[Risolto] Router Nuovo: Come si configura?

Internet e reti LAN
Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

[Risolto] Router Nuovo: Come si configura?

Messaggio da Zievatron »

Mi sono deciso. Basta router appioppato dal fornitore di accesso!
Ne ho scelto uno su Amazon. Questo: http://www.tp-link.it/products/details/?model=TD-W8960N
Mi è arrivato in un lampo. E' proprio carino, più piccolo del collega di Alice, più elegante, e con due belle antennone. :D
Ho provato ad accedere alla pagina di configurazione del nuovo router. Nessuna difficoltà. Fin quì.

Ora, però, sorge il problema. :s Non ho la più pallida idea di come lo devo configurare. Cioè, di quali alternative devo impostare, cosa gli devo dire. I complimenti glieli ho già fatti, ma per metterlo in esercizio non bastano. :U
Ultima modifica di Zievatron il domenica 3 novembre 2013, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Zievatron

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Router Nuovo: Come si configura?

Messaggio da Zievatron »

Poi, grazie a questi suggerimenti iniziali di Telecom, ho potuto eseguire una prima configurazione molto sommaria, senza Wi-Fi.
Sono quì a scrivervi, dunque ha funzionato. ;)

Ora, però, vorrei configurare anche l'accesso Wi-Fi, ma la pagina suddetta non dice abbastanza.
Quale "Network Authentication" mi conviene scegliere delle 3 proposte?
- best
- better
- adaptive
Quella suggerita dal sito di telecom dovrebbe corrispondere ad adaptive.
Poi mi chiede:

Codice: Seleziona tutto

    Wireless Network Key:    (Also called WPA Pre-Shared Key)
       (You can enter ASCII characters between 8 and 63 characters or 8 to 64 Hexadecimal characters.)
Ma è una cosa che devo inventarmi io, o che devo prendere da dove?
Zievatron

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Router Nuovo: Come si configura?

Messaggio da Fottemberg »

I router della telecom ne hanno una già preimpostata, alfanumerica, di circa 25 caratteri. Dovrebbe esserci un biglietto (anche adesivo) dove è annotata. Se invece sono presenti due form, per la pass e la ripetizione della stessa, allora la devi inventare tu, ed è quella che utilizzerai per connettere i tuoi terminali. :D
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Router Nuovo: Come si configura?

Messaggio da Zievatron »

No. C'è un solo campo. Così:

Codice: Seleziona tutto

Wireless Network Key: |___________________|   (Also called WPA Pre-Shared Key)
Ma non è un ruter Telecom, è il router indicato nel primo post.
Zievatron

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Router Nuovo: Come si configura?

Messaggio da Fottemberg »

E' la pass della tua rete wireless, quella che usi per collegarti ad internet. Inseriscila perché l'access point possa collegarsi ad essa.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Router Nuovo: Come si configura?

Messaggio da Zievatron »

Come posso recuperarla? :oops: Non ricordavo nemmeno di averne una.
Zievatron

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Router Nuovo: Come si configura?

Messaggio da Fottemberg »

Aspetta, tu ti colleghi alla tua rete wireless senza immettere una password? °°
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Router Nuovo: Come si configura?

Messaggio da Zievatron »

Sbagliato. Io NON mi collego mai alla mia rete wireless.
E' il PC che si è sempre collegato da sè. :U
Forse, a suo tempo, gli ho dato una password da usare per collegarsi?
Se è così, la ricordrà lui, io non la ricordo di certo.
Quello che ricordo io è che, quando iniziai con Alice, seguii una procedura complicata, per fortuna guidata, per collegarmi al router in modalità WiFi. Occorreva anche una USBKey per passare una qualche informazione. Ovviamente, è un ricordo molto fumoso.

Ora, con il nuovo router, mi collego tranquillamente ad internet se sono collegato al router via cavo, ma se voglio collegarmi via Wi-Fi (e mi serve proprio) non so come fare.
Zievatron

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19326
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Router Nuovo: Come si configura?

Messaggio da Fottemberg »

Sotto il router sono segnati:
- indirizzo IP del router
- nome utente
- password

Nel browser inserisci l'IP nella barra degli indirizzi, e premi invio. Nella schermata di login che compare, nome utente e password. Adesso puoi modificare le impostazioni del router, modificando così la password con quella che vuoi tu. :sisi:

In questo modo potrai connetterti senza problemi via wifi. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Avatar utente
Zievatron
Messaggi: 1657
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2011, 23:49

Re: Router Nuovo: Come si configura?

Messaggio da Zievatron »

Aaahh!!! Ma se ti riferisci alla password richiesta per accedere alla pagina di configurazione è tutta un altra cosa.
Quella la conosco e l'ho usata per aprire la pagina di configurazione.
Con il router Alice non serviva affatto, la pagina di gestione si apriva proseguendo senza immettere nessuna password.
Connettersi al router via Wi-Fi è un'altra cosa.
Zievatron

Rispondi