Situazione ADSL

Internet e reti LAN
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Situazione ADSL

Messaggio da Sasha »

Per il telefono, che io sappia... Puoi fare il cosidetto "ribaltamento delle prese"...
Per internet, c'è da posare cavi nuovi... E quindi questa storia non è applicabile...

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Situazione ADSL

Messaggio da Zievatron »

Non capisco. Il router, anche per la fibra, si collega comunque alla presa telefonica. Perchè servirebbero cavi nuovi per internet?
Zievatron

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Situazione ADSL

Messaggio da Sasha »

Tu hai detto che vuoi collegare il PC al router... Che sta da tutt'altra parte...
Ma a meno di usare il wi-fi o cavi volanti per casa, bisogna murarne di nuovi :)

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: Situazione ADSL

Messaggio da eXo »

Zievatron ha scritto:Se stai parlando della cosiddetta "fibra", le informazioni che ho trovato mi hanno dissuaso.
Se va via la luce, il telefono non funziona, ed il router dev'essere collegato alla presa telefonica principale.
Così, dovrei avere il router nell'angolo di casa opposto al mio e collegarmi via wi-fi.
Io, invece, ci tengo ad avere il router vicino al mio PC, collegato via eterneth.

Passerò alla fibra quando potrò chiedere di rifarmi l'impianto in omaggio e quando la tecnologia sarà migliorata abbastanza da riavere la comunicazione voce indipendente dalla luce. Fino ad allora, ADSL per sempre.

Ora incrocio le dita perchè ho fatto la richiesta di tornare ad infostrada.
Non è vero che il router deve essere collegato alla presa principale...è solo consigliato farlo..
ma la stessa cosa vale anche per l'adsl..
per il discorso fonia vale la stessa cosa...alla fine la vdsl (la fibra che arriva fino all'armadio in strada)
nel tratto armadio...modem...funziona esattamente come una adsl..
in generale..il vecchio sistema di fonia..è praticamente morto...perché se non si è in voip..dal router..
lo si è dall'armadio..

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Situazione ADSL

Messaggio da Zievatron »

eXo ha scritto:Non è vero che il router deve essere collegato alla presa principale...è solo consigliato farlo..
ma la stessa cosa vale anche per l'adsl..
per il discorso fonia vale la stessa cosa...alla fine la vdsl (la fibra che arriva fino all'armadio in strada)
nel tratto armadio...modem...funziona esattamente come una adsl..
in generale..il vecchio sistema di fonia..è praticamente morto...perché se non si è in voip..dal router..
lo si è dall'armadio..
Perchè è consigliato?
Se il router lo collego ad una derivata cosa succede?
Non vorrei che diventasse un cavillo per l'assistenza.

Per la fonia, mi pare che si abbia ancora quando va via la luce. Se con la fibra non si ha più, qualcosa di diverso c'è.
Zievatron

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: Situazione ADSL

Messaggio da eXo »

Succede che a seconda dell'impianto di casa..ci possono essere cali di portante più o meno notevoli..
tra la presa principale e una secondaria..per questo è consigliabile collegarsi alla primaria (sia con l'adsl che con la vdsl)

Per la fonia..non c'è differenza tra avere una adsl piuttosto che una vdsl..e il tutto è legato al provider...
con fastweb ad esempio..in caso di migrazione da adsl a vdsl...viene mantenuto il tipo di fonia..che si aveva in adsl..
mentre in caso di nuova attivazione..si ha voip..dall'armadio..per cui in caso di mancanza di corrente in casa..
il telefono continuerebbe a funzionare..

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Situazione ADSL

Messaggio da Zievatron »

Allora, se a me l'adsl su presa secondaria va bene andrà sicuramente bene anche la fibra?

Come faccio a sapere se passando alla fibra mi resta la fonia anche se manca la corrente?
Zievatron

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: Situazione ADSL

Messaggio da eXo »

Zievatron ha scritto:Allora, se a me l'adsl su presa secondaria va bene andrà sicuramente bene anche la fibra?
Hai mai verificato se c'è differenza di portante tra la primaria e la secondaria
e se i parametri sono gli stessi (attenuazione e margine snr) ???
Zievatron ha scritto:Come faccio a sapere se passando alla fibra mi resta la fonia anche se manca la corrente?
Se mi dici con che provider vuoi passare in ftts te lo dico.. :)

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Situazione ADSL

Messaggio da Zievatron »

eXo ha scritto:Hai mai verificato se c'è differenza di portante tra la primaria e la secondaria
e se i parametri sono gli stessi (attenuazione e margine snr) ???
Ti riferisci al test che si fa con Speedtest?
Non dovrebbe serviree. Quando, tempo fa, provai a testare la linea dalla secondaria, andava benissimo.
Zievatron ha scritto:Come faccio a sapere se passando alla fibra mi resta la fonia anche se manca la corrente?
Se mi dici con che provider vuoi passare in ftts te lo dico.. :)
Ora sono appena passato alla ADSL 20MB di Infostrada. Per adesso non effettuerò altri cambi. Aspetterò che Telecom si dispiaccia di avermi perso e mi faccia un buona offerta per rientrare da lei. :D
Zievatron

Avatar utente
eXo
Messaggi: 4924
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2011, 22:57
Località: On the Mix
Contatta:

Re: Situazione ADSL

Messaggio da eXo »

Zievatron ha scritto:
eXo ha scritto:Hai mai verificato se c'è differenza di portante tra la primaria e la secondaria
e se i parametri sono gli stessi (attenuazione e margine snr) ???
Ti riferisci al test che si fa con Speedtest?
No...mi riferisco ai valori agganciati dal router..

Rispondi