All'emulatore android stanno sul cazzo le webcam integrate?

Da JAVA a C# passando per PHP, SQL ed HTML
Rispondi
Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

All'emulatore android stanno sul cazzo le webcam integrate?

Messaggio da Alessio89 »

Come da titolo.

Con la webcam usb del fisso funziona perfettamente, con l'integrata del notebook esce l'errore "Unfortunately Camera has stopped" e guardando il log cat viene fuori che la classe java non riesce a connettersi alla periferica... Non sto parlando di una mia applicazione ma a Camera, ovvero quella predefinita dell'OS. Eppure la webcam del protatile funziona perfettamente, senza alcun problema.

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: All'emulatore android stanno sul cazzo le webcam integra

Messaggio da magooz »

Come accede l'emulatore alle webcam? Direttamente all'hardware "disconnettendole" dal sistema host? In questo caso potrebbe essere un problema di driver mancante o inadeguato (in android).
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: All'emulatore android stanno sul cazzo le webcam integra

Messaggio da Alessio89 »

Non ne ho idea, credo che l'OS la veda semplicemente come una richiesta di accensione della webcam. L'emulatore di android è basato su QEMU. Con la webcam dedicata USB del dekstop funziona perfettamente. La cosa succede sia con l'emulatore per ARM (v7a) sia con l'emulatore x86 (intel atom).
La webcam emulata, quella che renderizza una scena con un quadrato verde che se ne va in giro per intenderci, funziona, pertanto è un problema sicuramente di interfacciamento con l'host.

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: All'emulatore android stanno sul cazzo le webcam integra

Messaggio da magooz »

Mmm, il fatto che sia basato su QEMU rafforza i miei dubbi. Sai che chipset montano le due webcam? Sono abbastanza convinto che quella che funziona sia una UVC, l'altra magari ha un chip custom tipo i Philips o i gspca...
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: All'emulatore android stanno sul cazzo le webcam integra

Messaggio da Alessio89 »

non lo so, quella dedicata è di microsoft e monta una cmos da 720p @30fps, quella embedded non ne ho idea (720p ma di qualità nettamente inferiore), usa i driver generici, dell non ne fornisce di dedicati (come tutti del resto).

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: All'emulatore android stanno sul cazzo le webcam integra

Messaggio da magooz »

Il modo migliore per sapere di che cavolo stiamo parlando è affidarsi agli USB IDs, che trovi nella finestra elle proprietà del dispositivo (da "gestione dispositivi"). Se usi GNU/Linux, è sufficiente un lsusb -n.
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: All'emulatore android stanno sul cazzo le webcam integra

Messaggio da Alessio89 »

Microsoft LifeCam Cinema: USB\VID_045E&PID_075D&REV_0105&MI_00

Integrata Dell: USB\VID_0C45&PID_644A&REV_2806&MI_00

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8095
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: All'emulatore android stanno sul cazzo le webcam integra

Messaggio da Alessio89 »

oggi ho riprovato l'emulatore sul portatile e al primo colpo la webcam parte!

Lo riprovo un'oretta dopo, stessa immagine, e ritorna il problema di prima :|

Avatar utente
magooz
Messaggi: 717
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 10:49
Località: Copertino (LE)

Re: All'emulatore android stanno sul cazzo le webcam integra

Messaggio da magooz »

La prima che hai elencato è una UVC, e per quella non dovrebbero esserci problemi... La seconda dovrebbe essere una Microdia ma ancora non ho capito che chip usa.


EDIT: anche la seconda è una UVC, anche se un po' "strana".
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Rispondi