Situazione ADSL

Internet e reti LAN
Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Situazione ADSL

Messaggio da Zievatron »

In generale, capisco già bene che la situazione italiana per l'adsl fa pena.
Più nel dettaglio, se dalle mie parti ci sono altri provider in ULL, mi conviene lasciare Telecom? (la centrale Telecom dista poco)
Sto pagando una bolletta di circa 60 euro mese per un abbonamento tutto incluso con ADSL da soli 7 mega. E' troppo! :s
Preferirei avere una 10-20 mega e spendere anche di meno, ma non voglio scontrarmi con dei problemi supplementari.

Poi, come faccio a sapere se/chi offre per davvero il servizio in ULL dalle mie parti?
Googlando sono riuscito a trovare un link a questo scopo, ma non funge. :s
Zievatron

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Situazione ADSL

Messaggio da Zievatron »

Ho dato un'occhiata ai siti dei maggiori provider per la copertura dei 20 mega,.
Allora, Tiscali da me non arriva oltre i 7 mega.
Vodafone non ho capito cosa propone e non mi fido per niente, sembra voglia abbindolare proprio. :?
Infostrada e Fastweb sembra di si, offrono i 20 mega, dunque sono ULL?
Ora dovrei capire come si comportano e comparare le alternative.
Filtrano il p2p? Lasciano usare un router proprio? (è preferibile davvero?)
Qualcuno conosce pregi e difetti di questi due?

EDIT:
Se passo ad Infostrada, che al momento sembra fare l'offerta più interessante (20 Mega All Inclusive), prima di decidere, che domande gli faccio?
Zievatron

gabri89
Messaggi: 301
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 21:08

Re: Situazione ADSL

Messaggio da gabri89 »

Io ho risolto il mio problema mettendo un'antenna wimax :sisi:
20/2 con 8 di ping, solo che è molto costoso :asd:
Se mi dici la zona dove sei posso dirti se danno la connessione in ULL, ho amici con aziende provider a cui poter chiedere :)

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Situazione ADSL

Messaggio da Zievatron »

Bravo. Ma io devo risparmiare.
Intanto, dall'epoca del mio post, sono passato ad Infostrada. Ho lanciato maledizioni per i problemi con la linea voce, ma l'adsl funzionava, mi pare. Sono tornato a Telecom che mi ha fatto una offerta ragionevole, ma ora scade la promozione e sono tentato di tornare con Infostrada.
Io mi trovo a Taranto.
Zievatron

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: Situazione ADSL

Messaggio da eXo »

Non so in che zona abiti di Taranto..ma in ogni caso Taranto dovrebbe essere coperta in vdsl
da Telecom e da Vodafone..
non ti interessa la cosa ???

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Situazione ADSL

Messaggio da Zievatron »

Se stai parlando della cosiddetta "fibra", le informazioni che ho trovato mi hanno dissuaso.
Se va via la luce, il telefono non funziona, ed il router dev'essere collegato alla presa telefonica principale.
Così, dovrei avere il router nell'angolo di casa opposto al mio e collegarmi via wi-fi.
Io, invece, ci tengo ad avere il router vicino al mio PC, collegato via eterneth.

Passerò alla fibra quando potrò chiedere di rifarmi l'impianto in omaggio e quando la tecnologia sarà migliorata abbastanza da riavere la comunicazione voce indipendente dalla luce. Fino ad allora, ADSL per sempre.

Ora incrocio le dita perchè ho fatto la richiesta di tornare ad infostrada.
Zievatron

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Situazione ADSL

Messaggio da Sasha »

Zievatron ha scritto:Passerò alla fibra quando potrò chiedere di rifarmi l'impianto in omaggio e quando la tecnologia sarà migliorata abbastanza da riavere la comunicazione voce indipendente dalla luce. Fino ad allora, ADSL per sempre.
Ahahahah e magari anche bagno e cucina nuovi e un abbonamento Sky gratis a vita... aspetta e spera :U

Non hai canaline nel tuo impianto? Puoi far passare lì cavi del telefono e cavi Ethernet per portare dove uoi la connessione... La spesa sarebbe praticamente nulla...

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Situazione ADSL

Messaggio da Zievatron »

Sasha ha scritto:Ahahahah e magari anche bagno e cucina nuovi e un abbonamento Sky gratis a vita... aspetta e spera :U

Non hai canaline nel tuo impianto? Puoi far passare lì cavi del telefono e cavi Ethernet per portare dove uoi la connessione... La spesa sarebbe praticamente nulla...
Da rifare l'impianto telefonico, a rifare bagno e cucina mi sembra che ne corra parecchio.

Una canalina non so neanche che cos'è.
Zievatron

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Situazione ADSL

Messaggio da Sasha »

Il fatto è che... Dipende... Se il tuo impianto è recente e/o fatto decentemente... Cioè ha appunto delle canalinefatte con corrugati o simili... 0 problemi... In mezza giornata al massimo si fa e volendo puoi farlo anche da solo... Ma se i fili son murati... C'è da rompere i muri... E si parla di giorni di lavoro, visto che prenderebbe in considerazione tutta la casa... Hai poi telefoni in cucina? Via le mattonelle... Senza poi considerare che se i muri non son bianchi... Devi anche tinteggiare...

Chi è il folle che metterebbe questo servizio gratis alla richiesta di un nuovo contratto? Che poi, volendo per il telefono la situazione è circumnavigabile usando i cavi preesistenti e collegando il modem alla prima presa... Ma per internet... Proprio irrealizzabile...

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Situazione ADSL

Messaggio da Zievatron »

Come fa ad essere diverso per il telefono e per internet?

L'impianto risale ad una 40ina di anni fa. I fili li vedo passare sui battiscopa nelle stanze, ma da qualche parte passano attraverso i muri. Niente telefono in cucina.
Zievatron

Rispondi