Tornando alla mia risposta sul fatto che teoricamente potrebbe funzionare, è per il fatto che lo standard usb-c ha la negoziazione fra i dispositivi per determinare chi sia host e chi il client. Però mi è venuto il dubbio questa negoziazione sia solo per chi deve cedere la corrente per la ricarica. L'altra cosa che mi fà pensare al fatto che poteva funzionare era il raddoppio della banda passando dallo stardard usb 3.1 gen1 al gen2 , e che la seconda abbia un connettore usb-c, che ha 2 coppie di cavi per la trasmissione.
Purtroppo la seconda mainboard non ha la usb 3.1 gen 2 , ma la semplice gen1 e non ha il connettore usb-c , e non posso testare ciò..

PS.
Alla fine opterò per delle schede di rete sfp+ per connettere i 2 pc, con calma tanto devo ancora capire come tracciare il mio scheletro per muovere il mio avatar :D (perchè ho la faccia di pi*** e farei solo scappare gli spettatori :D )

Rispondi