Modem abbastanza economico e decente?

Internet e reti LAN
Rispondi
FusRoDah
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 14:19

Modem abbastanza economico e decente?

Messaggio da FusRoDah »

Ciao a tutti,
da alcuni mesi il mio modem (Netgear DM111) diventa incandescente anche dopo pochi minuti dall'accensione, e l'arrivo dell'estate ha peggiorato la situazione: scotta, letteralmente e ciò porta a disconnessioni più o meno saltuarie, e riagganciamenti alla linea a velocità molto basse (ora sono connesso a 4 mb, ma fino a mezz'ora fa quando ho spento-riacceso il modem navigavo a 10 mb).

Per essere più tranquillo ho smontato la scheda dall'involucro (non areato) e da alcune settimane lo uso "nudo": alcuni componenti e un chip sono talmente caldi che se li si tocca per qualche secondo con un dito, fa letteralmente male (infatti sono sorpreso dal fatto che continui a funzionare e non sia già bruciato per autocombustione).

Sono quasi certo sia più caldo delle vecchie GTX 480 sotto sforzo. :rotfl:

Voi usate qualche modem (solo modem) con cui vi trovate particolarmente bene e che consigliereste? A me ne basta anche uno "base", con una semplice uscita LAN da collegare al router wifi, ma in 5 anni ho cambiato 3 modem (tutti di fascia bassa, attorno i 20-30 €) e vorrei evitare di cambiarlo ancora tra un'anno e mezzo.

Avatar utente
Sasha
Messaggi: 5501
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 20:28
Località: Roma

Re: Modem abbastanza economico e decente?

Messaggio da Sasha »

Provato a mettere qualche corpo dissipante in alluminio sui chip più incandescenti?
Se il problema è solo quello... Potresti risolvere così... Con quello... oppure con una ventola da 5V alimentata da USB direttamente dal modem...

Se funziona... E quel che cerchi è un rimpiazzo perchè con il caldo il modem è diventato inutilizzabile... Così risolveresti spendendo meno...
Ragen-fio mi pare aveva modificato il suo FRITZ! Box molto tempo fa...

Probabilmente farò uguale anche io... L'ASUS DSL-N55U diventa incandescente anche a me :/

Avatar utente
Fottemberg
Messaggi: 19324
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 22:52

Re: Modem abbastanza economico e decente?

Messaggio da Fottemberg »

Idem per il mio Netgear. I chip dei router sono realizzati su PP davvero vecchi (dai 65nm in su), quindi scaldano che è una bellezza. :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

FusRoDah
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 14:19

Re: Modem abbastanza economico e decente?

Messaggio da FusRoDah »

Proverò a tagliare i dissipatori delle RAM sulla mia vecchia HD 6850, passata a miglior vita, ed a incollarlo per bene con un po' di pasta termica sul chip incandescente :sisi:

Faccio sapere! (sia nel caso nel frattempo prenda fuoco per autocombustione, sia fin dopo la mia modifica :) )
Ultima modifica di FusRoDah il giovedì 9 luglio 2015, 23:01, modificato 1 volta in totale.

FusRoDah
Messaggi: 110
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 14:19

Re: Modem abbastanza economico e decente?

Messaggio da FusRoDah »

Ho usato, come dissipatore sul processore, quello delle RAM della HD 6850: sembra più stabile, ma salta ancora. :rotfl:

Credo che cederò alla tentazione e prenderò una Fritz1Box usata su Amazon, e se la copertura non dovesse essere sufficiente (non abito in una reggia, al contrario, abito in una casa del dopoguerra con muri portanti spessi 40 cm e quelli "normali" 20-25 cm) userò il mio attuale Netgear WNR 2200 come ripetitore :)

Rispondi