Meta Quest 2/3

Giocare è un'arte e qui si discute l'arte del giocare
Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Bivvoz »

Oh poi continuano a parlare di raytracing, ma HL alyx al buio con la torcia ha ombre spettacolari senza nessun RT.

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Masciale »

E ce ne son tante cose che non sai! L'interazione offerta dall'inventario esce dagli schemi dei "classici" videogame:

DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Bivvoz »

Masciale ha scritto:
lunedì 29 novembre 2021, 21:52
E ce ne son tante cose che non sai! L'interazione offerta dall'inventario esce dagli schemi dei "classici" videogame:
Hai ragione, bisogna pensare fuori dagli schemi dei videogiochi classici.
Qui ci sono le mani e bisogna usarle, ancora non mi viene naturale.

Piccola parentesi hardware, io con un ryzen 3600 e una rx580 alla fine ci riesco a giocare in modo passabile.
Non ho smanettato molto nelle impostazioni e nelle performance sinceramente, anche perché devo ancora capire come poter vedere gli FPS (e in questo periodo non ho la testa per mettermici)
Ho messo il preset low e riuscivo a giocare bene, successivamente ho messo medium e non ho notato grosse differenze di performance ad occhio.
Una volta ha cominciato a laggare tutto ma probabilmente è stato dovuto da altro che stava facendo il pc in quel momento.

Ovviamente non è tutto fluidissimo, se muovo velocemente le mani mi accorgo che non sono certo 90fps ma non mi da per niente fastidio.
Io ho sempre sofferto molto di motion sickness ma mi rendo conto che non è dovuto alla frequenza dei fotogrammi ma al tipo di movimento, se mi muovo con il teleport tutto bene, ho provato il movimento fluido una volta e subito capogiri.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Bivvoz »

Ah ultima cosa, giocando ad HLA con il Quest 2 via AirLink si nota un po' di compressione video tipicamente nelle zone scure.
In realtà si nota nella stanza di caricamento più che altro, poi quando gioco non ci faccio caso.
Non so se dipende dal mio wifi che è 5 e il quest supporta anche il 6, forse con il 6 e più banda comprime meno.
Con un buon cavo usb 3 dovrebbe essere il massimo ma non ho un cavo usb3 lungo e sinceramente non mi interessa per ora acquistarlo.

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Bivvoz »

Ho scovato un gioco che nella sua semplicità è strepitoso "Rec Room" tra l'altro gratuito.
Si basa sul concetto di quello che dovrebbe essere il metaverso, un misto di social e varie esperienze.
La base di questo gioco è una sorta di campus universitario dove ci sono delle stanze comuni e una stanza personale, si può girare per il campus incontrando altre persone (o girarlo in modalità singola senza incontrare nessuno).
Poi ci sono varie zone dove si possono svolgere attività e minigiochi sia con altri come il paintball sia da soli.
Inoltre mi pare di aver capito che anche gli utenti possono creare stanze e attività personalizzate dove invitare gli amici.

https://www.oculus.com/experiences/ques ... Wf7lIgdv0e

Capiamoci non è un "gioco" nel vero senso della parola, non è Half Life Alyx o Skyrim, ma è una buona applicazione per sperimentare la VR e abituarcisi per poi passare a giochi più "giochi"

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Mitch »

HL Alyx è un gran bel titolo VR, anche se l'ho giocato con il RIFT S che è un po' limitato come risoluzione degli schermi. Ma da appassionato della serie HL (e senza spoilerare niente) devo dire che quei 40 secondi dopo i titoli di coda valgono più dell'intero gioco :D
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Bivvoz »

Approfittando degli sconti per natale mi sono comprato Beat Saber, il giochino è più divertente di quanto sembri ma soprattutto è più faticoso.
Primo giorno tutorial e prime partite tranquille e niente di che, secondo giorno giocato un'oretta a livelli appena più del base e la sera mi facevano male le braccia.
Se ho freddo mezz'ora di BS e mi passa subito :asd:

Ho iniziato al campagna e i primi livelli sono andati via lisci, quasi fin troppo facili, fino a che sono arrivato all'undicesimo livello che ha come obiettivo muovere le mani per un equivalente di 650 metri minimo.
Diamine ho sudato sette camice e ci avrò provato una ventina di volte prima di riuscirci xx(

Siamo giunti in un'epoca in cui noi videogiocatori non possiamo più solo vegetare sulla poltrona muovendo le dita e accumulando rotoli di ciccia :asd:

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Meta Quest 2

Messaggio da Bivvoz »

Rispolvero il thread per gli aggiornamenti.
A giugno 2023 ho venduto il quest 2 giusto giusto prima della svalutazione causa imminente uscita del qeust 3 prevista per Ottobre.
Volevo aspettare dopo natale per lasciar decantare un po' il prodotto (e su questo ho fatto bene) e perchè non avevo nessuna fretta, poi hanno presentato Apple Vision Pro che secondo alcuni avrebbe ucciso il Quest 3 e infatti subito il Quest 3 è andato tutto esaurito in tutti gli Amazon d'Europa :rotfl:

Ma dopo lunghe attese ieri mi è arrivato il Quest 3.
Prima impressione: spettacolare.
Giocare in realtà mista è troppo divertente anche solo dal demo di Meta in cui bisogna sparare a degli animaletti spaziali a forma di palline pelose colorate che invadono casa nostra.
Bisogna dargli la caccia dietro al divano, ai tavoli e cose del genere :asd:

Avatar utente
Masciale
Messaggi: 9439
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2012, 8:36

Re: Meta Quest 2/3

Messaggio da Masciale »

Dopo una breve esperienza con un mezzo Rift S, penso che prima o poi lo comprerò anche io :asd:
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333

Immagine

MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2

Avatar utente
Bivvoz
Messaggi: 843
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2016, 11:39

Re: Meta Quest 2/3

Messaggio da Bivvoz »

Oggi ho giocato ad Half Life Alyx e devo dire che rispetto a quando giocavo con il Quest 2 cambia tantissimo il comfort visivo.
È sempre bene a fuoco e non ci sono distorsioni, dopo un oretta di gioco non mi affatica la vista come il 2.

Masciale il Rift S che tipo di lenti ha?

Rispondi