Introduzione Assembly 8086 - Basi delle basi

Da JAVA a C# passando per PHP, SQL ed HTML
Rispondi
Franz

Introduzione Assembly 8086 - Basi delle basi

Messaggio da Franz »

Immagine

Assembly...per tante persone questo è un nome mitologico, per altre uno stile di vita, per altre ancora è il più grande nemico. Esso è un linquaggio di programmazione a tutti gli effetti ed è quello più vicino al linguaggio macchina; è un linguaggio mnemonico, ovvero associa ad ogni parolina magica una stringa di 0 e 1 da far mangiare alla nostra CPU. L'Assembly cambia in base alla famiglia di processori (ovviamente, più ci si avvicina al linguaggio macchina è più diventa specifico per la macchina medesima, oltre che diventare più efficiente), quello che vi mostrerò nei seguenti post è relativo al processore Intel 8086.

L'assembly è talmente specifico, che saremo noi a dire al processore cosa fare nei rigistri, nello stack e come gestire la memoria. L'utilizzo di questo meraviglioso linguaggio di programmazione preclude quindi il conoscere i metodi di lavoro dei processori (per il quale farò un post a parte).

Il prossimo post sarà sul processore e sulle sue funzionalità: registri, stack, bus, parallelismo, pipeline e tutte le belle cose che ci stanno dentro.

Per ora metto QUI il download del programma che utilizzerò per compilare il codice: emu8086.

PS: quello che utilizzerò, come già dicevo, è Assembly relativo al processore Intel 8086 (fam. x86), valido tutt'ora per processori Intel. Nonostante tutto questo rappresenta le BASI, ora i processori sono dotati di molte più istruzioni (architettura CISC ha avuto sviluppi enormi) quindi per chi volesse usare questo linguaggio per la propria macchina...informatevi sulla vostra CPU!
Ultima modifica di Franz il mercoledì 20 febbraio 2013, 17:19, modificato 1 volta in totale.

Franz

Re: Introduzione Assembly 8086

Messaggio da Franz »

Dimenticavo! Il programma è in prova e la validazione dura solo per 30 giorni, chi vuole utilizzarlo per più tempo mi mandi un messaggio privato e vi invierò i miei dati (user&pass).

Rispondi