PS3 Slim, problemi vari

Giocare è un'arte e qui si discute l'arte del giocare
Rispondi
Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

PS3 Slim, problemi vari

Messaggio da Jena Plisskin »

Ciao,

faccio un breve riepilogo. Ho una PS3 regalatami dopo il lockdown, all'inizio l'unico problema che presentava era il dover aspettare 1/2 minuti di riscaldamento per fargli accettare i dischi nel lettore bluray. Poi un giorno giocando con Gods of War Ascension, la PS3 si spegne di botto, come se fosse saltata l'alimentazione. Una volta spenta si riaccendeva, ma con quel gioco non c'è stato nulla da fare, la PS3 si spegneva brutalmente.
Passano 2-3 mesi provo a riaccendere la console ed invece dopo 10 secondi si spegne senza raggiungere la dash, tre bip e led rosso lapmpeggiante. Mi sono letto tremila forum e facendo un sunto:

- pasta termica secca
- cpu/gpu dissaldate dalla mb
- alimentatore incapace di erogare la giusta corrente
- hard disk danneggiato

L'ho aperta ed ho fatto quei lavori a "costo zero", sostituita la pasta termica, formattato e controllato l'HD, tolta la polvere in ogni pertugio, pulita la lente del laser. La console in effetti riparte ma appena inserisco il gioco precedente più Uncharted, appena entrano nel gioco la PS3 su spegne. Con Uncharted ci avevo creduto perchè prima di pulire la lente nemmeno lo leggeva. Un poco riluttante attuo la pratica del cambio valore dei trimmer dell'alimentazione e in effetti la PS3 funziona con gli altri giochi, ma non con i 2 "spegniconsole".

Devo dire però che riaccendendola da fredda mi rifà lo scherzo dello spegnimento con i 3 bip ed il led rosso lampeggiante, poi parte.

A questo punto temo un guasto alla MB o cmq più serio, finchè dura me la tengo, ma se qualcuno ha consigli da dare, sono ben accetti.

Grazie

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: PS3 Slim, problemi vari

Messaggio da Masciale »

Ricordo che ragen-fio ne ha rimesse in sesto un paio, vediamo se riesce ad aiutari :sisi:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: PS3 Slim, problemi vari

Messaggio da ragen-fio »

Faccio prima a linkartela questa discussione, secondo me qui c'è la risposta al tuo problema. ;)

Ho una Fat da 60GB retrocompatibile in attesa dello stesso trattamento. Voglia permettendo perché sono vergognosamente lento in queste cose e per ora mi sono limitato a togliere i vecchi condensatori e a deliddarla... :doh:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: PS3 Slim, problemi vari

Messaggio da Jena Plisskin »

Non avevo cercato abbastanza, tutti i forum indicavano il rebailing fatto con il phon, addirittura alcuni la inserivano nel forno a 300° :fermosi: pratica che il mio senso da Jena diceva di evitare :D

Grazie per l'info, proverò a contattare un mio amico saldatore folle, queste cose non sono da me, oltretutto non ho una stazione saldante. Ma i nuovi condensatori dove li hai trovati ? Non credo esistano più negozi fisici a Roma, una volta c'erano ma quelli che conoscevo sono tutti scomparsi o riconvertiti ad altro.

Di nuovo grazie, credo che con questa modifica la ps3 possa diventare sicuro più longeva.

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: PS3 Slim, problemi vari

Messaggio da ragen-fio »

Di nulla ;) , i condensatori li trovi su ebay 470uF 6,3V. :ok:

Chi per primo fa il lavoro lo dica qui. :D
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Jena Plisskin
Messaggi: 744
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 13:39

Re: PS3 Slim, problemi vari

Messaggio da Jena Plisskin »

Ottimo ora vedo. Non capisco una cosa, nella lista delle cose necessarie vengono indicati 32 condensatori, ma mi sembra ne vengano usati 4 per ognuno di quello vecchio. Il totale dovrebbe essere 16, perchè ne indicano 32 ? Mi sto basando sulle figure del link.

Tu fai il delid perchè hai la fat giusto?

Avatar utente
ragen-fio
Messaggi: 789
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 18:42
Località: Över Det Blodtäckta Nord

Re: PS3 Slim, problemi vari

Messaggio da ragen-fio »

Le Fat ne hanno 8 di quei NEC/Tokin 4 sopra e 4 sotto, ma ho visto che spesso cambiano solo i 4 posti nella parte inferiore della scheda madre che sono più soggetti a rottura, diciamo che per stare tranquilli sarebbe meglio cambiarli tutti quindi 4x8 fa 32. Nel tuo caso la Slim ne ha 4 di NEC/Tokin e solo per la RSX (la scheda video per intenderci), in quanto per il processore hanno ben pensato di usare i condensatori "normali". ;)

Veramente ho deliddato anche una delle Super Slim che ho e che uso per giocare, non è stato semplice farlo perché l'IHS del processore è incollato in maniera diversa rispetto alle Fat, ma visto quella schifezza di pasta termica usata ne ho ottenuto solo che benefici. purtroppo non posso dirti in che misura in quanto non ho controllato le temperature prima del delid... :fermosi: Fortunatamente nelle Super Slim la scheda video è delidata di fabbrica ed è una cosa in meno di cui occuparsi/preoccuparsi. :sisi:

Ovviamente tutto il discorso lo faccio perché mi baso sul fatto che hai detto di avere una 2004A (scheda madre DYN-001) che è la prima revisione delle Slim e che ancora utilizza quei condensatori, poi eliminati totalmente dalla revisione successiva. :)
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

Rispondi