Pagina 1 di 1

PS3 Slim, problemi vari

Inviato: martedì 1 dicembre 2020, 22:56
da Jena Plisskin
Ciao,

faccio un breve riepilogo. Ho una PS3 regalatami dopo il lockdown, all'inizio l'unico problema che presentava era il dover aspettare 1/2 minuti di riscaldamento per fargli accettare i dischi nel lettore bluray. Poi un giorno giocando con Gods of War Ascension, la PS3 si spegne di botto, come se fosse saltata l'alimentazione. Una volta spenta si riaccendeva, ma con quel gioco non c'è stato nulla da fare, la PS3 si spegneva brutalmente.
Passano 2-3 mesi provo a riaccendere la console ed invece dopo 10 secondi si spegne senza raggiungere la dash, tre bip e led rosso lapmpeggiante. Mi sono letto tremila forum e facendo un sunto:

- pasta termica secca
- cpu/gpu dissaldate dalla mb
- alimentatore incapace di erogare la giusta corrente
- hard disk danneggiato

L'ho aperta ed ho fatto quei lavori a "costo zero", sostituita la pasta termica, formattato e controllato l'HD, tolta la polvere in ogni pertugio, pulita la lente del laser. La console in effetti riparte ma appena inserisco il gioco precedente più Uncharted, appena entrano nel gioco la PS3 su spegne. Con Uncharted ci avevo creduto perchè prima di pulire la lente nemmeno lo leggeva. Un poco riluttante attuo la pratica del cambio valore dei trimmer dell'alimentazione e in effetti la PS3 funziona con gli altri giochi, ma non con i 2 "spegniconsole".

Devo dire però che riaccendendola da fredda mi rifà lo scherzo dello spegnimento con i 3 bip ed il led rosso lampeggiante, poi parte.

A questo punto temo un guasto alla MB o cmq più serio, finchè dura me la tengo, ma se qualcuno ha consigli da dare, sono ben accetti.

Grazie

Re: PS3 Slim, problemi vari

Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 2:18
da Masciale
Ricordo che ragen-fio ne ha rimesse in sesto un paio, vediamo se riesce ad aiutari :sisi:

Re: PS3 Slim, problemi vari

Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 9:24
da ragen-fio
Faccio prima a linkartela questa discussione, secondo me qui c'è la risposta al tuo problema. ;)

Ho una Fat da 60GB retrocompatibile in attesa dello stesso trattamento. Voglia permettendo perché sono vergognosamente lento in queste cose e per ora mi sono limitato a togliere i vecchi condensatori e a deliddarla... :doh:

Re: PS3 Slim, problemi vari

Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 9:55
da Jena Plisskin
Non avevo cercato abbastanza, tutti i forum indicavano il rebailing fatto con il phon, addirittura alcuni la inserivano nel forno a 300° :fermosi: pratica che il mio senso da Jena diceva di evitare :D

Grazie per l'info, proverò a contattare un mio amico saldatore folle, queste cose non sono da me, oltretutto non ho una stazione saldante. Ma i nuovi condensatori dove li hai trovati ? Non credo esistano più negozi fisici a Roma, una volta c'erano ma quelli che conoscevo sono tutti scomparsi o riconvertiti ad altro.

Di nuovo grazie, credo che con questa modifica la ps3 possa diventare sicuro più longeva.

Re: PS3 Slim, problemi vari

Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 10:11
da ragen-fio
Di nulla ;) , i condensatori li trovi su ebay 470uF 6,3V. :ok:

Chi per primo fa il lavoro lo dica qui. :D

Re: PS3 Slim, problemi vari

Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 10:25
da Jena Plisskin
Ottimo ora vedo. Non capisco una cosa, nella lista delle cose necessarie vengono indicati 32 condensatori, ma mi sembra ne vengano usati 4 per ognuno di quello vecchio. Il totale dovrebbe essere 16, perchè ne indicano 32 ? Mi sto basando sulle figure del link.

Tu fai il delid perchè hai la fat giusto?

Re: PS3 Slim, problemi vari

Inviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 11:26
da ragen-fio
Le Fat ne hanno 8 di quei NEC/Tokin 4 sopra e 4 sotto, ma ho visto che spesso cambiano solo i 4 posti nella parte inferiore della scheda madre che sono più soggetti a rottura, diciamo che per stare tranquilli sarebbe meglio cambiarli tutti quindi 4x8 fa 32. Nel tuo caso la Slim ne ha 4 di NEC/Tokin e solo per la RSX (la scheda video per intenderci), in quanto per il processore hanno ben pensato di usare i condensatori "normali". ;)

Veramente ho deliddato anche una delle Super Slim che ho e che uso per giocare, non è stato semplice farlo perché l'IHS del processore è incollato in maniera diversa rispetto alle Fat, ma visto quella schifezza di pasta termica usata ne ho ottenuto solo che benefici. purtroppo non posso dirti in che misura in quanto non ho controllato le temperature prima del delid... :fermosi: Fortunatamente nelle Super Slim la scheda video è delidata di fabbrica ed è una cosa in meno di cui occuparsi/preoccuparsi. :sisi:

Ovviamente tutto il discorso lo faccio perché mi baso sul fatto che hai detto di avere una 2004A (scheda madre DYN-001) che è la prima revisione delle Slim e che ancora utilizza quei condensatori, poi eliminati totalmente dalla revisione successiva. :)