[Recensione-PC] Midnight Club 2

Giocare è un'arte e qui si discute l'arte del giocare
Rispondi
Avatar utente
Mega Man
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 19:06

[Recensione-PC] Midnight Club 2

Messaggio da Mega Man »

Marò questa la feci nel 2007... *lacrimuccia* :asd:


Un gioco che promette ore e ore di sano divertimento e di sfida, grazie alla difficoltà molto alta, al contrario degli ultimi capitoli della serie Need for speed.


Midnight club 2



Immagine


Il gioco inizia con una sfida facile facile, ma non illudetevi: più andrete avanti nel gioco, più le sfide si faranno difficili, già a cominciare dagli ultimi avversari della prima città. Ho detto città? Si, perchè il gioco è suddiviso in tre "livelli", tre città appunto: la prima è Los angeles, seguono Parigi e Tokyo (non preoccupatevi, non vi ho anticipato niente del gioco: c'è scritto anche sul manuale :-) ). Naturalmente, andando avanti nella carriera incontrerete avversari sempre più tosti, fino ad arrivare a sfidare il boss della singola città.


Immagine


La difficoltà non è data solo dalla ottima IA degli avversari, che cercheranno di buttarvi fuori strada in qualunque modo ed al contempo di rimanere loro stessi in gioco, ma anche dal traffico che cambia a seconda della città: nella quieta L.A., il traffico se ne frega altamente del giocatore e dei suoi avversari, anche se gli passate ad un centimetro dalla carrozzeria; a Parigi invece, se passate vicino ad un'auto del traffico, questa cercherà di evitarvi; infine, a Tokyo, i cittadini cercheranno perfino di ostacolarvi! E non dimenticate la polizia, che può rivelarsi davvero fastidiosa, perchè vi ostacolerà si, ma a differenza dei vostri avversari non hanno una gara da vincere, quindi faranno mosse anche più azzardate, perchè il loro unico obiettivo è fermarvi, in qualunque modo!
Non pensate di poter prendere tranquillamente tutte le botte che volete dai vostri avversari, perchè l'auto si danneggierà; anche se i danni in sè non avranno ripercussioni sulle prestazioni del mezzo, quando l'indicatore di danno raggiungerà il limite l'auto verrà distrutta e perderete secondi preziosi aspettando che venga "resettata" e tornare quindi in pista.


Immagine


I percorsi sono creati con vari checkpoint da raggiungere all'interno della città, facilmente visibili anche da lontano perchè rappresentati da dei fasci di luce che arrivano in alto fino al cielo, dove: il checkpoint successivo è di colore azzurro, quelli ancora da raggiungere sono blu e quello che rappresenta la fine della corsa è giallo. A volte può capitare che non vediate il checkpoint successivo perchè avrete un palazzo alto davanti, non c'è problema: ci sarà anche una freccia nella parte a sinistra dello schermo ad indicarvi la posizione del prossimo checkpoint e, se neanche questo basta, nella parte in basso a sinistra dello schermo troverete una mini-mappa della città dove sono segnati i vari checkpoint. Anche qui il prossimo punto da raggiungere è azzurro, così da renderlo ben visibile; se il punto si trova nel raggio della mini-mappa, lo vedrete sotto forma di pallino, altrimenti vedrete una freccia al limite della mappa. State attenti perchè, come forse avrete intuito, a differenza di giochi come per esempio NFSU 2, in MC2 non ci sono le barriere che delimitano la pista, ciò vuol dire che non potrete prendervela comoda nel fare una curva ad angolo retto: se la farete troppo veloci, non troverete nessuna barriera a fermarvi: uscirete dal percorso e perderete secondi preziosi per rientrarci! Il modello di guida è un pò particolare, bisogna farci la mano qualche minuto, soprattutto per chi viene dal mondo di NFS. Particolare, ma fatto su misura al tipo di gioco, che richiede di passare all'istante da una curva all'altra. Senza tralasciare le varie possibilità per fare salti che, nella maggior parte dei casi, si rivelano decisamente spettacolari.


Immagine


A seconda di che pista state percorrendo, potete trovare qualche chicca, come un camion che sbucherà al momento giusto davanti a voi mentre "bruciate" un incrocio, così da poterci passare sotto!
Ci sono vari tipi di auto, tutte non "originali" (il gioco non ha licenze) ma, vedendole per bene, ci si può rendere conto che si tratta di repliche BMW, Nissan, Subaru, Mazda ecc. Troverete anche le moto, poche ma buone, e se ben usate si rivelano superiori a qualsiasi auto.
Andando avanti nel gioco sbloccherete delle mosse speciali, dal semplice freno a mano da tenere tirato mentre si tiene il motore su di giri in prima marcia, per partenze da brivido, a vere e proprie acrobazie, come far correre l'auto su due ruote! Con le moto, le stesse mosse avranno l'effetto di spostare il carico del corpo per poter fare anche una curva retta a tutta velocità, in più potrete impennare oppure abassare il corpo per fare meno pressione con l'aria e guadagnare velocità.
Una nota a parte va fatta per il nitro: al contrario di NFSU e seguiti, qui non si potrà dosare millimetricamente: ci sono varie cariche di nitro, ed ogni carica può essere usata solo per intero, quindi niente mini-scariche di nitro: dovrà invece essere usato saggiamente solo nei rettilinei, per dare un'unica, potente e spettacolare spinta. Spettacolare si, perchè quando la userete, sentirete davvero la spinta che viene inferta all'auto, e tutt'intorno vi sembrerà sballato, un pò come quando, nei film o nei giochi spaziali, viene usata l'iper velocità: vedrete l'ambiente circostante deformarsi e sentirete la potenza che viene sprigionata dal motore al limite dei giri, per poi venire sparati in fondo al rettilineo!


Immagine


Ma allora questo è il gioco di corse definitivo? Bhe, no, la difficoltà estremamente alta non piacerà a tutti, solo chi ama le sfide vere può apprezzare questo gioco, chi è abituatuo alla semplicità di altri titoli, butterà i CD di gioco fuori dalla finestra già a metà della prima città. Anche il modello di guida, sebbene sia giusto per questo titolo, alcune volte si rivela un pò impreciso, con l'auto che rimane un pò storta dopo una curva: per esempio, facendo una curva a sinistra, dopo che vi sarete raddrizzati, l'auto potrebbe essere ancora un pò girata verso sinistra, e per correggere la traiettoria dovrete farla virare leggermente dalla parte opposta e poi raddrizzarla.

Anche le piste difficili e senza barriere possono indurre a far provare se i CD di gioco vadano bene ome Freesbee: una curva mal tarata può facilmente portare il cofano anteriore dell'auto a far compagnia al muro di un palazzo.

La grafica è abbastanza buona, i veicoli del giocatore e degli avversari sono abbastanza dettagliati, mentre quelli del traffico sono piuttosto semplici e poco dettagliati. I palazzi sono sono ben fatti, si vedono le porte e le finestre.
Gli effetti di luce sono un pò semplici, ma di notte i fari delle auto ed i lampioni creano effetti spettacolari. L'audio rappresenta bene i motori delle auto, le frenate, ed il Nitro: i motori sono ben riprodotti, si sente che ogni veicolo ha una sua "personalità" ben definita: una muscle tutta potenza avrà un suono rabbioso ed aggressivo, mentre una tuner completamente elaborata avrà un "sound" vigoroso e tranquillo.


Ah, ultimo appunto: all'inizio ed alla fine di ogni gara conoscerete i vostri avversari grazie a dei video fatti in computer grafica, davvero piacevoli da vedere. Peccato non ci sia un'opzione per rivedere i filmati una volta finita la carriera.

Passando al multyplayer, ci sono varie modalità; oltre alle classiche gare su pista, ci sono anche sfide più originali come la conquista ed il cattura la bandiera: delle modalità un pò rare da trovare in un gioco di corse!
Se non avete una connessione internet, potete giocare anche contro i bot.


Immagine



Premetto che non avendo una connessione decente (praticamente come un 56k), non posso saggiare il vero multi play.

Detto questo, se avete intenzione di comprare tale gioco, sappiate anche che la longevità è notevole, anche se forse è dovuta più al fatto che ripeterete a più volte lo stesso tracciato per via della difficoltà molto alta ma, pur tralasciando questo particolare, anche se dovreste riuscire a finire ogni singola gara giocandoci una sola volta, non ci metterete meno di una settimana, giocando mediamente 2 ore al giorno e, una volta finita la carriera, ci saranno sempre le modalità multi, giocabili anche contro i bot se non avete una connessione decente, senza contare la possibilità di riprovare le gare della carriera nella sfida singola, magari per far mangiare la polvere ad un avversario che avete battuto giusto per pelo!

Termino dicendo che c'è anche la possibilità di creare i propri tracciati, in modo particolare: ogni città ha dei "punti di passaggio", unendo questi punti potrete creare il vostro tracciato personale. Non si tratta di granchè, ma non ci si può lamentare: ci sono (parecchi) titoli che non offrono neanche questa opzione!

Insomma, se vi piacciono le vere sfide, con nemici che vi sbeffeggiano prima di ogni gara, per poi andarsene con la coda tra le gambe, potete seriamente prendere in considerazione di prenderlo, se invece siete abituati alla semplicità della serie Need for speed (o meglio, degli ultimi capitoli, da Underground in poi) e non volete una sfida impegnativa, lasciatelo sullo scaffale.



Immagine

Genere: gioco di guida arcade

Requisiti di sistema:

-Processore: 800 MHz Intel Pentium III o 800 MHz AMD Athlon
- 128 MB di memoria RAM
- Lettore CD / DVD a velocità 4x
- 1,4 Gb di spazio disponibile su disco
- Scheda grafica da 32 Mb che supporti le DirectX 9.0

Voti

Grafica 75
Audio 90
Giocabilità 95
Longevità 95

Voto finale


85

Avatar utente
dino
Messaggi: 16580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 18:21

Re: [Recensione-PC] Midnight Club 2

Messaggio da dino »

Anche se risale ad un "po' di tempo fa" è sempre molto interessante!
_____________________________
Working harder: http://www.dinofratelli.it
Listen House Music: https://www.dinobrosdj.it
Safety online https://omniadpi.it/

Avatar utente
Mega Man
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2011, 19:06

Re: [Recensione-PC] Midnight Club 2

Messaggio da Mega Man »

Come gioco di guida è molto carino... peccato sia stato oscurato da Underground 2, è uscito nello stesso periodo :sisi: alcuni Gamestop lo vendono ancora :asd:

Rispondi